Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Viaggi | Ambiente | Beni comuni
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 17 - Partnership per gli obiettivi
3.215 raccolti su € 6.000 54 % obiettivo raggiunto 45 sostenitori -15 giorni
Sostieni il progetto
Una palestra aperta e all'aperto!
Grazie anche al tuo aiuto, la realizzeremo all'interno del Parco San Donnino nel Quartiere San Donato a Bologna. La postazione sarà del tipo "workout calisthenics", una serie di sbarre, montanti, parallele e prese a varie altezze, che permetteranno a tutti, dai senior agli atleti più giovani, di svolgere attività fisica all'aperto.
Sostieni il progetto e vieni ad allenarti con noi!


Una palestra aperta e all'aperto! Apriamo una palestra aperta e all'aperto.

Grazie anche al tuo aiuto, la potremmo realizzare all'interno del Parco San Donnino nel Quartiere San Donato- San Vitale  a Bologna. Il progetto condiviso con l’Amministrazione Comunale e il Quartiere San Donato-San Vitale si pone l’obiettivo di donare al territorio un bene comune al fine di ampliare e migliorare le potenzialità sportive del Parco San Donnino nello spirito collaborativo tra Cittadinanza e Amministrazione Pubblica. 


Cosa vogliamo realizzare 

Con te vogliamo dotare il Parco di una palestra aperta e all’aperto seguendo le più recenti tendenze per discipline svolte a corpo libero come il calisthenics ed in generale lo “street workout”. Queste discipline si possono definire come un insieme di esercizi fisici finalizzati a potenziare il fisico contrastando la sola forza-peso del proprio corpo. L’allenamento calistenico coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo con lo scopo di sviluppare in maniera armonica i livelli di forza, coordinazione e tecnica. Si svolgono all’aria aperta, utilizzando attrezzature tra cui una serie di sbarre, parallele e prese a varie altezze, panca per addominali e altri supporti che permetteranno a tutti, dai senior agli atleti più esigenti, di svolgere attività fisica in un ambiente sano e gradevole. 

L'immagine con ragazzi e atleti è tratta da internet per meglio comprendere l'utilizzo delle strutture


L’idea è nata avendo notato che gli sportivi che frequentano il Parco, spesso ricorrono ad ogni possibile supporto o struttura per appendersi, appoggiarsi, stendersi ecc., e quindi è venuta da sé l’idea di realizzare, nel mezzo del Parco, una “palestra aperta e all’aperto!” con possibilità quindi di allenarsi tutti i giorni dell’anno e ad ogni ora del giorno. 

La struttura sarà realizzata da una Azienda del settore altamente specializzata e dotata di tutti le certificazioni previste dalla normativa vigente per garantire nel tempo sicurezza, resistenza e durabilità.

Gli attrezzi saranno dotati del sistema di QrCode per avere comodamente sul proprio smartphone tutorial e consigli per gli allenamenti.

Perché?

La palestra sarà uno strumento utile e divertente per tutti i frequentatori del parco. Il target di riferimento è dei più ampi nel senso che la struttura potrà essere utile a sportivi di ogni età e capacità e anche con diverse abilità motorie. Vogliamo coinvolgere anche i ragazzi/adolescenti in cosiddetta “età difficile" (14–16 anni) che possiedono grandi energie, in modo che crescano in un ambiente sano e positivo, facciano amicizia e sviluppino relazioni costruttive. Vogliamo pensare che la presenza e l’esempio di sportivi e atleti possa contribuire non solo alla salute fisica delle persone, ma anche a favorire una migliore convivenza e una migliore convivenza e integrazione sociale.


Perché è un progetto speciale? 

NOI che viviamo il Parco come luogo dove stare bene, in mezzo al verde e in sicurezza;

NOI che organizziamo l’attività sportiva come miglioramento dello stato psicofisico soprattutto nelle persone in età; 

NOI che prepariamo sportivi agonisti e sportivi dilettanti a diventare atleti ma anche adulti; e quindi NOI vogliamo realizzare questo progetto e per fare questo 

NOI, adesso, abbiamo bisogno di VOI. 


