by: Tetezana | data 29/12/2025
Salama,
il titolo “Un muro per proteggere chi sogna in grande” è stato scelto per il progetto di raccolta fondi a beneficio di tutte le persone che frequentano il centro, con un’attenzione particolare alle studentesse che vivono nella CASA DI PIERO.
Ti ricordiamo che questa dependance è uno spazio in cui, nell’ambito di un progetto condiviso tra Tetezana e MAIS OdV, viene offerta ospitalità a un massimo di 6 studentesse universitarie di Medicina, provenienti da località lontane, per permettere loro di proseguire gli studi nella capitale Antananarivo.
La casa porta il nome di CASA DI PIERO in omaggio al compianto Piero (Pietro) Carta, presidente dell’Associazione MAIS Onlus, che ha sostenuto con grande convinzione questa iniziativa e che ci ha lasciato nel gennaio 2020.
Le 5 studentesse universitarie ospiti della CASA DI PIERO hanno collaborato attivamente con il team di TETEZANA alla realizzazione del crowdfunding, senza mai trascurare lo studio.
Ed è con immensa gioia che vogliamo condividere con te una bellissima notizia:
i sogni di 3 di loro sono diventati realtà. Miora, Lucette e Véronia hanno conseguito la Laurea in Medicina.
La cerimonia ufficiale di uscita della promozione «MASOVA» si è svolta la mattina del 18 dicembre 2025 presso la Facoltà di Medicina di Antananarivo, dopo il superamento dell’esame finale al termine del 6° anno di studi.
A partire dal 1° gennaio 2026, Miora, Lucette e Véronia entreranno nei CHU (Centri Ospedalieri Universitari) di tutto il Paese in qualità di INTERNE.
MASOVA è un termine malagasy che significa sole: questa promozione sarà dunque il sole che illuminerà l’umanità e aiuterà a guarire i malati.
MASOVA è anche il diminutivo dello slogan scelto dalla promozione, che significa: «curare: il mio mestiere, la mia scelta, il mio orgoglio».
Siamo felicissimi e desideriamo condividere con te questa gioia, perché ormai con Tetezana siamo una grande famiglia. Partecipare alla realizzazione di un sogno è un’emozione enorme: anche se non siamo fisicamente presenti, ci siamo con il cuore.
Il progetto sostegno allo studio a distanza funziona e funziona molto bene, basta poco per fare tanto.
Grazie di cuore.
Nella lingua malgascia la parola TETEZANA significa ponte ed esprime una volontà su cui è fondata l’associazione , cioè quella di essere strumento di comunicazione, di sensibilizzazione, di informazione e di interscambio con particolare riguardo ai rapporti fra l’Italia e Madagascar. Come ogni ponte si poggia sull'azione di due associazioni di volontariato, TETEZANA APS (in Italia) e TETEZANA MADA (in Madagascar), che condividono gli stessi obiettivi sociali e insieme operano nella Cooperazione Internazionale. La collaborazione tra le due TETEZANA si fonda su reciproco rispetto e trasparenza ed è disciplinata da un protocollo d'intesa concordato e condiviso tra le parti, firmato nel novembre 2012 e rinnovato il 25 marzo 2025. Sulla base delle esigenze emerse nel contesto locale le due associazioni studiano, e condividono, soluzioni adeguate e elaborano progetti di intervento con modalità, tempi e costi ben definiti. TETEZANA MADA si fa carico del coinvolgimento di tutti gli stakeholder sia pubblici, come il Comune o il “Fokontany”, che privati, come le associazioni presenti sul territorio, e gli stessi beneficiari nella finalizzazione degli interventi. TETEZANA APS si fa carico di sostenere questi progetti partecipando, individualmente o con partner consolidati, a bandi di Enti pubblici e privati per il loro finanziamento. Tra i progetti sviluppati in proprio spiccano il Sostegno allo Studio a Distanza (SSAD) e i Seminari Educativi per la comunità di Alasora (Comune dell’interland di Antananarivo). In questo progetto di Crowdfunding l'organizzazione : • TETEZANA APS è la responsabile del progetto e l'interfaccia con GINGER e l’OIM; effettua il monitoraggio del progetto e controlla l'operato del partner locale, cura la comunicazione ed organizza eventi in Italia con l’aiuto della diaspora Malgascia. • TETEZANA MADA garantisce la supervisione sullo svolgimento delle attività in loco, il controllo economico e la reportistica periodica.