by: Insieme Per Ucraina – IPU | data 02/03/2026
Giovedì 5 marzo alle ore 19:00, presso la sede dell’associazione “LeLeKa” (via P. Ghinelli n. 5, 47924 Rimini RN), si terrà l’evento conclusivo della campagna di raccolta fondi “Un’ambulanza per l’Ucraina”.
Durante la serata sarà possibile vedere le due ambulanze pronte alla partenza per l’Ucraina — proprio quelle acquistate grazie alle vostre donazioni. Sarà anche un momento di incontro e convivialità per ringraziare tutti i sostenitori che hanno reso possibile questo importante risultato.
Chi desidera partecipare e accompagnarci in questo momento così significativo, benvenuti. Vi aspettiamo con gratitudine.
Insieme Per Ucraina – ODV è un’associazione di volontariato con sede a Fano (Marche), nata nel 2022 dall’incontro tra cittadini ucraini e italiani e regolarmente iscritta al RUNTS come ente del Terzo Settore. Lavoriamo per costruire ponti concreti tra Italia e Ucraina attraverso aiuti umanitari, iniziative culturali, educative e di advocacy: sosteniamo persone e famiglie colpite dalla guerra, promuoviamo la memoria storica dell’Ucraina con donazioni di libri, presentazioni nelle scuole e collaborazioni con biblioteche e istituzioni locali. L’associazione è partner stabile della piattaforma Strichka e co-fondatrice della NAU – Network Associazioni per l’Ucraina, rete nazionale che unisce le realtà ucraine attive in Italia per dare una voce più forte e coordinata alla nostra comunità. Attraverso eventi pubblici, campagne di sensibilizzazione, conferenze e azioni di piazza, Insieme Per Ucraina porta avanti un lavoro di advocacy a favore dell’Ucraina, della sua libertà e del suo futuro europeo, coinvolgendo cittadini, amministrazioni locali e mondo della cultura in percorsi condivisi di solidarietà e responsabilità.