Perché ci servono i soldi? 

Il progetto è ambizioso, per noi organizzazioni o di volontariato o sportive dilettantistiche e quindi con fondi economici limitati. Ma non per questo non si devono fare progetti: è una campagna in cui crediamo molto e non vogliamo realizzarla da soli. Vogliamo che la nostra comunità ne faccia parte e per questo chiediamo il tuo aiuto. 

Quanto? 

Per partire ci servono almeno 6.000 Euro per acquistare una postazione minima costituita da due coppie di parallele (altezze diverse) e le panche per gli esercizi addominali. Il tutto montato su un basamento in gomma antiurto. Nel caso la cifra venga superata, ci impegniamo da subito ad investire la differenza in ulteriori elementi della struttura ginnica, sia per diversificare i possibili esercizi e permettere  una maggiore presenza contestuale come può essere in allenamenti con squadre sportive e scolaresche degli Istituti limitrofi. 

Perché donare e perché il crowdfunding? 

Il crowdfunding è un moderno strumento di partecipazione economica ad iniziative, sia pubbliche che private, che necessitino di una quota di capitale iniziale per partire o sostenersi. Siamo sicuri che il nostro progetto ti piaccia un sacco e quindi sostienici subito! Potresti avere così il piacere e anche l'interesse ad utilizzare questa struttura che andremo a realizzare insieme e che sarà di utilizzo gratuito e di libero uso. 

Quindi c’è bisogno dell’aiuto di tutti, di chi pensa di utilizzare la palestra come pure di chi pensa che semplicemente è una buona iniziativa, e che renderà ancora più interessante il nostro PARCO SAN DONNINO.  

Chi siamo NOI



AFB - Associazione Fascia Boscata OdV: Abbiamo promosso la realizzazione del Parco nel 2003 e l'associazione è nata come Organizzazione di Volontariato nel 2006 con l'obiettivo principale di realizzare una vera Area Verde nel Quartiere San Donato; cosa poi conclusasi nel 2010 con l'inaugurazione del nuovo "Parco San Donnino". Da allora la AFB ha, su Convenzione con il Comune di Bologna, la gestione dell'intera area che prevede la manutenzione del verde, la pulizia generale,  la promozione e lo sviluppo di iniziative di tipo sociale e ricreativo-sportivo finalizzate a migliorare la vivibilità e integrazione fra i frequentatori del Parco di ogni età. 




Sport Village Karate asd: è una Associazione Sportiva che opera a Bologna nel Quartiere San Donato e con sede distaccata a Dozza Imolese (BO). Insegna a tutte le età e promuove la pratica del Karate, Lotta e Judo, valorizzando in particolare la forma educativa e formativa nei bambini in età evolutiva. A livello agonistico da anni  è ai vertici delle classifiche nazionali del settore (Stella Coni al Merito Sportivo). 



Polisportiva San Donnino asd: La Polisportiva San Donnino ha le sue radici il territorio. Costituita nel 1958, ha iniziato la sua attività sportiva con il calcio amatoriale, allargando il suo interessamento all’atletica leggera (corsa), alle camminate, alla pallavolo, pallacanestro e alla ginnastica per adulti. Dal 2012 la Polisportiva è inserita nell’iniziativa “Parchi in Movimento” del Comune di Bologna per corsi di “ginnastica dolce” . 



Altre informazioni utili

La struttura sarà installata all’interno di quella che definiamo l’area sportiva del Parco, ovvero nei pressi del campo da basket, prossima ad un vialetto illuminato ed al punto di acqua pubblica.  Il progetto segue il percorso del “Patto di collaborazione” che prevede, all’art 4bis dello statuto del Comune di Bologna, la promozione e valorizzazione in  forme di cittadinanza attiva per interventi di cura e di rigenerazione dei beni comuni urbani tra Associazioni e Amministrazione comunale.  In questo progetto  le Associazioni proponenti si occuperanno della fornitura della struttura e l’Amministrazione Comunale si occuperà dei lavori necessari all’installazione e alla successiva presa in carico ai fini della manutenzione.

