by: Tetezana | data 22/09/2025
Buongiorno,
speriamo che queste righe vi trovino in buona salute e con il cuore sereno.
Siamo felici di scrivervi per condividere con voi le ultime novità sul nostro progetto “Un muro per proteggere chi sogna in grande”.
Grazie al vostro prezioso contributo attraverso la raccolta fondi su Ginger, i lavori sono finalmente partiti!
Mercoledì 20 luglio 2025, ad Alasora, abbiamo firmato il contratto con l’impresa ROJO, che si occuperà della realizzazione del muro. L’impresa ha già ricevuto l’ordine di servizio e ha iniziato i lavori il 1° settembre 2025. In allegato vi mandiamo qualche foto, così possiate sentire anche voi un po’ di questa bellissima avventura che stiamo vivendo insieme.
Sempre il 20 luglio abbiamo distribuito il materiale scolastico e i contributi per le tasse d’iscrizione dell’anno scolastico 2025/2026, nell’ambito del nostro progetto di Sostegno Scolastico a Distanza (SSAD). Ogni anno, grazie a TETEZANA, circa cinquanta bambini e ragazzi – dalla materna fino all’università – ricevono un aiuto concreto per continuare a studiare. Inoltre, offriamo gratuitamente corsi di sostegno scolastico ad altri bambini e giovani del quartiere, presso il nostro centro “Akany Manaova Soa Iadanana”. Purtroppo, non possiamo coprire le tasse e i materiali scolastici per tutti, per cui fissiamo il sostegno a circa 50 bambini all’anno. Sapere che possiamo fare la differenza per ognuno di loro ci riempie il cuore di gioia.
Tutto questo è possibile anche grazie a voi, amici sostenitori, ma c’è ancora tanta strada da fare. Se desiderate continuare a camminare al nostro fianco, con una donazione o magari con il sostegno a distanza di questi bambini, vi invitiamo a contattarci. Ogni piccolo gesto si trasforma in un grande aiuto come dice il nostro slogan "basta poco per fare tanto", anche seil nostro budget è limitato,i sogni e le speranze dei giovani malgasci sono immensi.
Vi portiamo con noi in ogni passo di questo cammino e vi ringraziamo di cuore per la fiducia, l’affetto e la vicinanza che ci dimostrate.
Con gratitudine e amicizia,
Il team di TETEZANA
Nella lingua malgascia la parola TETEZANA significa ponte ed esprime una volontà su cui è fondata l’associazione , cioè quella di essere strumento di comunicazione, di sensibilizzazione, di informazione e di interscambio con particolare riguardo ai rapporti fra l’Italia e Madagascar. Come ogni ponte si poggia sull'azione di due associazioni di volontariato, TETEZANA APS (in Italia) e TETEZANA MADA (in Madagascar), che condividono gli stessi obiettivi sociali e insieme operano nella Cooperazione Internazionale. La collaborazione tra le due TETEZANA si fonda su reciproco rispetto e trasparenza ed è disciplinata da un protocollo d'intesa concordato e condiviso tra le parti, firmato nel novembre 2012 e rinnovato il 25 marzo 2025. Sulla base delle esigenze emerse nel contesto locale le due associazioni studiano, e condividono, soluzioni adeguate e elaborano progetti di intervento con modalità, tempi e costi ben definiti. TETEZANA MADA si fa carico del coinvolgimento di tutti gli stakeholder sia pubblici, come il Comune o il “Fokontany”, che privati, come le associazioni presenti sul territorio, e gli stessi beneficiari nella finalizzazione degli interventi. TETEZANA APS si fa carico di sostenere questi progetti partecipando, individualmente o con partner consolidati, a bandi di Enti pubblici e privati per il loro finanziamento. Tra i progetti sviluppati in proprio spiccano il Sostegno allo Studio a Distanza (SSAD) e i Seminari Educativi per la comunità di Alasora (Comune dell’interland di Antananarivo). In questo progetto di Crowdfunding l'organizzazione : • TETEZANA APS è la responsabile del progetto e l'interfaccia con GINGER e l’OIM; effettua il monitoraggio del progetto e controlla l'operato del partner locale, cura la comunicazione ed organizza eventi in Italia con l’aiuto della diaspora Malgascia. • TETEZANA MADA garantisce la supervisione sullo svolgimento delle attività in loco, il controllo economico e la reportistica periodica.