by: Citizen Salad | data 28/11/2024
Sembra incredibile, ma è tutto vero: in 60 giorni di campagna di crowdfunding sono stati raccolti più di 11'000€ grazie alle donazioni di ben 140 sostenitori e sostenitrici!
Questo traguardo supera di gran lunga le nostre aspettative e ci rende orgogliosi della comunità che si sta creando attorno al progetto. Grazie per i vostri commenti, il vostro interessamento e il vostro sostegno.
Questo grande risultato indica che esiste una parte di cittadinanza che vuole capire come funziona la biodiversità, anche se microscopica, su un alimento di largo consumo come la lattuga, per ragionare insieme sui rapporti tra ambiente e società.
Ora sarà compito nostro concretizzare il progetto, ma prima è doveroso ringraziare le persone che ci hanno aiutato a realizzare questa campagna: Veronica e tutto il team di IdeaGinger, che ci ha istruiti e seguiti dandoci sempre fiducia; le persone di FundsTOgether dell'Università di Torino; Beatrice e Anna, con le quali ci siamo divertiti molto a realizzare il video per la campagna e con cui, chissà, speriamo di collaborare ancora; Miriana e Beatrice, che con questo progetto hanno aperto i canali social de @lascienza_chesboccia, per raccontare cosa si muove nel mondo della ricerca vegetale; tutto il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi, che ha creduto in questa mezza follia e ha contribuito a raccontarla e renderla possibile.
Infine, grazie ovviamente a ognuno di voi. Che vi siate offerti come sperimentatori o no, continuate a seguirci, perché ora viene il bello!
In vista dell'esperimento da avviare nella primavera 2025, spediremo le cartoline personalizzate, prepareremo i kit per gli sperimentatori, faremo le call con chi vuole definire bene il setup sperimentale e organizzeremo anche l'incontro in Orto con chi non ha resistito alla curiosità. Di certo non mancheranno gli aggiornamenti, via mail e sui social, ma anche dal vivo, nelle scuole o per gruppi di appassionati: abbiamo appena cominciato a scoprire e raccontare il micromondo vegetale!
Di nuovo, grazie.
Il team di Citizen Salad: Marco, Matteo, Valentina, Alessandro
Siamo un team di ricercatori dell'Università di Torino che si occupa dello studio della dell'interazione tra piante e microrganismi. Lavoriamo al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi nello spazio dell'Orto Botanico di Torino.