by: nicoletta vitali - consorzio solco ravenna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
La Casa Residenza per Anziani "Tarlazzi-Zarabbini" di Cotignola (RA) è una Struttura residenziale che accoglie 40 persone non autosufficienti, a cui è affiancato un servizio di Centro diurno per anziani parzialmente non autosufficienti, supportato da servizio di trasporto da e per il domicilio.
La Casa Residenza per Anziani ha un discreto spazio esterno, suddiviso principalmente sui 2 fronti della Struttura, via Rossini e via Roma e, in misura minore, sul lato che si affaccia su via del Rio. Attualmente queste aree verdi non sono utilizzabili, in quanto non esistono rampe di accesso ai prati, né sentieri lastricati nè panchine o zone ombreggiate: il nostro obiettivo è rendere fruibili in maniera completa, ottimale e sicura tutte le aree verdi presenti.
La campagna di raccolta fondi è promossa dal Consorzio Solco di Ravenna, gestore della Struttura, su un progetto della Coordinatrice Responsabile della Struttura, coadiuvata da famigliari degli ospiti e da operatori, con il supporto operativo del Comune di Cotignola, dell'ASP Bassa Romagna (proprietaria della Struttura) e delle Associazioni di volontariato del territorio cotignolese.
L'intervento prevede 3 step:
fase 1 - ottobre 2021, area su Via del Rio: realizzazione di una piazzola con lastre e riempimento con terra vegetale di riporto; posa e fissaggio a terra di 1 panchina in ghisa, con seduta e schienale a doghe in legno. Messa a dimora di piante decorative a bordura. Già finanziato.
fase 2 - fine inverno 2021 e primavera 2022, area Via Rossini, angolo Via del Rio, suddivisa in 2 interventi distinti:
fase 3 - inverno 2022/primavera 2023, area Via Rossini lato nord: messa in sicurezza del muretto perimetrale del terrapieno, con installazione di ringhiera in metallo zincato; messa a norma e lastricatura della rampa di accesso al giardino; realizzazione di sentiero, con lastre e riempimento con terra vegetale di riporto; installazione 2 panchine in ghisa, con seduta e schienale a doghe in legno. Istallazione di una fontanella. Messa a dimora di piante e arbusti decorativi. Realizzazione di impianto di irrigazione. Importo stimato per i lavori: 15.000 €.
Per realizzare il nostro sogno abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti: cittadini, aziende, istituzioni, associazioni.. Ed è proprio grazie alla sensibilità della BCC - Comitato Locale di Lugo, ed alle prime donazioni raccolte nel territorio, che siamo riusciti a finanziare il primo stralcio di intervento (fase 1 - su Via del Rio) e progettare inoltre l'avvio dei lavori della fase 2.
Questo ci ha stimolato e dato impulso per realizzare entro la fine del 2021 i primi lavori preparatori sull'area 1 in modo da regalare ai Nonni già nella primavera 2022 un Giardino accessibile, sicuro, comodo ed anche bello.
PROPRIO PER QUESTO E' IMPORTANTE IL TUO CONTRIBUTO ORA!!!
Per i nostri anziani desideriamo creare un’area dove poter rigenerare le proprie forze, riconnettersi con la serenità della natura, stimolare sentimenti e ricordi positivi così tanto necessari per sentirsi ancora parte attiva del processo di continuità della vita e della società. Per gli operatori sarà uno spazio dove poter anche ritrovare motivazione per la propria professione; per i parenti degli anziani sarà un luogo dove poter stare in compagnia dei propri cari e trovare armonia.
SOSTENIAMO INSIEME IL PROGETTO "UN FILO VERDE CHE CI UNISCE": FACCIAMO CRESCERE IL GIARDINO DEI NONNI!!!
Ci piace pensare al nostro futuro giardino come a “UN FILO VERDE CHE CI UNISCE”, un piccolo polmone che, integrato nel territorio, unisce un gruppo di persone speciali quali i nostri anziani al resto della società.
