gARTen è un percorso espositivo all’aperto di sculture e arti varie
Le opere troveranno collocazione nel parco di villa Rovere a Correggio e stupiranno il visitatore accompagnato nella visita da un pieghevole illustrativo di artisti, opere e programma eventi. L’arte troverà spazio anche in altri eventi culturali tutti rigorosamente all’aperto: il venerdì sera con proiezioni FOTOGRAFICHE, la domenica con brunch MUSICALI, il mercoledì sera col CINEMA e i suoi protagonisti.
Durante gli eventi funzionerà un bar per aperitivi, drink e spuntini.
L’associazione idee di gomma organizza la seconda edizione di gARTen, una rassegna multidisciplinare nel parco ottocentesco di Villa Rovere a Correggio. Scultura, fotografia, film e musica saranno protagonisti del “palco” nel verde da venerdì 5 giugno a domenica 5 luglio 2015.
Le opere di scultori emergenti saranno esposte, in una galleria a cielo aperto, lungo la passeggiata nel parco per tutta la durata di gARTen. Particolarmente emozionante sarà la scoperta dell’installazione all’interno della storica ghiacciaia sotto la montagnola artificiale. La galleria sarà visitabile, a seconda degli eventi, sia di giorno che di notte e rivelerà al visitatore le sue differenti magie. La collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Bologna (ABABO), permetterà inoltre ad alcuni giovani artisti di esporre le proprie opere in un contesto davvero inusuale. La serata inaugurale di venerdi 5 giugno sarà un momento per fare festa ed aprire i cancelli a chiunque desideri immergersi nel mondo incantato di gARTen! La serata sarà a base di giocolieri e gnocco fritto: una serata per grandi, golosi e piccini. Novità della seconda edizione sono le serate di cinema all’aperto: il mercoledì sera KINO in gARTen ospiterà il classico cineforum dove protagonisti della produzione del film proiettato chiacchiereranno in giardino con gli spettatori. Le serate sono in collaborazione con l’associazione romana IL KINO. Tornano gli eventi fotografici della rassegna IMMAGINÆ: quattro venerdì sera in cui i fotografi racconteranno i propri viaggi e le loro storie attraverso proiezioni fotografiche all’aperto. La domenica tornano anche i brunch con concertino con i Pic.Nic.Sound di gARTen: si darà spazio al mondo della musica all’ombra dei noccioli unendo i piaceri della tavola alla passione per questa ulteriore espressione artistica in un’atmosfera conviviale e informale. La sera di martedì 23 giugno, notte di San Giovanni, daremo spazio all’antica tradizione locale di aspettare la rugiada all’aperto, con la tortellata preceduta da una singolare e divertente performance di “lirica(ca)baret”. Gli eventi culturali di gARTen si svolgeranno tutti all’aperto nel parco di Villa Rovere, a pochi metri dal centro storico di Correggio. In concomitanza degli eventi non mancherà la possibilità di godersi aperitivi, drink e stuzzichini in giardino grazie all’allestimento di un bar/catering. La cifra richiesta contribuirà al finanziamento dei costi di allestimento del percorso espositivo, delle rassegne artistiche presentate e le spese tecniche per la realizzazione dell’intera rassegna.
gARTen è visitabile gratuitamente da domenica a giovedì e il sabato su prenotazione via mail dalle 19:00 alle 23:00; mercoledì e venerdì aperto dalle 19:30 alle 00:00 in concomitanza con gli eventi KINO in gARTen e IMMAGINÆ. Domenica aperto dalle 12:30 per i brunch musicali Pic.Nic.Sound. L’ingresso agli eventi è riservato ai soci ARCI.
Conosci il progettista
idee di gomma
idee di gomma è un'associazione culturale nata dalla volontà di valorizzare persone, territorio e luoghi attraverso la cultura in tutte le sue forme. Nasce come rete di persone provenienti da ambiti differenti e differenti per età, ma con voglia di collaborare per costruire valore, valore cultura. Una nuova associazione per confrontarci, mischiarci, uscire, superare steccati che ci hanno diviso e ci hanno spento. idee di gomma vuole abbattere i gusci individuali che ci siamo creati per difesa e pigrizia. Vuole ricostruire rapporti, ritrovare la bellezza e la gioia di concretizzare idee.
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.