Dopo l’intervento di EmilBanca Credito Cooperativo - che ha voluto dare una “spinta” alla nostra campagna di Crowdfunding - anche IdeaGinger ci vuole dare una mano ulteriore e ci regala altri 7 giorni per continuare la raccolta.
Non farti scappare questa occasione e fai anche tu una donazione per legalizzare i sentieri MTB dell’Appennino Bolognese.
La somma raccolta finora ci consentirà di coinvolgere un tecnico e un legale per regolarizzare i sentieri della Pineta di Loiano e dell’Alpe di Monghidoro.
L’obiettivo finale però è quello di estendere questo lavoro a tutto il territorio dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro e (perchè no!) arrivare fino a Monte Bibele, altro paradiso della mountain bike.
Ciao, siamo i bikers dell’Appennino Bolognese, dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare un sogno che abbiamo da tanto tempo: creare nel nostro territorio un comprensorio della mountain bike, per praticare tutti liberamente questo sport nei bellissimi trail nelle zone a partire dalla Pineta di Loiano e dall'Alpe di Monghidoro.
Questa campagna è curata operativamente dalle associazioni sportive (ASD) Ajson, Freebike65, Pinewood e da Studio Nilo, ma affronta una questione fortemente condivisa da tutti gli appassionati e, anche se abbiamo raggiunto l’obiettivo iniziale, non è ancora finita.
Il problema è questo: attualmente i sentieri non hanno alcun riconoscimento legale. Finché non lo avranno, i “nostri” trail non potranno essere completamente al sicuro. Per questo, vogliamo coinvolgere i proprietari dei terreni attraversati dai percorsi per far sì che le bici possano girare liberamente senza pericoli e per evitare che i tracciati siano interrotti o resi impraticabili, come già avvenuto anche nel recente passato. In altre parole, è necessario informare i proprietari e sollevarli da qualsiasi responsabilità personale derivante dal passaggio di noi bikers. Con quanto raccolto finora potremo coprire le spese per la zona della Pineta di Loiano, ma rimangono altre zone del distretto da mettere in regola, a partire dall’Alpe di Monghidoro.
A questo proposito, è necessario l’intervento di un tecnico per mappare i tracciati (ricerca sulle mappe catastali) e individuare i numerosi proprietari coinvolti, in modo che poi un legale possa contattarli e affrontare con loro tutte le questioni relative ad autorizzazioni ed assicurazioni. Questo intervento è costoso, ma è indispensabile per rendere realtà questo nostro progetto nascente.
Abbiamo stimato che, comprendendo l’opera del tecnico e del legale, la legalizzazione ci costerà circa 1€ per ogni metro di sentiero.
È un grande risultato essere riusciti a raggiungere questa cifra che servirà per regolarizzare i sentieri della Pineta di Loiano e dell'Alpe di Monghidoro.
Ma la strada è ancora lunga il nostro territorio è molto vasto e i trail sono tanti perchè vogliamo allargare l'iniziativa anche ai sentieri di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro e (perchè no!) arrivare fino a Monte Bibele, altro paradiso della mtb.
Se hai già pedalato nei nostri sentieri, lasciaci una donazione: potrai tornare presto sapendo di aver contribuito alla preservazione di questo bel territorio. Se non sei ancora mai venuto, lasciaci comunque qualche euro, altrimenti rischi di non poter pedalare in tutte le zone del comprensorio.
Dai un’occhiata alle ricompense che abbiamo pensato e scegli quale livello di donazione fa per te!