by: CNGEI Torino | Scade il 31/01/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Sezione Scout CNGEI di Torino, attiva da oltre 110 anni a Torino e dintorni, ha accompagnato generazioni di giovani in un percorso di crescita personale basato sui valori dello scoutismo laico. Grazie a un gruppo di volontari appassionati e alla partecipazione attiva dei nostri ragazzi e ragazze, promuoviamo l’educazione alla cittadinanza attiva, la tutela dell’ambiente e lo sviluppo di competenze utili per la vita.
La nostra azione sul territorio torinese vuole coinvolgere sempre più bambini e bambine, ragazzi e ragazze e adulti! Per farlo però abbiamo bisogno di luoghi in cui incontrarci e poter svolgere le nostre azioni educative sentendoci a casa!
Con grande impegno ci siamo recentemente aggiudicati una manifestazione di concessione per una nuova sede in via De Canal, uno spazio che diventerà il cuore pulsante delle nostre attività, un punto di riferimento per centinaia di ragazzi, ragazze e giovani adulti e adulte che vivono lo scautismo come percorso educativo e di crescita continua.
Vogliamo dare alla nostra nuova sede gli spazi più adeguati per tutte e tre le fasce d'età con cui cooperiamo, una tana per le cacce del nostro branco, una stanza ampia per accogliere tutte le avventure del nostro reparto ed uno spazio che permetta alla nostra compagnia di sognare in grande i prossimi obiettivi! A questi tre spazi si aggiunge anche una sala polivalente, flessibile e adattabile, da condividere con altre associazioni o per eventi privati, come conferenze o feste di compleanno. E, perché no, un magazzino per custodire in modo ordinato tutto il necessario per le nostre avventure!
Abbiamo cominciato alcuni lavori grazie al lavoro dei nostri volontari ma adesso abbiamo bisogno di cominciare alcune opere specialistiche per cui c'è bisogno di voi e del vostro supporto economico!
Per rendere questa sede accogliente e funzionale, sono necessari alcuni interventi di manutenzione, ecco quindi i nostri 3 obiettivi!
Primo obiettivo: riparazioni strutturali interne ed esterne (5.000 euro)
Spazi ridefiniti per ospitare tre spazi adeguati per branco, reparto e compagnia, una sala polivalente e un magazzino! Tutto questo è possibile con il primo obiettivo della nostra campagna di crowdfunding!
Cosa faremo grazie al tuo sostegno:
Con questa campagna vogliamo coprire questo primo obiettivo! Se dovessimo riuscirci, ci concentreremo sugli altri ''pezzi'' fondamentali per la nostra casetta:
Secondo obiettivo: adeguamento degli impianti elettrici e di riscaldamento (3.000 euro)
Cosa faremo:
Terzo obiettivo: creazione di un tetto verde isolante e sostenibile (2.000 euro)
Cosa faremo:
Questi lavori sono indispensabili per garantire la sicurezza e l’efficienza della nostra nuova casa. Tuttavia, i costi per realizzare queste operazioni sono significativi, e per questo ci rivolgiamo a voi: ex soci, genitori, familiari, amici e amiche, sostenitori dello scautismo.
Con il tuo aiuto possiamo coprire una parte fondamentale delle spese necessarie per i lavori, affinché la nostra nuova sede possa diventare operativa il prima possibile.
Il nostro obiettivo non è solo quello di offrire uno spazio fisico, ma un luogo che ispiri i valori di:
Con il tuo sostegno, aiuterai a costruire il futuro della Sezione CNGEI Torino, garantendo ai nostri ragazzi e ragazze un ambiente sicuro dove poter crescere e imparare insieme.
Potremo ultimare i lavori grazie alle vostre donazioni e grazie a voi per la prossima primavera potremo già vedere il nostro tetto verde fiorire!
Che dici? Ci aiuti a sognare la nostra casa?
Per avere ricevuta mandare una mail a casatorino@torino.cngei.it indicando nome, cognome, luogo e data di nascita, residenza e codice fiscale.
Sezione di Torino del CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani - scout laici italiani. Lo scautismo CNGEI a Torino offre ai giovani dagli 8 ai 19 anni, suddivisi in tre fasce d'età, un percorso educativo basato su avventure all'aperto, attività di gruppo e crescita personale. Attraverso attività coinvolgenti e progressivi programmi, i ragazzi imparano a essere cittadini responsabili e autonomi, ispirati dai valori di rispetto e solidarietà. A Torino il CNGEI è presente con 4 gruppi, di cui tre in città e uno a Bra.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Stefania Longo
Simona Vangelisti
Ylenia Placanica
Francesca Nobile
Michelle Prati
Margherita Zanardo
Martina Ellena
Marta Cappiello
Claudio Bertoldo
Claudio Mellana
Davide Territo
Mauro Marilena Davide Capella
Miriam Scoditti
Alberto Ellena
Ellena Giorgia
Franca Fico
Federico Raia
Davide Rossi
Commenti dei sostenitori