by: Fattoria Urbana | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
ABBIAMO RAGGIUNTO IL PRIMO OBIETTIVO! In tantissimi ci avete aiutato a raggiungere il nostro primo obiettivo in soli 35 giorni: questo è un magnifico risultato che ci riempie di gioia e scalda i cuori di Lola, Social, Bianchina, Nino, Stella e Anastasia, che finalmente potranno ripararsi sotto una nuova tettoia e dissetarsi in un efficientissimo abbeveratoio esterno!!!
Siccome siamo dei sognatori professionisti abbiamo deciso di mirare più in alto, perché con il tuo aiuto possiamo farcela! Per migliorare la qualità delle nostre attività e la fruibilità degli spazi per te e i nostri numerosi visitatori abbiamo degli altri sogni da realizzare.
Ora la nuova sfida è quella di raggiungere insieme a te un ulteriore obiettivo di 7.000 euro. Vogliamo installare un apiario didattico, per permettere ai bambini di studiare più da vicino le nostre amiche api e scoprire l’importanza fondamentale che queste hanno per l’ecosistema del nostro pianeta. Vogliamo anche riqualificare le staccionate malmesse e creare dei percorsi accessibili per persone in ogni condizione di mobilità.
Ci aiuti in questa nuova sfida?
Resta al nostro fianco, abbiamo ancora bisogno di TE! Un grazie di cuore da parte di tutti gli abitanti della Fattoria Urbana.
***
La Fattoria Urbana nasce dalla volontà di alcuni abitanti del quartiere Pilastro di Bologna di sostenere un piccolo centro agreste semi abbandonato dopo la scomparsa del vecchio fattore nei primi anni ‘80. Nel corso del tempo gli spazi sono stati gestiti, ristrutturati e mantenuti attraverso risorse dirette del Circolo La Fattoria e l’impegno dei suoi volontari con il desiderio di tener aperto un luogo speciale, in cui ogni cittadino possa entrare liberamente e gratuitamente in contatto con la vita contadina e conoscerne animali e orti.
La Fattoria Urbana non conosce confini tra città e campagna, né tra gli individui. Al di là del recinto urbano esiste un piccolo angolo di natura che promuove i valori della solidarietà, della sostenibilità e dell’ambiente, con attività studiati per avvicinare le persone di tutte le età e tutte le nazionalità.
Perché la nostra stessa natura è essere senza confini!
Prendersi cura della Fattoria Urbana significa iniziare a lavorare all’alba, col canto del gallo, far uscire gli animali dalle stalle e pulirle per la sera, nutrirli e strigliarli, ma anche manutenere lo spazio che li ospita quotidianamente e apportare continue migliorie. Queste attività, considerate le chiusure intermittenti degli ultimi due anni e le difficoltà economiche che ne sono conseguite, sono state portate avanti con grandi sforzi e purtroppo ad oggi rischiano di subire una triste battuta d’arresto. Non aver potuto proseguire con le attività che svolgiamo quotidianamente rivolte al pubblico e alle scuole ci ha impedito di ricavare le risorse necessarie a perseguire nei tempi stabiliti i nostri obiettivi e rendere la fattoria sempre più bella e meglio fruibile, sia per i visitatori, che soprattutto per gli esseri viventi che la abitano. Vogliamo continuare con le nostre attività e vogliamo farlo con te!
Il progetto di crowdfunding nasce con l’idea di recuperare i fondi necessari per riqualificare le aree della fattoria destinate agli animali, perché prendersi cura delle loro necessità vuol dire garantire un ambiente sempre più accogliente per tutti gli amici di questo posto.
L’area dedicata agli animali è il centro nevralgico della Fattoria Urbana, mantenerla richiede un grande impegno sia in termini economici, che in termini umani di attenzione, cura e passione. Quello che vorremmo è riuscire a garantire nel tempo il benessere degli animali che abitano questo luogo, attraverso una serie di lavori di costruzione e rigenerazione, che permetterà loro di godere dell’aria aperta anche in caso di pioggia o di grande caldo, e permetterà anche a te di conoscerli più da vicino, in ogni stagione.
