by: Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.) - Sezione di Correggio (RE) | data 19/04/2022
LIBRI
Se fra le ricompense che hai scelto ci sono uno o più libri diversi da quello che è oggetto di questa campagna, ti chiediamo di comunicarci quale/i desideri all'indirizzo veglionerosso@yahoo.com, diversamente la spedizione sarà a nostra scelta. Sarà comunque nostra premura contattarti ai recapiti che ci hai indicato. Tutti i libri hanno disponibilità limitata; se quello da te scelto dovesse essere terminato, te ne spediremo comunque un altro. Ecco i titoli:
- “Hai visto che storia?”
Nella cornice della città di Reggio Emilia, un piccolo catalogo di immagini storiche contestualizzate nella città attuale, per rendere i luoghi dei testimoni parlanti.
- “Perché i vivi non ricordano gli occhi di”
Per ricordare le biografie di persone sconosciute o dimenticate, vittime della violenza e della guerra; storie che spesso non risultano nei libri della grande Storia.
- “I racconti dei cippi”
Ai correggesi caduti lottando contro il nazi-fascismo viene ridata quella voce che la morte ha spezzato, cosicché siano loro a raccontarci la propria storia.
- “I racconti del ribelle”
Storia di Avio Pinotti, nome di battaglia Athos, dall'impegno in prima persona nella Resistenza a quello prezioso di trasmetterne i valori alle nuove generazioni.
VISITE GUIDATE
Le visite guidate saranno queste e si svolgeranno il prossimo autunno:
- “I luoghi delle violenze squadriste a Reggio Emilia”
- “I cippi partigiani correggesi”
Se la tua ricompensa prevede una visita guidata, comunicaci quale preferisci all'indirizzo veglionerosso@yahoo.com. Sarà comunque nostra premura contattarti ai recapiti che ci hai indicato.
L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (A.N.P.I.) ha come obiettivo primario l'impegno nella custodia ed attuazione dei valori della Costituzione, quindi della democrazia, e nella promozione della memoria di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza. Da tempo, ormai, non è più aperta solamente a chi fu partigiano, ma accoglie tra le proprie fila migliaia di giovani che si riconoscono nei valori dell'antifascismo e della democrazia. La sezione di Correggio ha realizzato, negli anni, innumerevoli progetti. Ha prodotto pubblicazioni e documentari, anche nell'ambito della storica cornice di Materiale Resistente, è entrata nelle scuole per la formazione degli studenti e ha contribuito ai loro Viaggi della Memoria, ha ospitato un festival della Resistenza europea e, più recentemente, ha collaborato con l’amministrazione comunale per la realizzazione di alcuni murales che abbelliscono Correggio e la produzione di una serie di ritratti artistici dei nostri Partigiani. La nostra scelta è quella di utilizzare linguaggi diversi e intergenerazionali, per raggiungere quante più persone possibile.