by: Apro Onlus | data 29/10/2021
Ciao, siamo Daniele, Adriana, Valentina, Roberto, Elisabetta, Matteo, Andrea, Valeria, Agnese e Mauro.
Siamo i Tecnici Dosimetristi (TSRM) ed i Fisici Medici che operano nel servizio di Fisica Medica per la Radioterapia Oncologica di Reggio Emilia.
Lavoriamo “dietro le quinte” in collaborazione e a supporto del personale tecnico e medico della Radioterapia nel processo radioterapico: personalizziamo i piani di trattamento per ogni paziente tenendo conto delle necessità specifiche e della storia clinica di ognuno.
Inoltre controlliamo tutti gli apparecchi che usano radiazioni per terapia funzionino con la massima precisione per garantire la sicurezza del paziente e la buona riuscita del trattamento.
La nuova tecnologia che vorremmo acquisire con il vostro aiuto è il Postural Video™, una modalità che, grazie alla realtà aumentata, migliora la verifica del posizionamento del paziente in trattamento attraverso riprese video ad alta definizione (HD) della superficie corporea delle zone da irradiare.
È un sistema particolarmente indicato nel trattamento di tumori posti in regioni anatomiche mobili, quali ad esempio la mammella, il torace, l’addome e gli organi genitali, ed assicura che durante tutta la durata della terapia il posizionamento del paziente sia preciso e corretto.
Tu puoi darci una mano a raggiungere l’obiettivo.
Contiamo su di te, grazie!
La nostra storia inizia nel 1984, quando internet non era ancora arrivato in Italia: nel 2021 decidiamo di allargare i nostri orizzonti e lanciamo il nostro primo progetto di crowdfunding online con Idea Ginger. Da 37 anni raccogliamo fondi per l’Arcispedale Santa Maria Nuova - IRCCS di Reggio Emilia, in particolare per tre reparti: Radioterapia Oncologica, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e Medicina Gastroenterologica. Il nostro obiettivo è da sempre quello di contribuire ad offrire un’assistenza sanitaria all’avanguardia e di alto livello, in ambienti accoglienti e confortevoli.