by: Diffusione Sport Imola | data 11/07/2024
La Scuola di pallavolo Diffusione Sport è focalizzata sull’organizzazione della terza edizione del Trofeo McDonald, il prestigioso torneo per squadre di Serie A femminile di pallavolo. L'evento si terrà il 14 e 15 settembre al Pala Ruggini di Imola, promettendo due giorni di sport ad alto livello e spettacolo per tutti gli appassionati.
La competizione vedrà la partecipazione di quattro squadre di pallavolo femminile della Serie A e non si esclude la sorpresa di vedere un team straniero come accadde nella prima edizione con la presenza delle polacche del Developres Resovia.
La prima squadra ufficializzata è Roma Volley che si appresta a giocare il suo terzo campionato in A1, secondo consecutivo, dopo essere stata una delle squadre rivelazione della scorsa stagione riportando la Capitale d’Italia ai playoff scudetto dopo 26 anni di assenza. La dirigenza, guidata dal DG Roberto Mignemi e dal Presidente Mele, non nasconde le sue ambizioni, ripetere o migliorare il risultato della scorsa stagione in campo e sugli spalti sono gli obiettivi. La DS Barbara Rossi e il capo allenatore Giuseppe Cuccarini hanno lavorato per costruire un nuovo ciclo che possa garantire al progetto romano un’ulteriore crescita. 4 le giocatrici confermate in maglia Wolves: Michela Ciarrocchi, centrale Giulia Melli, schiacciatrice, Margherita Muzi, palleggiatrice, e Michela Rucli, centrale. Ben 10 le novità, tra cui spiccano le italiane Giorgia Zannoni, libero, Anna Adelusi, schiacciatrice, e Veronica Costantini, centrale. La serba Sladjana Mirkovic, palleggiatrice, la ceca Gabriela Orvosova, opposto, la cubana Wilma Salas, schiacciatrice, la tedesca Marie Scholzel, centrale e la francese Amelie Rotar, schiacciatrice/opposto, saranno le straniere.
Per la realizzazione del torneo, Diffusione Sport ha avviato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger con l'obiettivo di raccogliere 7.500 euro necessari per coprire i costi organizzativi e offrire un evento di qualità sia per le atlete che per il pubblico.
Al momento, la raccolta fondi ha raggiunto il 50% dell'importo totale, con 3.750 euro già raccolti. La campagna resterà aperta fino al 30 luglio, con un obiettivo minimo di 6.000 euro. Se raggiunto, questo importo garantirà l'aggiunta del contributo a completare la raccolta da parte della BCC Ravennate Forlivese Imolese, che collabora con Diffusione Sport per il successo della raccolta fondi.
Il Trofeo McDonald rappresenta un'importante occasione per promuovere lo sport femminile e offrire una piattaforma di visibilità per Diffusione Sport in modo da promuovere i propri corsi di avviamento alla pallavolo.
Diffusione Sport Imola è una scuola di pallavolo costituita nel 2005 con affiliazione alla Federazione Italiana Pallavolo. Dopo alcuni anni di attività prevalentemente con atlete seniores, nel 2010 è stato avviato il settore giovanile. Nel corso della sua storia Diffusione Sport ha raggiunto come massima categoria la serie C regionale e disputato 2 finali provinciali giovanili. La scuola di pallavolo Diffusione Sport si occupa dell’addestramento, la preparazione e la selezione degli atleti e dei tecnici impegnati nelle competizioni di pallavolo dalla FIPAV. E’ impegnata nella programmazione e nello sviluppo di progetti per la diffusione e la promozione della pallavolo, del beach volley e del sitting volley a Imola e nel circondario. I valori che la scuola di pallavolo Diffusione Sport cerca di trasferire sono il rispetto delle regole e degli altri, l’amicizia, l’onestà, la solidarietà, l’uguaglianza, l’integrazione, il sano agonismo, il fair play e il divertimento. La scuola di pallavolo DIFFUSIONE SPORT crede nella funzione che le discipline sportive hanno come forte elemento di aggregazione sociale. Chiunque può avere la possibilità di svolgere attività sportiva ricercando forma fisica e relazioni senza dover trovare barriere di natura economica dovute al costo da sostenere per la pratica dello sport. Noi crediamo che lo sport sia uno degli strumenti essenziali nel processo educativo delle ragazze e per questo vogliamo che sia messo a disposizione delle famiglie gratuitamente.