Gli anziani, che hanno fatto il meglio che potevano per noi, sono i nostri padri, le nostre madri, a volte zii, fratelli o sorelle. Ci hanno trasmesso saggezza, esperienze e testimonianze. Sono le stesse care persone che ci hanno insegnato mestieri, dato consigli, a volte qualche tirata d’orecchi; le stesse persone che, in certi drammatici momenti della vita delle nostre famiglie, ci hanno involontariamente "costretto" a dover fare una scelta difficile quale l’inserimento in Struttura, scelta che a fatica e con tanti dubbi abbiamo dovuto affrontare e che ogni giorno dobbiamo accettare. Nei mesi più duri della pandemia da Covid19 sono stati costretti all'isolamento all'interno della Casa Residenza: per proteggerli abbiamo dovuto tenerli a distanza, evitare ogni contatto fisico, togliere le carezze, gli abbracci, il tempo passato insieme ai loro care semplicemente tenendosi la mano.
Questi nonni fanno parte spesso delle fasce più deboli della società ma, nonostante tutto, restano i nostri riferimenti di vita ed anche quando la loro mente non ha più la capacità di comunicare correttamente desideri, sensazioni ed emozioni, continuano ad essere uniti a noi con un Filo emotivo, fatto di ricordi e di tenerezza. Ci piace immaginare questo legame come un FILO colorato, VERDE, colore della Natura, ma anche colore della SPERANZA. La speranza di fare ora NOI il meglio per LORO, la speranza di creare il senso di un nuovo inizio.
UN FILO VERDE CHE CI UNISCE vuole dare a tutti la possibilità di allietare il proprio cuore attraverso la consapevolezza d aver contribuito alla creazione di uno spazio che dia serenità, sollievo, benessere psicologico.. un modo di dire a questi anziani che li amiamo, che li ringraziamo per ciò che hanno fatto e per ciò che rappresentano per noi. Con il sostegno, con le donazioni necessarie per realizzare questo sogno, il FILO VERDE ci unisce ai nonni della Casa Residenza per Anziani Tarlazzi, cresce e prende forza, diventa segno di continuità di vita, di riconoscenza da parte di noi tutti componenti di questa comunità sociale verso gli anziani.
Studi scientifici e saggezza popolare sono concordi nell’affermare che osservare la natura, interagire con alberi e piante, passeggiare in un giardino o riposarvi in un angolo tranquillo, godendo della sua bellezza, aumenta il benessere della persona, permette di allontanare lo stress, migliora la nostra salute fisica e il nostro equilibrio psichico, aumenta l'efficacia delle cure.
In poche parole, il verde è fonte di benessere.
Nei luoghi di cura, in particolare nelle Residenze per anziani, che diventano la Casa degli ospiti, uno spazio verde adeguato offre bellezza, sorpresa, tranquillità, calma e riflessione. L’anziano non più autonomo né indipendente è una persona spesso duramente provata dalla vita e dalla malattia, che va aiutata in tutti gli aspetti intrinseci del suo percorso di vita, da quelli materiali a quelli spirituali.
Gli anziani, in particolare se non più autosufficienti, possono trarre benefici estremamente importanti dal contatto con la natura, quando sono ancora in grado di riconnettersi ad essa in modo attivo, svolgendo piccole attività specifiche, ma anche quando, in modo più passivo, semplicemente osservano alberi, piante e fiori.
E’ quindi fondamentale creare intorno all’anziano anche un ambiente esterno verde fruibile in sicurezza e facilità, gradevole, sereno, rilassante, dove potersi sentire accolto, adeguato, un ambiente che permetta di affidarsi e fidarsi delle cure del personale e di trascorrere con i propri cari momenti di intimità e vicinanza. In questa ottica la creazione di spazi verdi nei luoghi di cura ed assistenza è fondamentale per aiutare l’ospite, i suoi famigliari ed anche gli operatori, a sentirsi partecipi di un cammino di vita dolce, sereno, tranquillizzante, ancora arricchibile grazie alla bellezza della Natura.
Un giardino accessibile, comodo e gradevole alla vista, vivibile come parte integrante della Casa Protetta, potrà accogliere tutti i soggetti che fanno parte della vita della nostra Struttura. Per gli operatori è uno spazio dove poter anche ritrovare motivazione per la propria professione; per i parenti degli anziani è luogo dove poter stare in compagnia dei propri cari e trovare armonia; per i nostri anziani: un’area dove poter rigenerare le proprie forze, riconnettersi con la serenità della natura, stimolare sentimenti e ricordi positivi così tanto necessari per sentirsi ancora parte attiva del processo di continuità della vita e della società.
