by: Associazione Cuore di Pietra - Ethnos Film | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Prodotto da Associazione Cuore di Pietra e Ethnos, il film documentario sarà realizzato con la partecipazione di artisti, lavoratori e imprenditori di 32 fabbriche e attività artigiane del territorio pianorese. L’obiettivo è ricostruire affettivamente l’identità di luoghi spesso ai margini della memoria collettiva, facendo emergere lo straordinario nell’ordinario, nel tempo dilatato della quotidianità. Lavoro ad Arte prende spunto dal progetto di arte pubblica “Cuore di pietra”, a cura di Mili Romano, che da gennaio 2014 ha esteso la sua azione nelle fabbriche della zona di Pianoro (BO).
Le opere di “Cuore di pietra” nascono dall’incontro tra artisti e gente comune. Sono disseminate lungo le strade di Pianoro, appaiono all’improvviso anche negli angoli più inaspettati; ogni opera è l’inizio di una storia, che invoglia a ricercare le altre.
Seguendo il percorso dei diversi interventi artistici, il documentario elabora una narrazione propria: il racconto vivo e partecipato dell'incontro, unico, tra impresa e arte. In queste aziende, e anche nei luoghi che furono un tempo produttivi e che oggi, abbandonati, rimandano l’immagine più eloquente della crisi, gli artisti creano segni, installazioni, performance nati tutti nella collaborazione e nello scambio partecipativo con i lavoratori e con gli abitanti di Pianoro.
Lavoro ad Arte accompagnerà la crescita e lo svilupparsi del percorso di arte contemporanea a cielo aperto creato nel corso degli anni. Tra gli interventi artistici raccontati nel documentario, quello di Rita Correddu si concentra sulla registrazione del battito dei cuori dei lavoratori nelle varie imprese. Pochi secondi di battito, registrati all’interno delle diverse aziende e mescolati ai rumori dell’azienda stessa, creano una composizione corale, che risuona in tutto il territorio, fino al centro del paese.
Il film mostrerà anche i frammenti dei racconti dei lavoratori riportati sui marciapiedi dal duo Bisotti-Paladino, e l’opera MADE IN PIANORO di Anna Rossi: grandi pannelli segnaletici che raccolgono la rielaborazione fantastica (tramite taumascopio) degli oggetti identitari che contraddistinguono le diverse produzioni industriali dell’area.
Tra le opere più curiose e peculiari narrate all’interno di Lavoro ad Arte, anche il Gioco dell’Oca Guizzardina (realizzato da Alessandra Carta con Cuore di Pietra e con la collaborazione delle ditte Grafima e Staff) che ricrea la memoria di una zona artigianale e industriale di Pianoro, invitando i cittadini a giocare. Il Gioco dell'Oca Guizzardina è stampato in 100 copie numerate di cui solo 30 sono ora disponibili per coloro che decideranno di sostenere Lavoro ad Arte (guarda tra le ricompense qui a destra!).
Il documentario raccoglierà questi ed altri interventi artistici, tra cui una performance di Mona Lisa Tina e un intervento di Andreco, saldando ulteriormente il legame tra arte, lavoro e cittadinanza. La fusione di vari linguaggi, alla base di Lavoro ad Arte, è evidente anche nella colonna sonora firmata dai Fratelli Mancuso, che dialogano con gli artisti e le realtà aziendali per la composizione di un soundtrack originale, che riunisce i rumori delle fabbriche, i suoni scelti dai singoli artisti e la scrittura musicale.
Partecipa anche tu a questo documentario collettivo, contribuisci a realizzare Lavoro ad Arte!
