by: ACeA ODV - Associazione Cerebrolesioni Acquisite | Scade il 12/07/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La nostra associazione, ACeA ODV, nasce nel 2005 con un obiettivo chiaro: offrire supporto, speranza e una nuova prospettiva a chi è stato colpito da una cerebrolesione acquisita. Siamo un gruppo di volontari impegnati a sensibilizzare, aiutare e migliorare la vita di chi affronta quotidianamente le sfide derivanti da questa condizione.
Offriamo assistenza alle persone che hanno subito danni cerebrali a seguito di traumi, ictus o altre cause, e lavoriamo per rendere il loro percorso di recupero il più possibile indipendente e dignitoso. Sosteniamo ogni membro della nostra comunità con interventi pratici, emotivi e terapeutici, con progetti concreti come i laboratori esperienziali espressivi di gruppo e, in forma individuale, i percorsi di Family Care.
Questa raccolta fondi nasce per la necessità urgente di acquistare un montascale usato che costa 5.000€.
Il contributo ci servirà per acquistarlo il prima possibile e permettere a tutti di accedere alla sala della nostra nuova sede, ancora inutilizzata per questa ragione.
Ogni passo che facciamo insieme è un passo verso l’inclusione, l'autonomia e il benessere. Crediamo che, con il giusto supporto, ogni persona con cerebrolesione acquisita possa riprendersi e vivere una vita piena e soddisfacente.
Tu puoi fare la differenza: Insieme possiamo abbattere le barriere e costruire un futuro migliore anche per chi ha subìto i danni di una cerebrolesione acquisita e può muoversi solo in sedia a rotelle o con gravi difficoltà motorie. Anche loro hanno diritto di accedere alla sala dedicata alle nostre attività, ma ancora non possono farlo a causa della scala che gli impedisce l'accesso.
Il Laboratorio "ManualMente" è un laboratorio esperienziale, coordinato da una psicologa e gestito con la collaborazione dei volontari dove ci si incontra con assistiti loro familiari ed amici.
Laboratori occupazionali: viene creato un luogo fisico ma soprattutto di relazioni, in cui le persone con disabilità acquisita sono aiutate a rimettersi in gioco attraverso l'azione, perché il fare contribuisce ad essere. Una realtà che sa ascoltare le necessità dell'individuo sapendogli rispondere in maniera adeguata mettendo al centro del suo interesse la persona con le sue potenzialità ed i suoi limiti.
Laboratorio Corretti Stili di Vita "movimento danzato": È un laboratorio dove ci connettiamo attraverso il respiro, le esperienze sensoriali, tattili, il linguaggio non verbale, in favore dell'espressività e della creatività. Il ritmo ci collega alla scoperta dell'unicità del gesto e dei gesti fatti insieme.
Il Family Care è un nuovo approccio alla disabilità che mette in rete i servizi offerti da Istituzioni, volontari, professionisti. Si costruisce un percorso con obiettivi specifici condivisi, finalizzati ad ottenere maggiore autonomia e migliorare la qualità della vita per tutta la famiglia. I familiari di una persona con lesione cerebrale spesso non sono in grado di affrontare da soli una situazione così imprevista e complessa, a volte non riescono nemmeno a chiedere aiuto in maniera efficace. Per questo motivo l’associazione affianca in momenti difficili la famiglia con il Family Care.
Aiutaci a continuare le nostre attività! Dona ora per poter rendere accessibile a più persone possibili la nostra nuova sede!
ACeA ODV è una realtà di volontariato e solidarietà che si pone a fianco di coloro che hanno subito un danno al cervello per cause diverse, con lo scopo di portare sostegno a queste persone e alle loro famiglie
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Giulia Bertozzi
Monika
Jader Zani
Commenti dei sostenitori