by: Bologna Montana Bike Area | data 09/08/2020
Ciao, siamo i bikers dell’Appennino Bolognese, dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per realizzare un sogno che abbiamo da tanto tempo: creare nel nostro territorio un comprensorio della mountain bike, per praticare tutti liberamente questo sport nei bellissimi trail nelle zone a partire dalla Pineta di Loiano e dall'Alpe di Monghidoro.
Questa campagna è curata operativamente dalle associazioni sportive (ASD) Ajson, Freebike65, Pinewood e da Studio Nilo, ma affronta una questione fortemente condivisa da tutti gli appassionati e, anche se abbiamo raggiunto l’obiettivo iniziale, non è ancora finita.Il problema è questo: attualmente i sentieri non hanno alcun riconoscimento legale. Finché non lo avranno, i “nostri” trail non potranno essere completamente al sicuro. Per questo, vogliamo coinvolgere i proprietari dei terreni attraversati dai percorsi per far sì che le bici possano girare liberamente senza pericoli e per evitare che i tracciati siano interrotti o resi impraticabili, come già avvenuto anche nel recente passato. In altre parole, è necessario informare i proprietari e sollevarli da qualsiasi responsabilità personale derivante dal passaggio di noi bikers. Con quanto raccolto finora potremo coprire le spese per la zona della Pineta di Loiano, ma rimangono altre zone del distretto da mettere in regola, a partire dall’Alpe di Monghidoro.
A questo proposito, è necessario l’intervento di un tecnico per mappare i tracciati (ricerca sulle mappe catastali) e individuare i numerosi proprietari coinvolti, in modo che poi un legale possa contattarli e affrontare con loro tutte le questioni relative ad autorizzazioni ed assicurazioni. Questo intervento è costoso, ma è indispensabile per rendere realtà questo nostro progetto nascente.
Abbiamo stimato che, comprendendo l’opera del tecnico e del legale, la legalizzazione ci costerà circa 1€ per ogni metro di sentiero.
Ma la strada è ancora lunga il nostro territorio è molto vasto e i trail sono tanti perchè vogliamo allargare l'iniziativa anche all'Alpe di Monghidoro e ai sentieri di Monzuno e San Benedetto Val di Sambro.
Se hai già pedalato nei nostri sentieri, lasciaci una donazione: potrai tornare presto sapendo di aver contribuito alla preservazione di questo bel territorio. Se non sei ancora mai venuto, lasciaci comunque qualche euro, altrimenti rischi di non poter pedalare in tutte le zone del comprensorio.
Dai un’occhiata alle ricompense che abbiamo pensato e scegli quale livello di donazione fa per te!
Bologna Montana Bike Area è il distretto mountain-bike dell'Appennino bolognese, nei dintorni dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monzuno e San Benedetto Val di Sambro. Tre associazioni sportive (AJson, Freebike 65, Pinewood) seguono le attività ciclistiche nelle diverse discipline della mountain-bike: escursionismo, enduro, XC, downhill. Già da anni i bikers apprezzano le caratteristiche uniche di questa zona montana, ma ora c'è l'ambizione di diventare un vero e proprio punto di riferimento per chi ama questo sport. Il 19 settembre 2020 avrà luogo il primo Bologna Montana Bike Festival, che darà avvio ad un percorso di crescita e miglioramento di tutta l'Area, che, si spera, sarà sempre più desiderabile per chi ama le due ruote.