by: APS Oro del Reno | data 19/05/2022
Venerdì 24 giugno 2022 Nabhi - Centro della Terra, situato in località nota in zona come "La Prossima" oppure "Prossima" a Castel di Casio, ma l'ndirizzo esatto da inserire sul navigatore è: Località Prostima N.2, cap. 40030 Castel di Casio (BO).
Potrai scegliere se partecipare solo al trekking o solo alle visite guidate dal prof. Renzo Zagnoni o solo al concerto, oppure aderire a tutte le proposte dell'evento:
a) Per chi vuole partecipare ai trekking:
Trekking facile guidati da Luca con esplorazione vecchie cave del territorio in località Prostima / Partenza trekking Luca ore 17.30 parcheggio Nabhi durata 1.30 AR.
Trekking di media difficoltà insieme a Pierpaola lungo sentieri vista lago in un meraviglioso castagneto fino all'Oratorio di Satnt'Ilario / Partenza trekking Pierpaola ore 16.15 parcheggio fonte del Perio a Badi - durata 2.30 AR + ore 17.30 visita guidata all'Oratorio a cura prof. Zagnoni.
b) Per chi ama la storia e l'arte: ore 17.30 visita guidata dal prof. Renzo Zagnoni all' Oratorio di Sant'Ilario (raggiungibile anche in auto per chi non partecipa al trekking).
c) Per chi ama la musica: ore 20.00 Concerto Orchestra d'Archi L'Oro del Reno - solista violino Linda Guglielmi, solista clarinetto Cesare Marchetti presso - Programma: Sibelius Suite per violino e archi op 117 / Mozart Divertimento Kv 136 in Re Magg / Piazzolla / Monti / Strauss
d) La cena convenzionata, per chi vuole approfittarne, sarà presso Ristorante Pizzeria "Le Pozze" Castel di Casio (BO) (consigliata prenotazione),oppure in convenzione a soli 10 euro pizza e bibita presso Pizzeria Mistral (prenotazione obbligatoria tel 0534 42778 cell 328 7178003 ) in alternativa ognuno si potrà autogestire con il proprio spuntino.
e) Pernottamento con propria tenda presso campeggio Mistral oppure presso Ostello Pedrelli o in alberghi in zona (prenotazione autonoma).
La difficoltà dei percorsi che il territorio offre varia tra BASSA /MEDIA, durata A/R da 1,30 a 3,00 circa.
INFO e Prenotazioni Trekking Pierpaola 3384547238
INFO e Prenotazioni Concerto Giulia 3282682596 / Emanuela 3474008519
ORCHESTRA L’ ORO DEL RENO: fondata nel 2015 dalla direttrice e violinista Michela Tintoni. Voluta e finanziata inizialmente da una sostenitrice illuminata, debutta a Castelfranco Emilia a Natale 2015 con un concerto in memoria di Franco Borsari. Ospite di Classici in Classe 2016 ha all'attivo numerosi concerti in tutta Italia. E' promotrice di concerti, rassegne e progetti, anche didattici, in collaborazione con Scuole Statali. Organizza, ad ogni evento, raccolte fondi per associazioni impegnate nel sostegno della disabilità, nel contrasto alla povertà e nel sociale. E’ sostenuta, dal 2017, da APS Oro del Reno e patrocinata dal Comune di Sasso Marconi e dai Comuni della Valle del Reno (BO) oltre che dai vari comuni in cui si è esibita. Il repertorio dell'orchestra, pur prediligendo la musica classica, si propone anche con progetti trasversali: Tangoshow, Gospel. Nel 2021 ha promosso la produzione dell'opera inedita "Un cuore in fiamme a zero gradi" (Vandelli/Molinari-Tintoni). Dal 2020 organizza e promuove il Concertrekking Festival giunto questo anno alla terza edizione. Obiettivo dell'APS Oro del Reno è sostenere, innanzitutto, il lavoro di musicisti, in particolare quelli nati e cresciuti lungo la Valle del Reno, attraverso collaborazioni con artisti di chiara fama e professionisti affermati in ambito musicale, vocale, teatrale, letterario e del mondo della danza. La valenza di questa esperienza da spazio a giovani talenti musicali, sostenendoli nella costruzione della loro carriera, anche offrendo loro la possibilità di alternarsi come solisti nei vari concerti. Giovani musicisti, professionisti affermati e grandi artisti si esibiscono in un clima virtuoso di empatia e scambio fra generazioni. Nell’ottica dell’economista inglese John Maynard Keynes la sopravvivenza di questa esperienza artistica sarebbe certamente da considerare tra gli investimenti più preziosi per l’intera società impegnata a sostenerla con lungimirante intelligenza e passione.