by: Associazione Un posto a tavola | data 12/12/2017
Il lancio della nostra campagna di crowdfunding avverrà con un altro evento importante per la nostra città. Infatti, ospiteremo (a pranzo) alcune delegazioni europee in visita. il progetto si chiama Evolaq acronimo di Enhancing Volunteering Actions and Quality in Europe. I partecipanti alle attività progettuali provengono dai comuni di Norrkoping e Skovde (Svezia), dall’agenzia per lo sviluppo della Città di Dubrovnik (Croazia), dalla Provincia di Enzkreis (Germania), dalla città di Daugavpils (Lettonia), dall’associazione VGS di Linz (Austria), dall’associazione Liiveri di Ilmajoki (Finlandia) e dai comuni italiani di Cervia e Collecchio.
Le attività del progetto sono partite da due bisogni condivisi tra i partner in quanto il potenziale del volontariato non è del tutto sfruttato soprattutto per quanto riguarda la partecipazione di giovani, anziani e persone con background etnico differente e a causa del fatto che l’immagine del volontariato si differenzia di stato in stato anche in termini di qualità e di standard.
Sulla base di questi bisogni, si è sviluppato un piano di attività, da marzo 2016 a dicembre 2017 comprendenti nove attività transnazionali e locali, una in ogni paese della partnership in cui si è discusso in modo comparativo di alcuni punti chiave riguardanti il mondo del volontariato: la formazione e il reclutamento del volontario, la valorizzazione e certificazione del volontariato e il coordinamento tra enti pubblici e associazioni di volontariato.
Ciao! Da 10 anni esiste a Cervia una onlus che si chiama "Un posto a tavola" che gestisce una mensa ("mensa amica") per persone in difficoltà.
Sempre a Cervia dall'11/3/2016 ha aperto i battenti un nuovo servizio alimentare/relazionale per chi sta attraversando un momento difficile:
trattasi di un emporio solidale. Un servizio gestito dal Coordinamento del volontariato di Cervia in collaborazione con il Comune, che vede la nostra associazione coinvolta come capofila.
Questi due servizi (gratuiti) sono in stretta connessione (anche se non sono collocati nello stesso fabbricato) e vogliono presentare una proposta progettuale.
Io sono Silvia e sono il presidente dell'Associazione Un Posto a Tavola, piacere di conoscervi :)