by: Insieme per la Vita 2025 | data 06/12/2025
“Vivere a cento” è stata composta dai Mercanti di Perle, band rock cristiana di Vicenza di cui faccio parte.
L’idea di scrivere una canzone dedicata a Sammy Basso risale allo scorso 31 ottobre 2024.
Sammy era nato in Cielo da poche settimane e noi eravamo a Roma per suonare alla Notte dei Santi, un evento organizzato dalla Diocesi e della Pastorale Giovanile di Roma. Mentre stavamo parlando fra di noi di Sammy e dei Santi dei nostri giorni, dei quali Sammy fa a nostro parere ampiamente parte, ci siamo chiesti: perché non provare a fare un brano su Sammy?
E così a marzo 2025 abbiamo incontrato i genitori di Sammy Laura Lucchin e Amerigo Basso per però porre loro questo progetto. A loro l’idea è piaciuta tantissimo e ci hanno dato carta bianca.
Dopo mesi di lavoro, di raccolta di materiale e di scrittura è nata Vivere a cento (Chaànaàgahiì), che abbiamo voluto far uscire il 1 dicembre, in concomitanza con il 30imo compleanno di Sammy.
La canzone è uscita simultaneamente con il videoclip che è stato girato in un luogo tanto caro a Sammy: la pizzeria Giuliana di nove. Al videoclip hanno partecipato oltre ai genitori di Sammy, anche tanti suoi amici dei Sammy Runners, dei Mendicanti di sogni e dell’Associazione A.I.Pro.Sa.B APS Onlus.
Nello specifico la canzone, che vede anche la partecipazione dei genitori di Sammy in un bellissimo monologo che chiude il brano, vuole portare in musica la meravigliosa figura di Sammy, ripercorrendo alcune tematiche
a lui care, su tutte, il non fermarsi mai per continuare sempre a fare il Bene, consapevoli dell’importanza del vivere a pieno il proprio oggi, cogliendo ogni giorno la bellezza dello stare insieme.
https://www.youtube.com/watch?v=F-rlOWaKJic
L'emittente televisiva TVA e il Giornale di Vicenza insieme per la solidarietà