by: Insieme per la Vita 2025 | data 06/12/2025
Il Coro Amici Alpini sarà protagonista alla Diretta del Cuore di TVA Vicenza, in onda lunedì 8 dicembre, una lunga maratona benefica dedicata alla raccolta di fondi per cinque associazioni del territorio berico. La partecipazione del coro rappresenta un nuovo capitolo nella giovane ma già intensa storia di questo ensemble, nato nel 2023 dalla fusione di due formazioni storiche della Sezione A.N.A. Monte Pasubio: il Coro Alpino Lumignano e il Coro Amici Miei di Montegalda. L’unione delle due realtà, capaci di superare ogni campanilismo e forti di un bagaglio artistico che affonda in decenni di attività, ha dato vita a un gruppo di circa 35 elementi con rinnovate ambizioni nella valorizzazione del canto popolare e d’autore, guidati dall’esperienza dei maestri Vittorio Rigoni e Alberto Bortoli.
Nel loro repertorio trovano spazio anche numerosi brani composti da figure chiave della tradizione corale berica, come l’ex maestro Mario Berno, autore di oltre cento composizioni, lo storico maestro Andrea Rigoni e lo stesso Vittorio Rigoni. Un patrimonio che ha trovato un momento di sintesi il 12 aprile 2024, quando il coro ha presentato nella Basilica di Monte Berico il suo primo CD: una Messa Alpina interamente composta all’interno del gruppo, un unicum nel panorama nazionale dei cori delle penne nere. Un lavoro che ha contribuito a far scegliere il Coro Amici Alpini per l’esecuzione della Messa ufficiale della 95ª Adunata Nazionale degli Alpini, celebrata nel Duomo di Vicenza nel maggio scorso.
La crescita della formazione è stata confermata anche dall’interesse della RAI, che a inizio giugno ha voluto registrare tre canti per la trasmissione “A Sua Immagine”, in un servizio dedicato alla città di Vicenza. Un importante riconoscimento per l’impegno di questo coro.
L'emittente televisiva TVA e il Giornale di Vicenza insieme per la solidarietà