by: APS Oro del Reno | data 09/09/2021
Il Concertrekking Festival 2021 si avvia alla conclusione.
la ripresa dei concertrekking di settembre ha preso il via il 5 settembre alle Salse di Nirano in occasione del debutto dell'Orchestra L'Oro del Reno Senior per la prima assoluta di "Un cuore in fiamme a zero gradi" (Vandelli - Molinari/Tintoni). Un evento dalle grandi proporzioni che ha visto il Castello di Spezzano invaso dal pubblico proveniente da tutta Italia. Tre repliche, tre sold out, tre standing ovation, un successo che farà camminare a lungo l'opera in prima assoluta! E ora sull'onda dell'entusiasmo il Festival volge alla chiusura con due date assolutamente imperdibili! Si comincia sabato 11 settembre a Sasso Marconi a Villa Rio Verde. Parcheggiando in via Mongardino 6, dalle ore 15.30 si potrà partecipare ad un trekking delizioso lungo i sentieri CAI tra frutteti e uliveti. Alle ore 18.00 nel giardino della Villa Concerto con L'orchestra L'Oro del Reno che eseguirà il meraviglioso Concerto di Mozart in La Maggiore k 622, solista al clarinetto Cesare Marchetti, e la Romanza in fa di L. van Beethoven, solista al violino Anna Merlini e poi tanta altra musica stupenda! Entrambi i solisti sono due eccellenze nate proprio lungo la Valle del Reno! La realizzazione del ConcerTrekking dell’11 settembre renderà possibile, durante l’evento, la raccolta fondi in favore di ART4Sport, associazione impegnata nel contrasto alla disabilità!
E il giorno dopo, domenica 12 settembre, si replica a Cattolica per concludere al mare, come promesso, l'edizione straordinaria ConcerTrekking Festival 2021!! Trekking in partenza alle ore 13.40, seguirà i sentieri meravigliosi del Parco del fiume Conca in collaborazione con il gruppo Nordic walking Valle del Conca. Alle ore 17.00 Concerto presso la Chiesa di Sant’Antonio, via Del Prete Cattolica (RN). In programma la replica del Concerto di Mozart in La Maggiore k 622, solista al clarinetto sempre Cesare Marchetti e della Romanza in fa di L. van Beethoven, solista al violino ancora Anna Merlini, poi si continua con un omaggio ad Astor Piazzolla, nel centenario della nascita, e tanta altra musica stupenda! La realizzazione del ConcerTrekking di domenica 12 settembre renderà possibile, durante l’evento, la raccolta fondi in favore di Aiutiamoli a Vivere.
Prenotate prenotate prenotate!!!
PER SABATO 11 SETTEMBRE VILLA RIO VERDE - Sasso Marconi (BO)
INGRESSO LIBERO
Concerti Emanuela 3474008519
Trekking Pierpaola 3384547238
PER DOMENICA 12 SETTEMBRE CHIESA DI SANT ANTONIO - Cattolica (RN)
INGRESSO LIBERO
Trekking:Graziella 3482862783
Concerto: Daniela 3395861423
ORCHESTRA L’ ORO DEL RENO: fondata nel 2015 dalla Direttrice e violinista Michela Tintoni. Voluta e finanziata inizialmente da una sostenitrice illuminata, debutta a Castelfranco Emilia a Natale 2015 con un concerto in memoria di Franco Borsari. Ospite di Classici in Classe 2016 ha all'attivo numerosi concerti in tutta Italia. E' promotrice di concerti, rassegne e progetti, anche didattici, in collaborazione con Scuole Statali. Organizza, ad ogni evento, raccolte fondi per associazioni impegnate nel sostegno della disabilità, nel contrasto alla povertà e nel sociale. E’ sostenuta, dal 2017, da APS Oro del Reno e patrocinata dal Comune di Sasso Marconi e dai Comuni della Valle del Reno (BO) oltre che dai vari comuni in cui si è esibita. Il repertorio dell'orchestra, pur prediligendo la musica classica, propone tanti progetti: Tangoshow, Gospel, Natale e dal 2021 organizza e promuove il Concertrekking Festival. Obiettivo de “L’Oro del Reno” è sostenere, innanzitutto, il lavoro di musicisti nati e cresciuti lungo la Valle del Reno, attraverso collaborazioni con artisti di chiara fama e professionisti affermati in ambito musicale, vocale, teatrale, letterario e del mondo della danza. La valenza di questa esperienza da spazio a giovani talenti musicali, sostenendoli nella costruzione della loro carriera, anche offrendo loro la possibilità di alternarsi come solisti nei vari concerti. Giovani musicisti, professionisti affermati e grandi artisti si esibiscono in un clima virtuoso di empatia e scambio fra generazioni. Nell’ottica dell’economista inglese John Maynard Keynes la sopravvivenza di questa esperienza artistica sarebbe certamente da considerare tra gli investimenti più preziosi per l’intera società impegnata a sostenerla con lungimirante intelligenza e passione.