by: Canicola associazione culturale e di promozione sociale | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Io sono Mare è il titolo del fumetto per bambini dell’autrice Cristina Portolano che vorremmo realizzare anche grazie al tuo contributo.
In un momento in cui il fumetto per l'infanzia sta conoscendo un periodo di ripresa produttiva – ma necessita di un nuovo e maggiore inserimento tra i media proposti ai più piccoli – riteniamo importante aprire un progetto di produzione come questo a un pubblico di lettori anche in relazione alla necessità divulgativa delle tematiche trattate.
Io sono Mare è un’opera di valore dal punto di vista artistico, narrativo e pedagogico, una storia a fumetti in cui tematiche importanti quali la scoperta di sé, l’amicizia e le relazioni, vengono affrontate attraverso un racconto delicato e poetico. Mare è la bambina protagonista e insieme al suo amico Franky, un pesce pagliaccio antropomorfo che non è né maschio né femmina, condurrà un viaggio evocativo e fantastico che la porterà alla scoperta di se stessa e di ciò che vuole essere.
Con il tuo sostegno potremo coprire voci di spesa legate alla pubblicazione, tra cui parte della stampa e della grafica, il compenso per l’autrice, costi di comunicazione e promozione del libro.
Io sono Mare è il quarto volume della collana editoriale Dino Buzzati dedicata al fumetto per l'infanzia, a partire dai cinque anni. La collana si struttura intorno a opere inedite di autori contemporanei dal forte immaginario e dallo stile ogni volta diversamente ricco. La copertina del volume è cartonata e a colori, l'interno è composto da 32 pagine a colori, il formato è di 17 x 24 cm con rilegatura a brossura.
Io sono Mare offre spunti possibili per una riflessione più ampia sulla cultura della non discriminazione, diventando utile strumento di mediazione tra il bambino e l’adulto e per la comunità educante, oltre che accrescere e arricchire l’immaginario visivo dei lettori di tutte le età. Crediamo che la produzione di storie di alta qualità e la promozione alla lettura siano strumenti efficaci per riflettere con i più piccoli sulle tematiche legate alla percezione e scoperta di sé e dell’altro e sull'educazione alle emozioni e all'affettività.
Io sono Mare fa parte del progetto più ampio “Dalla parte delle bambine” che ha l’obiettivo, attraverso pubblicazioni a fumetti e attività nelle scuole e nelle biblioteche, di promuovere un’educazione alle differenze in un’ottica di inclusione e di valorizzazione delle pari opportunità. All'interno del progetto "Dalla parte delle bambine" è già stato pubblicato il graphic novel "Ragazze cattive" dell'autrice coreana Ancco (Premio Rivelazione al festival di Angoulême nel 2017 con lo stesso titolo). L’autrice si fa portavoce di tutta la sua generazione trattando un tema delicato e doloroso quale la violenza sulle donne, raccontando una storia in parte autobiografica, in cui denuncia i maltrattamenti subiti da adolescente negli anni Novanta in Corea, periodo di crisi economica e morale molto forte per il Paese. Età di lettura dai 16 anni in su. L'autrice è stata ospite in Italia per un tour di presentazione del libro nelle città Udine, Bologna, Roma e Napoli dove è stata protagonista di una mostra, di incontri pubblici e incontri con le scuole superiori.
Cristina Portolano, autrice amata da un pubblico di lettori sempre più ampio, esordisce nel mondo del fumetto con Quasi signorina (Topipittori, 2016) e il suo secondo libro Non so chi sei (Rizzoli Lizard, 2017) diventa in breve tempo un vero e proprio caso editoriale. Illustra la storia della partigiana Claudia Ruggerini nel volume Storie della buonanotte per bambine ribelli edito da Mondadori. Con Canicola pubblica Gioca con Mare, albetto-gioco a fumetti che precede Io sono Mare.
Canicola è un’associazione culturale nata a Bologna nel 2004, si occupa di divulgazione della cultura del fumetto attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, la promozione di giovani artisti, esposizioni e workshop.
Nel 2016 nasce Canicola bambini progetto dedicato all'infanzia che prevede laboratori, mostre, attività diverse per bambini e bambine, con un approccio pedagogico innovativo di contaminazione tra i linguaggi. Parallelamente nasce la collana di fumetto per l’infanzia “Dino Buzzati” dove ogni libro diventa il fulcro di progetti culturali di promozione alla lettura.
