by: Telefono Donna Como ODV | Scade il 21/06/2025 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo il Centro Antiviolenza della provincia di Como dal 1991 ed in tutti questi anni siamo state accanto a 6.670 donne vittime di violenza e ai loro figli/e.
Il nostro è un luogo di ascolto e di incontro per le donne, ove è possibile trovare solidarietà, vicinanza ed un sostegno concreto per intraprendere un percorso di autonomia e libertà.
Il fenomeno della violenza non è un vissuto unicamente individuale, ma coinvolge, oltre le donne, anche la loro rete familiare, amicale e sociale.
Spesso riceviamo richieste di aiuto e di supporto da parte di genitori, familiari, amiche e amici che si trovano impreparati ed in difficoltà rispetto a quanto vivono quotidianamente. I fondi statali a disposizione del nostro Centro Antiviolenza sono esclusivamente indirizzati a chi le violenze le subisce direttamente; ma anche chi "sta accanto" ha bisogno di un luogo dove poter ascoltare ed essere ascoltato. Capire ed imparare. Riflettere ed agire.
Con questo progetto vogliamo dedicare la nostra attenzione ai loro bisogni, alle loro fragilità, alle loro paure, e vogliamo prenderci cura di tutti quei legami che molto spesso sono messi a dura prova dalla violenza.
"La stanza accanto" è la nostra proposta per rispondere a questo bisogno e offrire concretamente un sostegno a tutti coloro che quotidianamente si trovano a stare accanto a donne che la violenza la vivono da vicino.
CON IL TUO AIUTO POSSIAMO GARANTIRE:
- Uno spazio di ascolto delle durata di due ore a cadenza quindicinale, per la durata di un anno
- Il costo di due facilitatrici, che accompagneranno parenti ed amici di donne vittime di violenza in questo nuovo percorso
- Un luogo idoneo ed accogliente, dove poter dar vita e forma a questo nuovo progetto.
Questo permetterà non solo di avere un impatto diretto sulle persone coinvolte, ma apporterà anche benefici a cascata sull'intera comunità, contribuendo così alla creazione di una rete solidale che cresce e si sviluppa nel tempo, rafforzando il tessuto sociale ed offrendo un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.
Il gruppo diventa così un sostegno aggiuntivo e complementare all'aiuto specialistico che la donna riceve all'interno del Centro.
La tua donazione non è solo un gesto, ma un atto di partecipazione concreto ad un cambiamento reale. Sostieni un progetto che farà la differenza, ma ricorda: la nostra iniziativa segue la regola del "tutto o niente". Se non raggiungiamo il budget prefissato, ogni contributo verrà restituito.
Insieme possiamo costruire qualcosa di grande, che porterà un impatto positivo e duraturo per la comunità e per chi ha bisogno di supporto.
Il Centro Antiviolenza Telefono Donna Como ODV è un’ Associazione femminile di volontariato. Iscritto all'albo di Regione Lombardia, è soggetto attivo della Rete Interistituzionale Antiviolenza della provincia di Como. Dal 1991 costituisce un luogo di ascolto e di incontro per le donne che subiscono violenze e maltrattamenti in famiglia o in altri contesti. L’Associazione è inoltre socia fondatrice della Rete Nazionale dei Centri Antiviolenza D.i.Re ed è inserita nel Numero Verde Antiviolenza nazionale 1522; si avvale esclusivamente di personale femminile adeguatamente formato seguendo un approccio di genere. Il Centro Antiviolenza offre, in forma totalmente gratuita, garantendo anonimato e riservatezza: uno sportello telefonico con reperibilità h24, uno sportello di ascolto, consulenze legali, supporto psicologico per donne e minori vittime di violenza assistita, uno sportello dedicato all'orientamento abitativo e lavorativo. La mission si esplica attraverso la formazione, prevenzione ed il contrasto alla violenza di genere. Sostiene le donne durante il difficile percorso di affrancamento dalla violenza, affinché riacquistino dignità e autostima e possano riappropriarsi e riprogettare la propria vita. Ogni donna accolta ha l'opportunità di intraprendere un percorso di consapevolezza, autonomia ed empowerment. Per il Centro Antiviolenza risulta fondamentale sviluppare un sistema di relazioni, istituzionali e non, che assicurino una rete attiva con il territorio in grado di rispondere ai bisogni delle donne.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Alessandra Salvadori
benito tedaldi
Marco Sangiorgio
Rosalba levato
ANGELA CORENGIA
carla frangi
Fabio Gaffuri
Fabio Gaffuri
Amodio Monica
Marta Consonni
Stefania Bergamin
Martina Mercuri
Elena Cattaneo
Sarah Fontana
Fabio La Volpe
Micol Molteni
Commenti dei sostenitori