by: Fondazione ANT Italia ONLUS | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
In un luogo pieno di memoria, dove la grande storia del territorio s’intreccia con vicende personali e personaggi di fama internazionale, Fondazione ANT inaugura la Residenza “Giuseppina Melloni”, un polo dedicato alla prevenzione oncologica gratuita e aperta a tutti.
Il fulcro di questa straordinaria staffetta partita cent'anni fa è una villa dei primi del ‘900, situata al civico 12 di Via Provinciale Cento, nel comune di Pieve di Cento. L’antica dimora è la casa che la cantante lirica pievese Alice Zeppilli, una vera e propria star nell’America dei primi del secolo, lasciò in eredità a Giuseppina Melloni, la signora che per tanti anni si era presa cura di lei e della sua famiglia. Sul finire degli anni Ottanta, Giuseppina incontra Fondazione ANT, che si occupa del marito malato di tumore. Da questo incontro nasce l’idea di passare il testimone ad ANT, donando proprio quella Villa piena di ricordi, perché ne faccia un centro al servizio delle comunità del territorio.
Colpita dal terremoto del 2012 e infine rinata dopo il sapiente restauro messo a punto dalla Fondazione, la Residenza Melloni è ora pronta a svolgere il suo compito, ospitando progetti di prevenzione oncologica aperti a tutti: visite gratuite per la diagnosi precoce di diverse patologie come il melanoma o le neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie. Nella villa troveranno sede, infatti, due ambulatori per le visite specialistiche donate gratuitamente alla popolazione; la residenza, inoltre, sarà punto di riferimento per le attività assistenziali della Fondazione per il territorio locale, includendo anche un ambulatorio per i PICC (cateteri venosi centrali che migliorano la qualità di vita dei pazienti).
Il sogno di Giuseppina è ora a un passo dal traguardo: raccogli il testimone e affiancaci in questo impegno. Insieme, con il tuo aiuto, possiamo allestire un ambulatorio per la prevenzione oncologica gratuita e a km0.
Con il supporto di:
Dal 1978 Fondazione ANT porta avanti attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e di prevenzione oncologica aperta alla cittadinanza. Ha assistito complessivamente 116.000 persone in 10 Regioni italiane e offerto 138.000 visite di prevenzione in 76 province su tutto il territorio nazionale.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
NICOLA GHINASSI
Maria Rita Tattini
Claudio Rampelli
Maria Rita Tattini
Nuova Seco Srl
Francesco Errani
MARINO BATTISTINI
Evento di raccolta fondi Oggi il gelato te lo faccio io / Galliera49
Raccolta fondi in occasione del Merc’ANT di piazza Minghetti
filomena distefano
Anna Esposto
Fava lisetta
Valeria Melloni
Elena Candini
Laura Monti
Stefano Nassetti
FRANCESCO LO CASCIO
Roberto Zeccardi
irene
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.