by: RurART.it | data 26/03/2025
Volevamo ringraziare quanti hanno sostenuto e stanno sostenendo questo progetto con il quale cerchiamo di promuovere i concetti di "recupero del territorio e di rigenerazione di contesti abbandonati" attraverso l'esempio e la pratica della riqualificazione di un edificio.
Coinvolgiamo, responsabilizziamo e formiamo giovani studenti e professionisti in un contesto reale di recupero di un architettura rurale consentendo uno scambio continuo con artigiani, aziende e professionisti con esperienza.
Con il fine ultimo di rendere alla comunità un bene comune ossia un luogo dove possano trovare espressione cultura, informazione, formazione ed arte!
Quindi GRAZIE perchè ci permettete di portare avanti tutto questo!
Tutta RurART.it
La nostra campagna si è conclusa.... con SUCCESSO grazie a tutti voi!
RurART.it è una associazione culturale che promuove il recupero del territorio e dei contesti abbandonati mediante attività didattiche ed eventi culturali. Come associazione attraverso il modello del "cantiere-didattico" stiamo rigenerando Casa RurART.it a Silvelle di Trebaseleghe (PD) per consentirne un uso diverso, quello di centro culturale e sede dell'associazione, ed al tempo stesso stiamo studiando ed applicando questo metodo per gestire un intervento di riqualificazione mettendo in atto uno scambio tra conoscenza e competenza. Artigiani, professionisti, studenti e privati assieme imparano come si interviene nelle diverse fasi ed apprendono l'uso di materiali naturali in uno scambio di ruoli e generazionale, focalizzando l'attenzione sulla resposanbilizzazione, sul rispetto tra operatori, la parità di genere e la collaborazione in cantiere. L'associazione organizza visite, mostre ed incontri incentrati sui temi dell'architettura, dell'impatto ambientale dell'edilizia e varie tematiche legate alla rigenerazione ed al recupero.