Per realizzare questi lavori abbiamo bisogno di 13.000€, sembrano tanti ma sono pochi, se tutti diamo una mano. Sostienici!
Fattoria Urbana è un prezioso angolo di natura in città, chiunque può accedere gratuitamente a questo spazio aperto a tutte a tutti per preservarla e migliorare la condizione degli animali che la abitano, abbiamo bisogno del tuo aiuto.
Questo significa fare in modo che gli animali vivano in una condizione permanente di benessere e per fare questo vi è bisogno di un impegno non solo umano, ma anche economico.
Gli ultimi due anni hanno costituito per questo spazio una battuta d’arresto, ma hanno senza dubbio anche riportato al centro l’importanza di un rinnovato rapporto con la natura per bambini e ragazzi.
La manutenzione di questi spazi e la necessità di apportare continue migliorie che soddisfino le esigenze degli animali sono le nostre priorità.
Noi di Fattoria Urbana ci impegniamo ad alzarci presto tutte le mattine, a migliorare la vita degli animali, ad accogliervi tutti i giorni con il sorriso sulle labbra. A te chiediamo di sostenerci affinché la Fattoria Urbana possa continuare ad essere il luogo fantastico in cui vivere insieme esperienze meravigliose.
Oggi in Fattoria Urbana potete trovare Samba, il Fattore, che vi racconterà mirabolanti avventure sulla mucca Lola e la pecora Social, due amiche inseparabili, l’asina Stella che quando arriva Paolo raglia dalla gioia, la cavalla Anastasia calma e delicata, il capretto Nino campione di parkour e la capra Bianchina che ama le coccole della Lola. Non mancano oche, anatre, la famiglia allargata di galline, faraone e tacchini, gatti, pesci, tartarughe e le importantissime api. In questo luogo la ricchezza principale è la convivenza di diverse generazioni che ogni giorno lavorano fianco a fianco per rendere questo luogo, unico nel panorama cittadino, sempre più accessibile.
Nei primi anni ’80, dalla volontà dei soci del circolo Arci La Fattoria, prende vita la Fattoria Urbana grazie all’impegno civile e sociale degli abitanti del quartiere Pilastro. La Fattoria Urbana è un bene collettivo, un luogo aperto a chiunque voglia riscoprire un mondo genuino a pochi passi da casa. Da sempre vive grazie alla partecipazione di giovani, anziani, bambini e molte associazioni con cui ogni giorno si confronta e realizza opportunità per il territorio.
Dall’incontro con l’associazione Labù le attività didattiche rivolte alle scuole e ai gruppi informali sono state ampliate e arricchite permettendo percorsi strutturati su temi come l’ecologia, la sostenibilità, l’alimentazione e la cura di sè e dell’ambiente che ci circonda.
Oggi propone corsi, eventi, attività didattiche e progetti di varia natura per il rione e per la città tutta. Collabora da sempre con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, attraverso soprattutto la Fattoria Urbana.
Basta poco se fatto da molti!
Se come noi ami questo luogo, le attività che si organizzano (spesso insieme), le persone che ci gravitano attorno e gli animali che lo abitano, allora siamo sicuri che ti farà piacere contribuire a rendere concreto il nostro progetto!