* Ritiro a mano:
Canicola è una associazione culturale nata a Bologna nel 2004. Ci occupiamo di divulgazione della cultura del fumetto attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, la promozione di giovani artisti, esposizioni e workshop. Produciamo storie cercando un dialogo con gli autori. Traduciamo e diamo spazio a disegnatori internazionali inediti nel nostro paese. Cresciamo confrontandoci con il talento dei giovani autori italiani che cerchiamo di far crescere. Il nostro catalogo si caratterizza per una pluralità di stili e proposte narrative concentrandosi su una rivista, romanzi a fumetti e antologie di racconti brevi. Dal 2016 organizziamo corsi e laboratori per bambini, frutto di una lunga esperienza maturata negli anni, con un approccio innovativo, occasioni di confronto e contaminazioni tra linguaggi, luoghi e situazioni. Dal 2017 nasce la collana di fumetto per l’infanzia “Dino Buzzati”, e ogni libro diventa il fulcro di progetti culturali centrifughi. Nei libri per bambini, come negli altri titoli, si mescolano tradizione e sperimentazione con intenti di apertura sia in ambito visivo che narrativo. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.
Gli ultimi giorni del crowdfunding
Be Comics- Padova sostiene il progetto Dalla parte delle bambine
Biblioteca Italiana delle Donne sostiene il progetto e il crowdfunding
Treviso Comic Book Festival sostiene il progetto Dalla parte delle bambine
Incontro con Cristina Portolano per presentare Dalla parte delle bambine e Io sono Mare
Incontro con Cristina Portolano per presentare Dalla parte delle bambine e Io sono Mare
Gender Bender sostiene il progetto Dalla parte delle bambine
Dalla parte delle bambine- incontro con Cristina Portolano
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Moreno Spelta
Michela Mazzetti
Luca Borneo
Valeria Rausa
Martina Zardini
Andreana Guerriero
Timbuktu Labs, Inc
Emanuele Soffitto
Alessio Lemmo
Francesco poroli
Valentina Ziliani
federica lukkesini
MR.Foko
Edufrog Aps
Elisa Giacomini
Donato Simone
Iris Biasio
Paola Raimondi
Chiara Mammarella
Claudia Plescia
libera velo
Nicola Carofiglio
Festival e Libreria Tuttestorie
linda serra
FRANCESCO GIAI VIA
Gessica Ambrosetti
Veronica Cosimetti
Carlotta Forni
ELISA CAROLI
Federica Bordin
Enrico Gasperini
Luca Caimmi
Gessica Nisi
Irene Coletto
Melinda Bertona
Libreria Wojtek di Pomigliano d'Arco
Libreria Mio nonno è Michelangelo di Pomigliano d'Arco
Claudia Stracchi
Sara Chissalé
Lorenzo Natalizi
nicola galli laforest
Giulia Biguzzi
Augusto Ruggieri
Be Comics Padova
Valentina Ziliani
Alberto Rodriguez
Varna Di Cicco
Rivista Hamelin
Elisa Macellari
Mary Martometti
Pierfrancesco Sorrentino
Viola Colombari
Stefano Cendron
Debora Mazza
Associazione SCOSSE
Il progetto Alice
Martina Tisato
Simona Tortora
Karin e Zeno
Davide Rastelli
Daniele Barbieri
Elena Valsecchi
Frizzifrizzi
maria carla scala
Virginia Giovani
Non insegnate ai bambini
Greta Manzi
Lia Bertola
Angela Corno
Eliana Del Pizzo
Massimo Sorrentino
gli Asini
Virginia Stefanini
Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna
MARIO MANZO
Lorenza Starace
Elisa Coco
Paola Parenti
ILIT Magazine
Lorenzo Natalizi
Paolo Tonus
Treviso Comic Book Festival
Marino Neri
Ilaria Palleschi
patrizio cenacchi
Filli Filosa
Sara Esposito
Pignatelli Giulia
Amen Consiglia
Cerbarano Silvia
Erminio Raffaella
Angela Maria Fornaro
Mariarosa Beneduce
Alberto Contu
Silvia Osimo
Gianluca Carrarese
Luca Ferrara
Silvia Osimo
Comicon
Alessandro Tota
Francesca Robino
Irene Sproccati
Pasquale Pierro
Valeria Righele
Libreria delle Donne di Bologna
Federico Meldani
Elena Tarani
Matteo Rudello
Maria De Stefani
Rachele Montesanto
Emilia Delgiovane
Cupido Oliviero
Ida Strizzi
Federica Rampazzo
Barbara Servidori
Federico Mazzoleni
Veronica Bassini
Gender Bender
Luca Bernard
moreno calza
Nicola Villa
LORENZO Natalizi
Valeria Roberti
baumhaus
Martoz
Tiberia Manfè
Antonio Furno
Giorgia Soresina
Francesca Romana Grasso
Riccardo Perini
Emiliano Barletta
Alberto Emiletti
federico pedroni
Elisa Visentini
Sergio Fant
Mariagiorgia Ulbar
Valentina
Irene Oreste
Eliana Albertini
Fabio D'Angelo
mauro messina
Edoardo Schiazza
Vincenzo Lauria
Vincenzo Lauria
Elena Aldegheri
Armando Punzo
marco castagna
Lavinia Michela Caradonna
Marilena Sala
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.