by: Associazione Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Recentemente abbiamo realizzato un sogno: uno spazio per bambine e bambini, ragazzi e ragazze, la Ludoteca del Sole! Vogliamo riempire questo spazio di attività, di opportunità e di vita!
Per fare questo ci occorre il tuo aiuto!
Grazie al tuo contributo potremo realizzare laboratori per i bambini e le bambine acquistando il materiale necessario e laboratori per i ragazzi e le ragazze, mettendo a disposizione tante opportunità di apprendimento, gioco, crescita e socializzazione. Crediamo che un comunità debba investire sul proprio futuro fornendo ai più piccoli stimoli positivi, occasioni di incontro e di relazione che durante questo periodo di pandemia sono stati negati.
Il nostro “mantra” è “La Comunità al servizio della Comunità” vogliamo che la nostra Ludoteca diventi l’esempio più bello di questo concetto.
L’Emporio è un’associazione di associazioni che raggruppa ad oggi 27 soggetti che condividono un obiettivo: contrastare la povertà in tutti i suoi aspetti, ovvero economica, relazionale, sociale ed educativa.
Tra i tanti progetti che abbiamo avviato per sostenere le oltre 400 famiglie che abbiamo in carico (circa 1.500 persone), Il Sole a Scuola è il nostro preferito!
Abbiamo avviato collaborazioni con gli Istituti superiori del territorio, coinvolgendo i ragazzi nelle nostre attività e progettandone di nuove assieme a loro. Un esempio? Il Sole trasforma con l’Istituto Agrario Serpieri e l’Istituto Alberghiero Veronelli.
L’Emporio recupera le materie prime (frutta, verdura, farina, zucchero, ecc.) i ragazzi e le ragazze dei due istituti le trasformano in marmellate, confetture, passate, composte, vellutati, torte, biscotti, sughi pronti, ecc. allungando così la vita dei prodotti.
Il progetto racchiude in sé tutti i valori a noi cari: lotta allo spreco, sostenibilità ambientale, accesso al cibo per tutti (le materie prime recuperate sarebbero altrimenti destinate a diventare rifiuto); formazione professionale per i ragazzi e le ragazze che imparano un mestiere, avvicinamento dei giovani al mondo del volontariato e naturalmente solidarietà per le famiglie in difficoltà socio-economica.
Proprio lavorando con i ragazzi e le ragazze abbiamo avuto l’idea di una nuova sfida: la Ludoteca del Sole!
Abbiamo pensato che il miglior investimento possibile fosse puntare sulle nuove generazioni. Creare spazi di gioco, confronto, crescita e opportunità. Una Comunità deve investire oggi sul proprio futuro e senza un coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze questo è impossibile.
Ora, però, ci occorre il tuo aiuto per far vivere la nostra Ludoteca, per popolarla di giochi, proposte, laboratori, relazioni.
Sostieni il nostro progetto: scopri le bellissime ricompense che ti attendono e scegli quanto donare!
L’Emporio Solidale il Sole è un minimarket speciale, dove i commessi sono tutti volontari, i clienti sono le famiglie in difficoltà e i prodotti si comprano senza l’uso di denaro.
L’Emporio è un’associazione di associazioni che raggruppa ad oggi 27 soggetti che condividono un obiettivo: contrastare la povertà in tutti i suoi aspetti, ovvero economica, relazionale, sociale ed educativa. Per fare questo tra i nostri scaffali, oltre a quelli dedicati ai generi alimentari e alla cura e all’igiene della casa e della persona, ce n’è uno molto particolare, lo Scaffale Relazionale!
Si tratta di uno scaffale che contiene tutti quei beni immateriali fondamentali nella vita delle persone. È pieno di relazioni, di opportunità e di occasioni per crescere e mettersi in gioco. Su questo scaffale troviamo biglietti per il cinema e per il teatro, biglietti per l’autobus e per il treno, opportunità per far fare sport ai ragazzi e alle ragazze, buoni per l’acquisto dei libri e del materiale scolastico, corsi di formazione professionale, opportunità di lavoro, opportunità di volontariato, supporto nella gestione del bilancio famigliare, aiuto per la rinegoziazione dei propri debiti, in pratica la possibilità di essere accompagnati verso la propria autonomia e l’occasione di costruire relazioni sociali.
L’Emporio è un’associazione di associazioni (attualmente sono 27 soci: AUSER, Centro per le Vittime di Reati e Calamità, Caritas Metropolitana, 7 Parrocchie, 3 sezioni ANPI, 3 cooperative sociali, Associazione VALE, Polisportiva Masi, Percorsi di Pace, Zolarancio, Emiliani, Psicosintesi Applicata, MCL Lercaro, Slow Food Bologna ed Emilia Romagna, Polisportiva Masi, Pubblica Assistenza di Casalecchio), un’intera comunità al servizio della comunità per non lasciare nessuno indietro o ai margini. Si pone l'obiettivo di contrastare la povertà in tutti i suoi aspetti: economica, relazionale, sociale ed educativa. Per fare questo tra i nostri scaffali, oltre a quelli dedicati ai generi alimentari e alla cura e all’igiene della casa e della persona, ce n’è uno molto particolare, lo Scaffale Relazionale! Si tratta di uno scaffale che contiene tutti quei beni immateriali fondamentali nella vita delle persone. E’ pieno di relazioni, di opportunità e di occasioni per crescere e mettersi in gioco.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Psicosintesi Applicata
Centro Sociale Acquedotto e Calcetto Croce Costa Franco Passarini Cristina
Giuseppe Simoni
Offerte libere x ludoteca
Cena Centro Sociale Falcone Volontari e soci
Stefania Bassini
Claudio Frrrari
Andrea Stefani
Tiziana Bellini
Francesca Isola
Psicosintesi Applicata
Associazione VALE
Samuele Abagnato
Matteo Turra
Chiara Latini
Maurizio minelli
Laura Genovese
MARIA CRISTINA BENASSI
Vieri de Santi
Silvia Baiesi
Marzia Bartolini
Monica Grilli
Milena Bellini
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Famiglia Bertolin
Commenti dei sostenitori
Grazie Silvia. Contiamo di farcela per arricchire la ludoteca di nuovi strumenti per i bambini e i ragazzi.
Famiglia Bertolin - 02/05/2022 Associazione Emporio Solidale Il Sole Reno Lavino Samoggia ONLUSGrande Famiglia! Grazie.