Il Circolo la Fattoria esiste dal 1967 e nasce dal desiderio di aggregazione e impegno civile e sociale degli abitanti del Pilastro. Da sempre vive grazie alla partecipazione di giovani, anziani, bambini e molte associazioni con cui ogni giorno si confronta e realizza opportunità per il territorio. Propone corsi, eventi, attività didattiche e progetti di varia natura per il rione e per la città tutta. Collabora da sempre con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, attraverso soprattutto la Fattoria Urbana. La Fattoria Urbana nasce dalla volontà di alcuni abitanti di sostenere un piccolo centro agreste semi abbandonato dopo la scomparsa del vecchio fattore nei primi anni ‘80. Nel corso del tempo gli spazi sono stati gestiti, ristrutturati e mantenuti attraverso risorse dirette del circolo e l’impegno dei suoi volontari con il desiderio di tener aperto un luogo speciale, in cui ogni cittadino possa entrare liberamente e gratuitamente in contatto con la vita contadina e conoscerne animali e orti. Dall’incontro con l’associazione Labù le attività didattiche rivolte alle scuole e ai gruppi informali sono state ampliate e arricchite permettendo percorsi strutturati su temi come l’ecologia, la sostenibilità, l’alimentazione e la cura di sè e dell’ambiente che ci circonda. Oggi in fattoria potete trovare Samba che vi racconterà mirabolanti avventure sulla mucca Lola e la pecora Social, due amiche inseparabili, l’asina Stella che quando arriva Paolo raglia dalla gioia, la cavalla Anastasia calma e delicata, il capretto Nino campione di parkour e la capra Bianchina che ama le coccole della Lola. Non mancano oche, anatre, la famiglia allargata di galline, faraone e tacchini, gatti, pesci, tartarughe e le importantissime api. In questo luogo la ricchezza principale è la convivenza di diverse generazioni che ogni giorno lavorano fianco a fianco per rendere questo luogo, unico nel panorama cittadino, sempre più accessibile e bello.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
festa di fine crowdfunding
Lucia Paglioni
franco mongello
erica e valerio
marcello edoardo
Lorenzo govoni
deda
Manuela Beccari
Simone Pistis
flavia barretti
Anna Pagone
Simona Cantelli /Giada Gerardi
Mauro Parolari
Maurizio Gaigher Giulia Caciolli
MATILDE ALTICHIERI
Daniele Donati
Vittoria Affatato
Federica Casillo
Francesca Cappellaro
Raffaella Lanfredi Sofia
Mirco Vacchi
Dario Marodin
Caterina Abbrescia
Desiree Galati
Patrizia Pedriali
Virginio Merola
Massimiliano Maraventano
Barbara Cavallotti
Giulia Pistone
Il Parto delle Nuvole Pesanti
Buson Christian
giochi in fattoria
SCS AZIONINNOVA S.P.A
Rossella Vigneri
LINO BERTONE
Claudia
Martello
Igor Skuc
Valentino Minarelli
Sergio Bertuzzi
Contributi da banchetto Amici degli animali
massimo meo
Thomas Vian
Felice Di Dio
Alice Merenda Somma
Loretta Merenda
Simona Albanese
Giulia Guizzunti
Matteo Minghetti
Gabriella Montera
Piccioli Maurizio
Elena Babina
Maria Chiara Guardo
Lorenzo Lipparini
Brunella Frascaroli
Giuliana Molinari
Giulia Zitelli Conti
Chiara Corticelli
Tiziana Brancato
Letizia Ghezzi
Anna Maria Antoni
Burattini di riccardo
Daniela Liuzzi
Giovanni Campanati
Federico & Lorenzo
Musio Elsa e Giancarlo Sperti
Fabrizio Zecchin
Amici della Fattoria
Filippo Diaco
Annalisa Bonazzi
Roberto Cattabriga
Luca Bernard
Iris e Mattia Miranda Garcia
franco mazza
Liliana Inglese
Donatella Longarini
Agnese Merighi
Monica Guida
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Sigem srl Gruppi elettrogeni
Anna Marzadori
Laura Barilli
Giacomo Sarti
Alessandro Busi
Bernardi Giuseppe
Antonella Cosi
David pierinelli
Tina Casillo
Daniela LEo
Miriam Poli
Asilo Nel Bosco di Ostia Antica
unione profughi italiani rimpatriati dall'estero
Marta Lorenzon
Giancarlo Mazza
Fuochi d'autunno
Viola Massi
Daria e Marco Caccia
viola scavuzzo
Messina Domenico
Mila
Piero Cavalcoli
Clara Nerozzi
MARTINA Galetti
Natalina Bernardoni
Francesca Villani
Pierangela Congiu
Fiore Zaniboni
RITA CARDELLI
ILARIA VECCHI
Serena Pagliuca
Serena Pagliuca
Raffaella SolIni
renata ottenfeld
ZUCCHINI BARBARA
Lucia Tagliavini
Susi Realti
Simone Ettore
Ivana Tomasini
Rosa
Luciano
Antonio Casillo
Massimo Maisto
Katia Simoni
Maria Francesca Magro
gabriella mauri
Nicola Gabella
Daniela Negrini
Clarissa & Camilla
Simone Borsari
Andrea Cauli
Silvia Ghirardi Frilli
EFISIA CURRELI
Piera Vinci
Roberta S.
