by: Antichemani | Progetto concluso | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Antichemani vuole documentare le botteghe artigiane che si tramandano sapienza tecnica e maestria da una generazione all'altra. Alcune lo fanno da 400 anni nello stesso posto a testimonianza di quell'amore speciale per le cose fatte bene e con le proprie mani.
Ma molte botteghe chiudono, molti mestieri si perdono lasciando un vuoto di memoria e di opportunità per le generazioni future.
Il nostro progetto è quello di realizzare una Mediateca degli antichi mestieri. Non solo per archiviare, ma per contribuire a far conoscere e a valorizzare un antico patrimonio che appartiene a tutti noi. Per poter dire "c'era una volta e c'è ancora".
Nella Mediateca si potranno trovare:- Documentari di 10-12' ciascuno in full HD;- Video di 3' circa con Glossario dei termini dialettali usati per gli attrezzi e le lavorazioni.
La documentazione dovrebbe durare almeno due anni. Nel 2017 vorremmo documentare i primi 15 mestieri che si aggiungeranno ai due già realizzati e pubblicati sul nostro canale YouTube: il mugnaio e la stampa a ruggine (https://www.youtube.com/channel/UCakLSn5w9cXctZDKfMjEvPA)
La Mediateca sarà messa online, non resterà chiusa in qualche archivio. Le Scuole, i Musei, le Proloco e i Comuni, per le proprie finalità culturali e didattiche, potranno avere gratuitamente i dvd della serie. Per questi motivi vogliamo finanziare la produzione con il contributo dei cittadini, tramite il crowdfunding.
Con la prima campagna di raccolta fondi vogliamo raccogliere i fondi necessari a produrre tre documentari su antichi mestieri che rischiano di perdersi, Mastro Giovanni, l'ultimo calzolaio del borgo, L'ultimo mugnaio del Bidente e I bovari della Serra, ma nel progetto abbiamo selezionato altri 12 mestieri: il sabotier (Valle d'Aosta), il magnin e lo scapin (Piemonte), il tipografo (Veneto), il cembalaro e la stampa a riflesso (Umbria), il fabbro forgiatore (Toscana), il mastro cartaro e il mandolino (Campania), is fassonis (Sardegna), il carbonaio (Calabria), il frassinocultore (Sicilia).
La somma raccolta con le donazioni sarà impegnata nella produzione dei documentari e nell'avvio della Mediateca. Più precisamente:- riprese in full HD;- luci e radio microfoni;- montaggio dei 3 documentari di 10-12' ciascuno;- montaggio dei 3 glossari di 3' ciascuno;- riprese e montaggio del glossario dei due doc già realizzati (stampa a ruggine e mugnaio);- viaggi, vitto, alloggio per sopralluoghi e riprese;- duplicazioni dvd con logo antichemani;- organizzazione, amministrazione, ricompense.
Sostieni la realizzazione della Mediateca degli antichi mestieri!
Regista televisivo freelance da oltre 40 anni ed autore di antichemani.
Negli anni '80 realizzo documentari e reportage per la Rai e per l'Istituto Luce. Negli anni '90 curo la regia di diversi programmi di Prima Serata per Raiuno. Tra essi alcuni speciali sulla Moda e l'Inaugurazione in diretta di Eurodisney da Parigi. Per Raiuno sono il regista delle dirette esterne di Scommettiamo Che...?
Per Raitre, tra la fine del '90 e la metà degli anni 2000, sono regista da Studio di vari programmi in diretta tra cui Geo&Geo ed Alle Falde del Kilimangiaro. Per Raidue sono regista del programma Social King. Per Raitre, tra il 2006 ed il 2013, curo la regia di due fiction per ragazzi quali Trebisonda e Melevisione.
Negli ultimi anni mi sono dedicato al progetto Antichemani.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Antonio Caponetti
carmelo nasello
Santo Quattrocchi
Paolo Bosonetto
Fabio Colella
ANGELO DI PRIMA
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.