SOSTENIAMO INSIEME IL PROGETTO "UN FILO VERDE CHE CI UNISCE": FACCIAMO CRESCERE IL GIARDINO DEI NONNI
sono il coordinatore della struttura accreditata tarlazzi, casa residenza e centro diurno per anziani di cotignola, gestita dal consorzio le ali, di cui fa parte il consorzio solco di ravenna. accogliamo 40 anziani non autosufficienti in residenziale e 10 in diurno, provenienti dai territori del comune di cotignola, lugo e bagnacavallo. presso la struttura lavorano circa 40 operatori. insieme a me, fanno parte del team di progettisti i colleghi: animatori Ambra Boschi , Alessandro Martini e Responsabile attività assitenziali Federica Tanesini
Cresce il numero delle aziende, artigiani e commercianti che sostengono il progetto di …
ecco l'elenco dei negozi ed artigiani aderenti all'Associazione "CotignolaInvita" che sostengono il nostro progetto. La sensibilità sociale di questi imprenditori e della coordinatrice dell'Associazione, sign.ra Marianna Bacchini, è un prezioso segno di condivisione e vicinanza verso il nostro progetto. in tutte le loro sedi si può sostenere il Nuovo Giardino della Casa Residenza Tarlazzi con una donazione libera. FACCIAMO FELICI INSIEME I NONNI DELLA CASA RESIDENZA TARLAZZI!!
AZIENDE E COMMERCIANTI: SOSTENITORI DIFFUSI SUL TERRITORIO
piccoli segni di gratitudine per arricchire le ricompense destinate ai donatori
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Ambra Boschi
Mely & Michy
Salotto sensoriale
bismuti elisa ("Dai cun e trek")
liparesi tonino
dalpozzo paola
MOTO CLUB I LEONI
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Mely e Miky Hair
DANIELA MERENDA e OLIVIERO QUERCIA
Eulalia Santato
Famiglia Margheritini Emidio
Luca Piovaccari
Federica Bezzi
famigliari di raffellini armando
famigliari di zavoli italo
famigliari di bordini domenica
Famiglia Tampieri Enzo
ASD PODISTI COTIGNOLA
liverani alberto
famiglia di visani giuseppe
marco balducci
famigliari di tura giovanna
naldoni angela
giolo paola e giolo chiara
società pesca sportiva Nino Grilli - Cotignola
argelli gianfranco
BUTTI GIOVANNA
venieri annarita
monti andrea ragazzini
lasconi gianluca
graffieti giordano
Mario Baldini
Rosalba Scala
Roberta, Federica e Marco Bacchilega
Vitali Anna Maria ed Ezio
FAMIGLIA DI TERESA LASI, VEDOVA MERLINI
ARGELLI NIVES
Pamela
EVENTO RACCOLTA FONDI BANCHETTO PIAZZA COTIGNOLA 02/10/21
EVENTO RACCOLTA FONDI BANCHETTO PIAZZA COTIGNOLA 01/10
MERENDA RITA
Augusto Morini
Luisa Bismuti
Irina Simion
Amici di Rossella
mauro lucca
Monica Gori
Carla Benedetti
Maurizio Alberani
Tonino Liparesi e Giargoni Iride
Romana Fossa
Emanuela Bacchilega
Gianpaola Pezzi
Alberto Bellos
Stefano Seganti
nicoletta vitali
Laura Venturelli
giampiero reggidori
Enea Cimatti
Alberto Bellosi
In Piazza soc. coop.
Patrizia Volterra
DANIELA MERENDA
Barbara Nannini
M.Antonietta Maretti e Gaetano Tanesini
federica tanesini
Liliana Bismuti
Jelena Zimina
ROBERTO ANGELI
Valerii Ronconi
Bellini Andrea
Paola Bacchilega
Antonio Buzzi
nicoletta vitali
Commenti dei sostenitori