Franco Cima
Fabio Giunta
Benedetto Zacchiroli
Andrea Serra
Adriana Locascio
Elisabetta Pilati
Massimo Mattioli
Noemi Bisio
Siriana Suprani
Pierluigi stefanini
Sani Stefania
Lorenzo Mazzanti
Agata Alessandri
Tullio Cevenini
Silvia Barnabei
Comitato Soci Emil Banca San Donato
CIRCOLO ARCI SAN LAZZARO
Orianna Mezzetti
Giovanni Notarangelo
Pierluigi Monachetti
Paola Atzei
Bettina Scacchetti
Alessandro Pucciarelli
Arianna Camellini
Alberto Camellini
Michele Gaeta
Cooperativa Accaparlante
Francesca Cornia
Antonella Stagni
Marica Asperges
Davide Della Bona
Marina
Alessio Vaccaro
Roberto Vandelli
Dadia DOSI
Irene Bernardi
gerardina moscaritolo
Maurizio Maria Sani
Elisabetta
Tiziana Balestri
Mati Nico e Gabri Messersi'
Mila Marchesini
Associazione Oltre..
Filippo Musi
Sara Cusi
Liliana Inglese
Paola Atzei
Paola Atzei
claudia vacca
Silvia e Walter
Giuliana Venturi
ETHEL FRASINETTI
Paola Renso
Fabrizio Neri
Benedetta Ferroni
Antonio Monachetti
Simona Pinelli
Francesca Consolini
Laura Bertazzoni
Roberta Trini
Francesco Fabro
paolo panizza
Maurizio Mantani
Lorenzo Zanfanti
Marco Fecondini
Patrizia Pedriali
Alessianeva Marino
Alessianeva Marino
Cristina Mazza
roberto grandi
roberto grandi
Francesca Villani
Marco Trotta
Elena Babina
Antonella Zaccarini
Alfredo Moscaritolo
Salvatore Poli
Giulia Grifa
Cinzia Basso
Silvia Asperges
Fernando Niccolini
Alicia Garcia Arias
Stefano Neri
Mara Niccolini
Marco Neri
Bernardo Bernardi
Eliana Cumani
Giacomo Prati
Marianna Ferrigno
Mirella Caruso
Luciano Fecondini
Bruna Magi
Alessandra Paradisi
Maria Pia Magnacca
Valeria Lollini
Stefano Brugnara
Ettore Petrella
Martina Petrella
Marta Rizzi
Paola Fabrizi
Alice Marchetti
Federico Pizzo
Caterina Spisso
Nicoletta boattini
Deborah Bolognesi
Ermelinda Mostardi
Fiorella Rodella
Olav Nothdurft
Chiara Fassio
antonio
Viviana Storbini
Beppe Ramina
Simone Spataro
Claudia Liana Boattini
Claudia Liana Boattini
Piergiorgio Rocchi
DANIELA MURGIA
Elisa Innocenzi
Franco e Roberta Barbieri
Gianni Tirabassi
Barbara Bonsi
Elia Lucia Ghedini
Erika Calzoni
Elia e Lucia Ghedini
Lucia Ghedini
Elia Ghedini
Amalia Del Pivo
Marco Pignatiello
Irene Pareschi
alessandra lodrini
Massimiliano Maraventano
Enrica pasquali
Marianna Carinci
Claudio Sperti
Francesca Santucci
Francesca
Labù
Eleonora Maraventano
Beatrice vollaro
Valentina Sani
ETTORE SANTUCCI
Serena Verrigni
Commenti dei sostenitori