by: Cinemaniaci Associazione Culturale | data 18/02/2015
Dopo la performance della Compagnia Teatrale L'Agorà sabato 31 gennaio, e prima dello spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di Le Vissole domenica 22 marzo, siamo lieti di presentare "L'anima è donna", spettacolo teatrale contro la violenza sulle donne.
La serata del 1° marzo ha una doppia finalità: da un lato sensibilizzare su un tema che, come ci ricordano le drammatiche notizie di cronaca, è purtroppo sempre caldo; dall'altro lato, invece, sostenere concretamente la campagna di crowdfunding (raccolta fondi dal basso, finanziamento collettivo) per dotare il cinema all'aperto di Piacenza di un proiettore digitale. Si suggerisce di fare una donazione di almeno 10€ per persona al momento dell'ingresso a teatro.
E ORA MAGGIORI INFORMAZIONI SULLO SPETTACOLO...
L'Anima è Donna, lo Spettacolo Teatrale che racconta l'esperienza della rinascita dalla violenza. La donna nasce con il sorriso, a volte passa attraverso la violenza e deve tornare al sorriso, il suo stato naturale.
"Possono toglierci il corpo per un attimo ma non avranno mai la nostra Anima". L'Anima è pura come un fiume sotterraneo che scorre incontaminato e da questa fonte farà risorgere la donna anche nella sua vita quotidiana, più forte di prima.
Allo spettacolo partecipano tre cantanti, le regine dello spettacolo: Melody Castellari (www.melodyca.com), Georgia Ciavatta (cantante del gruppo Sugarpie & The Candymen www.sugarpieandthecandymen.com), Gloria Enchill.
Lo spessore artistico si percepisce dai monologhi di Irma Zanetti. Scrittrice di 2 romanzi editati, il terzo in corso di lavorazione. Reader-Attrice e Curatrice Artistica di Eventi Culturali.
Tutto supportato da una Band dal nome giusto. Gli Anima: Andrea D'Aguì alla voce, Claudio Ghioni al basso, Massimo Ghioni alla batteria, Nicola Pastori alla chitarra, Francesco Lazzari alle tastiere (www.animalive.it)
Questi artisti sono il cuore dello spettacolo, il cast di partenza. In alcune occasioni lo spettacolo è stato integrato con corpo di ballo, coro gospel e altre forme artistiche.
Durante la serata del primo marzo al Teatro San Matteo sarà presente anche la danzatrice Paola Pedrazzini (www.domenichinodanza.it/index.php/ex-allievi-professionisti/paola-pedrazzini).
Ringraziamo tutti gli artisti, i tecnici e i amici del Festival Beat di Salsomaggiore Terme (www.festivalbeat.net - www.facebook.com/FestivalBeatSalsomaggioreTerme) e dell'Arci Live Club Sound Bonico (www.facebook.com/soundbonico) che hanno reso possibile la serata.
Grande esperienza nell’organizzazione di eventi con 27 anni di cinema all’aperto al Parco di Villa Raggio, a Pontenure (PC) e 11 anni all’Arena Daturi, ai piedi del maestoso Palazzo Farnese. Molte le iniziative culturali realizzate, molte le collaborazioni: Legambiente, Centro Interculturale, Festival Radici, SVEP, Una Scelta Consapevole, Puntoeacapo Onlus, Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche, Ausl di Piacenza, il gruppo teatrale Le Vissole, Chinarancia Lingua e cultura cinese, Associazione Arti e Pensieri, Piacenza Jazz Club, Istituto Alberghiero G. Marcora e Liceo M. Gioia. Nel nostro CV anche la produzione video per informare e sensibilizzare le persone su temi sociosanitari: la promozione della cultura della solidarietà, donazione e trapianto d’organi con “Beppe e Gisella. E l’intrepida ricerca di un pezzo di vita” e la valorizzazione dei centri per le cure palliative con “Viola”. I due film sono riconducibili a un forte interesse per la comunicazione sociale.