by: Istituto omnicomprensivo di Remedello Bonsignori | data 07/01/2025
La campagna sta per chiudersi, vi ringraziamo per il vostro sostegno che ha permesso, non solo il raggiungimento del primo obiettivo, ma ci state dando l'opportunità di continuare per potenziare l'allestimento del nostro laboratorio.
Abbiamo ricevuto da voi tanta energia e affetto, combustibili necessari per mandare i nostri studenti e le nostre studentesse in viaggio nello spazio!
Grazie a tutti
Di antica formazione tecnica, l’Istituto Omnicomprensivo di Remedello - Bonsignori affonda le sue radici a fine Ottocento. La sua offerta formativa si articola in tre indirizzi quinquennali: Agraria, da un lato; Informatica e Telecomunicazioni dall’altro e Grafica e Comunicazione, l’unico presente in tutto il territorio della Bassa bresciana. Si tratta di un indirizzo che intende offrire agli studenti un approccio multidisciplinare nei campi della comunicazione, del design, della pubblicità. Un settore sempre più in espansione e in profonda crescita, che viene assecondato anche dal mercato, alla ricerca di simili figure professionali. La scuola prepara quindi i giovani ad affrontare, con successo, l’università e ad entrare nel mondo del lavoro, accompagnandoli e sostenendoli nel loro percorso di crescita. Da alcuni l’Istituto è impegnato in un rinnovamento degli spazi in grado di favorire un apprendimento ancorato a una didattica innovativa e laboratoriale. Le attività nei molteplici laboratori di cui l’istituto è dotato rappresentano un punto qualificante del processo di acquisizione di competenze così da creare empatia, acquisire contenuti e sviluppare intelligenza emotiva, fondamentale per inserirsi proficuamente nella società. Rafforzano il sistema scolastico il costante dialogo con il mondo delle imprese e i percorsi di alternanza scuola-lavoro, per una sempre maggiore sinergia tra il locale tessuto produttivo e la realtà scolastica, inserita al confine tra le province di Brescia, Mantova e Cremona. A ciò si aggiungono le numerose attività di potenziamento e di recupero (specie nel biennio, comune a tutti e tre gli indirizzi) e quelle extra curriculari (come, ad esempio le certificazioni Cisco, linguistiche e per il mondo agricolo nonché percorsi di sensibilizzazione su tematiche sociali civili), che implementano e arricchiscono l’offerta formativa dell’Istituto.