by: asd sport21 sicilia | data 25/01/2025
La storia del pulmino acquistato con il contributo di 283 sostenitori merita di essere raccontata perchè somiglia ad una serie a più episodi di NETFLIX. Ecco il racconto:
Dopo aver acquistato a Ragusa un Pulmino Citroen Jumper 9 posti usato, lo portiamo in officina per rimetterlo a posto e risolvere alcuni oproblemi meccanici e di carrozzeria e presentarlo così , quasi come nuovo, ai soci ed ai sostenitori del crowfunding. L' occasione si presenta con la conclusione del progetto " BeerT21 Up - da Mastri a maestri" l'8 giugno 2024. Eravamo felici ed ancora ringraziavamo i tanti sostenitori del crowfunding che, solo dopo più di un mese, ci viene rubato nella notte del 14 luglio 2024 da ignoti e immaginate proprio mentre si celebra il 400° anniversario dal ritrovamento del corpo miracoloso di Santa Rosalia, patrona della città di Palermo. Questa nuova situazione , ci riporta ad una triste realtà, ripensare ad una nuova raccolta fondi o desitere dall'acquisto aspettando condizioni economiche più favorevoli. Il furto del pulmino che avevamo ricondizionato e messo a nuovo ci lascia sgomenti e indignati. Ecco che mentre sprofondavamo nel buio più profondo, facendo comunicati stampa e comunicazione sui social per mettere al corrente quante più persone chiedendo aiuto a tutti per ritrovare il pulmino rubato una inattesa notizia ci reimpie di gioia: la comunicazione dell' l'Onorevole Ismaele La vardera, che ci comunica che presenterà con l'ultima finanziaria regionale di agosto 2024 un ememndamento di €49.000 per l'acquisto di un nuovo pulmino con l' obiettivo di sanare il danno commesso nei confronti dei ragazzi con disabilità della sport21 Sicilia. Siamo felici e in attesa dell'assegnazione dei fondi regionali per i nuovo acquisto ecco un nuovo accadimento che cambia nuovament i nostri piani. Protagonisti stavolta i carabinieri del Comando Stazione di Montelepre che ci comunica a il ritrovamento del pulmino, siamo al 24 di agosto 2024. Lo andiamo a ritirare e constatiamo, per nostra fortuna solo pochi danni all'apparrato elettrico e allo bloccasterzo e qualche leggero danno alla carrozzeria. Riprende la speranza e con il ritrovamento del pulmino anche tutte le iniziative che vedevano coinvolto un mezzo di trsaporto ed i nostri rgazzi. Una storia quindi a lieto fine. Ci domanderete ma dei € 49.000 accreditate alla associazione che b ne avete fatto ? Semplice, come è nostra volotà, seguiamo il perocorsao e la mission sociale che contraddistingue e cioè mettere alla procva i nostri rgazzi per un futuro inserimento lavorativo dando loro competenze e capacità da vendere sul mercato lavorativo. Abbiamo elaborato un nuovo progetto sociale denominato: "Pizza, Birra T21 e sport: Il sapopre dell'inclusione" che iniziato ad ottobre del 2024 proposto ed approvato dall'assessorato alla Famiglia ed alle Politiche sociali della Regione Siciliana coinvolgerà i ragazzi della SporT21 Sicilia.
SporT21 Sicilia – OdV, nata nel 2017 come associazione sportiva dilettantistica di volontariato e iscritta al Registro regionale del volontariato siciliano dal 2019, si occupa di attività motoria, sportiva agonistica e di promozione sociale sul territorio. L 'associanzione è formata anche da insegnanti di educazione fisica e tecnici qualificati, che partecipano ad iniziative sociali coinvolgendo atleti con disabilità intellettiva relazionale.