L’associazione culturale CUORE DI PIETRA, fondata da Mili Romano, artista e docente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, e da un gruppo di giovani artisti e operatori culturali, è attiva da tempo nel territorio di Pianoro. L’associazione lavora a stretto contatto con gli abitanti del paese, attraverso progetti di public art sul territorio, e con un metodo che vede l’arte come strumento partecipativo di trasformazione sociale e culturale. Il progetto “Cuore di pietra”, avviato nel 2005 e tuttora in corso, ha accompagnato il processo di trasformazione e ristrutturazione urbana del centro di Pianoro Nuovo, costruendo un percorso permanente di opere d’arte contemporanea partecipata fra i primi in Italia. Al progetto Cuore di pietra hanno lavorato numerosi artisti, che hanno realizzato le loro opere in stretta relazione con il luogo e gli abitanti. Tra questi: Andreco, Alessandra Andrini, Emanuela Ascari, Annalisa Cattani, Cristian Chironi, Cuoghi Corsello, Arianna Fantin, Emilio Fantin, Anna Ferraro, Loop srl., Eva Marisaldi, MP5, Sandrine Nicoletta, Michela Ravaglia, Enrico Serotti, Daniela Spagna Musso, MonaLisa Tina, Anna Troisi, ZimmerFrei. Le opere di Cuore di Pietra sono incipit di storie, che viene voglia di farsi raccontare.
ETHNOS è una società di produzione televisiva specializzata in documentari, attiva sin dal 1995. La società, con sede a Bologna, ha prodotto documentari distribuiti internazionalmente su tematiche legate all’ambiente, alla memoria, all’antropologia, al sociale, alla storia. ETHNOS ha collaborato con diverse emittenti televisive e molte istituzioni italiane ed estere, con il Programma dello Sviluppo delle Nazioni Unite, con varie ONG e associazioni culturali e di promozione sociale. Tra i tanti lavori realizzati sul territorio emiliano-romagnolo: la Trilogia dell’Appennino reggiano, un progetto unico nel suo genere, che riunisce tre documentari sul rapporto tra paesaggio e memoria nelle montagne della provincia di Reggio Emilia.
Un'opera di Mili Romano
2 incontri a Pianoro e Rastignano
Rita Correddu registra il battito dei cuori dei lavoratori
anche la troupe si intrufola nelle fabbriche...
la saga continua... LAVORO AD ARTE non si ferma!
è online LAVORO AD ARTE 4. Rita Correddu e il cuore dei lavoratori...
è online LAVORO AD ARTE 3. Guoyin Jiang "Il Lavoro del momento"....
è online LAVORO AD ARTE 2. Ambra DI Noia nella performance "Terra"...
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Elena Pirazzoli
Graziano Raimondi e classe 1 A della Scuola Elementare D. Sabbi di Pianoro
Carta Bianca
Roberta Barboni
Maria Luisa Ritorno
Roberta Contarini
Elfi Reiter
Federica Briamonte
Michelina Greco
M.Cristina Severini
Massimo Riva
Charo e Fabrizio Catucci
Anna e Pietro
Giampaolo Carta
Cartolibreria Valentina
Idea Casa
Elisabetta Lazzarini
virginia carolfi
Uliana Zanetti
Donatella Franchi
Costanza Meli
Antonia Trasforini
enza negroni
Giovanna Canè
Manuela Zocca
Sandra Sarti
Franca Filippini
Glup Design
Franco Begliossi
Marco Sacchetti
Gianna Solmi, Romano e Sara Colombazzi
Angela Brighenti
Paola Rocca
FABRIZIO LOI
maria teresa ganzerla
Maria Angela Valli
Tavolo di lavoro di Marzabotto
Valeria e Tonino Commissari
Costanza Mantellini
Due Elle Pianoro
Clara Contento
Riccardo Santi
Maria Rosa Musiani
R.A.M.A. srl Pianoro
Sergio Landini Tranciatura Metalli
S.M.A. Pianoro
Michele Pacillo
Monica Vaccari
Marco Nannetti
jessica rusconi
Manutencoperti Pianoro
Luciano Faggioli
ROSA FARNETI
NEONSTILE
Ambra Di Noia
Silvia Petronici
Rosa Maria Bollettieri Bosinelli
ilona mirecki
Daniela Spagna Musso
AthenaS Srl
Ronca Montaggi
Lisetta Asioli
Antonello Ghezzi
CRAC Centro Ricerca Arte Contemporanea - Cremona
Marco Cavallarin
Catherine maubon
Fernanda Minuz
Antonio Pascarella
Angelo Antonio Fierro e Dora
laura e pietro
Federica Cimatti
Fabrizio Merli
Alessandra Andrini
Grazia Castellucci
Pancaldi Cartotecnica
Rino Lipparini Ditta LR
GIOCAS
Chiara Pergola
Fabio Farné
Lelio Aiello
Carin Lucini
Massimo Carosi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.