by: Associazione Giovani nel tempo | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Rosmarina è un’agenda senza legami con uno specifico anno solare, da compilare giorno dopo giorno in modo facile e intuitivo, aiutati da disegni abbinati a semplici domande. Ecco come funziona.
Ciascuna pagina dedicata a una singola giornata si compone di una parte ispirata alla R.O.T. tradizionale (Terapia di orientamento alla realtà), ed è quindi composta da campi in cui indicare il giorno, la settimana, il mese, l’anno, la stagione e il clima riferiti al momento in cui si sta scrivendo. La pagina è poi completata da campi in cui appuntare tanti altri elementi tipici della propria routine quotidiana: cosa si è mangiato, se si sono assunte le medicine, se si è fatta ginnastica, come si è dormito e molto altro.In aggiunta alle pagine giornaliere ne abbiamo inserite anche alcune dedicate al riepilogo delle incombenze settimanali, come i pagamenti, la lista della spesa e le visite mediche in programma.Una doppia pagina è stata riservata ai farmaci assunti, dove indicarvi il nome commerciale, l’orario di assunzione e a cosa servano. Infine abbiamo inserito alcune pagine ricche di consigli utili per l’allenamento del corpo e della mente, nonché per evitare le truffe agli anziani.
Tutto quanto è racchiuso in un’agenda con copertina rigida, utilizzabile per 365 giorni (indipendenti dall’anno solare), semplice e divertente da compilare. Pagina dopo pagina, giorno dopo giorno, La Rosmarina aiuterà a prendersi cura di sé tenendo nota della propria alimentazione, del proprio benessere, sia fisico che mentale, nonché di eventuali valutazioni di stati di dolore.
Immagina La Rosmarina come un paio di “occhiali per la memoria”: come lenti e stanghette aiutano a mantenere in funzione la vista, La Rosmarina aiuta a mantenere attiva e organizzata la memoria delle proprie attività quotidiane e dei propri cari. Perché il nome Rosmarina? Abbiamo scelto di chiamarla così prendendo spunto dal rosmarino, a cui la tradizione attribuisce proprietà benefiche per la memoria! Rosmarina, inoltre, è una bellissima favola di Italo Calvino.
L’agenda è pronta, ma adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto per promuoverla e farla conoscere in tutta Italia, per renderla uno strumento utile per il più alto numero possibile di persone. Sostieni la nostra campagna, prenditi cura di te, della tua memoria e di quella delle persone a te più care con La Rosmarina.
Per chi è pensata la Rosmarina?La Rosmarina è uno strumento utile per chiunque abbia il desiderio o la necessità di mantenere la propria memoria in costante allenamento, disponendo di una agenda-calendario che lo aiuti a tenere traccia delle proprie attività quotidiane. Può essere utilizzata anche dai famigliari e dal personale assistenziale di persone affette da demenza, che disporranno di un diario utile per monitorare e valutare le attività dei propri cari o assistiti.
Chi siamoCome Associazione Giovani nel Tempo da anni sosteniamo la ricerca sull’invecchiamento. Negli anni scorsi abbiamo realizzato tre giochi da tavolo che aiutano ad allenare la memoria dei giocatori e che puoi trovare insieme alla Rosmarina tra le ricompense per i nostri sostenitori.
L’Associazione Giovani nel Tempo si occupa da anni di sostenere la ricerca sull’invecchiamento attraverso l’organizzazione di progetti di training fisico e cognitivo, sia sviluppando, in collaborazione con gerontologi, psicologi, grafici, associazioni di anziani e persone di buona volontà, prodotti che allenino le capacità cognitive di una persona e ne proteggano la salute fisica, mentale e psicologica.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Maria Gandolfi
Luca Borneo
MARTINA FACCIN
Gaetano Bonerba
Lorenzo Gualandi
Daniela De Marchi
Gianluca Ciciriello
Signor Guidi Dante
Dott. Paola Alvergna
stefania pomponio
Prof. Daniela Alvergna
Lucia Mazzonj
Alessandro Romolo
Gabriella Bugamelli
Maria Viola
Paola Ferrari
Gianfranca Santagata
Attilio Zucchelli
Domenica Linda Mazzanti
Giulia Lazzaretti
MARINA GALLETTI
Valeria Lenzi
LORIANA POLI
SARA CAVALLINI
Amici di Casa Insieme
Elisabetta Righi
Gloria Marzocchi
Cinzia Mantovani
Chiara Marobin
Raule Rossella
Raule Rossella
Agnese Agrizzi
marco fumagalli
Lara Spettoli
Maurizio Pinamonti
Alzheimer Bari - Katia Pinto
GRAZIELLA BURALI
anna bertulli
INGENITO MARIA ROSARIA
Donata Farri
maria aurelia merighi
frassinetti roberta
Simona Ciccone
Mirco Contri
Giuseppe Frenna
Valentina Mazza
Giuseppe Santalucia
Patrizia Monari
Franca Scagliarini
fasolo fiorella
Nadia Evangelisti
Paolo Morabito
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.