Conosci il progettista

AFB sigla

Associazione Fascia Boscata - ODV

Siamo un'organizzazione bolognese di volontariato che ha a cuore il rispetto e la tutela del territorio e dell'ambiente. Il nostro scopo sociale è lo sviluppo e la valorizzazione dei parchi e delle aree verdi che promuoviamo come luoghi di aggregazione e socializzazione. In poco tempo l'Associazione è cresciuta sia come numero di associati che nelle attività svolte: siamo in tanti, attivi e dinamici! L'AFB ha attualmente in gestione il "Parco San Donnino" allo scopo di farne un luogo di incontro e di svago aperto a tutti i cittadini.


fasciaboscata@gmail.com

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Matteo Trombacco - 04/10/2021

Ottimo progetto speriamio di arrivare alla somma richiesta....dai sostenete il progetto donando anche una piccola somma!!!

Daniele Crivellaro - 29/09/2021

Ottima iniziativa per valorizzare ancora meglio la nostra fascia boscata

Alessandro Sabbi - 23/09/2021

da soli si fa prima, ma insieme si va più lontano

Luca Marchi - 26/09/2021

Perché è insieme che si fa la forza! (Se poi ci saranno anche simili attrezzi ginnici … diventeremo fortissimi ????????????????????????‼️????)

Daniela Del Papa - 25/09/2021

Speriamo che non ka distruggano !!

cosetta cervi - 23/09/2021

CONFIDO CHE NEL PROGETTO SI TENGA CONTO DI SPAZI INCLUSIVI PARTECIPATIVI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI

ANDREA MENGOLI - 22/09/2021

Speriamo che questo progetto sia un ulteriore passo in avanti per l Associazione Fascia Boscata, per i volontari e per tutte le persone che vivono ogni giorno il parco.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Ornella Buratta

Ginger Comitato Soci Emil Banca San Donato

Ginger Chiara Lambertini

Ginger Giovanni Calzoni

Ginger rocco mancino

Ginger Laura Piccinini

Ginger Simone Borsari

Ginger Giovanna Saulini

Ginger CESARE MARTINELLI

Ginger L'albero di francesco

Ginger Luca Silingardi

Ginger Matteo Trombacco

Ginger giovanni ginocchini

Ginger Daniele Crivellaro

Ginger Nicola Gabella

Ginger massimo carrattieri

Ginger Alessandro Cappon

Ginger Marinella Sarti

Ginger Raffaella Casu

Ginger Franco Righetti

Ginger Katia Arbizzani

Ginger CHRISTIAN CERUOLO

Ginger Luca Marchi

Ginger Alessandro Pritoni

Ginger Francesca

Ginger grazia lolli

Ginger Daniela Del Papa

Ginger Andrea Serra

Ginger Marcello Matté

Ginger Nicoletta Magnani

Ginger Alessandro Sabbi

Ginger cosetta cervi

Ginger GIOVANNI CASAROLI

Ginger DANIELA VOLTERRA

Ginger ANDREA MENGOLI

Ginger BENEDETTA MARIA BERNARDI

Ginger Maurizzi MATILDA

Ginger Comitato Soci Emil Banca San Donato

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

tessera socio AFB e collaborazione con l'associazione alla pulizia del parco

Iscrizione nel registro dei soci AFB- Conosciamoci, ti facciamo sapere quando organizziamo la pulizia del Parco, vieni o regala un pomeriggio insieme a noi.

5 SOSTENITORI

 

€20

Tessera Socio AFB con Librino Alberi Parco

Iscrizione nel registro dei Soci AFB più il librino con planimetria di descrizione degli alberi del Parco ( ed. 2018)

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 19

 

€30

Tessera Socio AFB e Kit principianti

Iscrizione registro Soci AFB oltre al kit principiante costituito da materassino, guanti e asciugamano da palestra

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 37

 

€50

Tessera Socio AFB, tessera socio Associazione Sport Village Karate' e n.1 lezione

Iscrizione registro Socio AFB, Iscrizione nel registro soci dell'Associazione Sport Village Karate' e n 1 lezione di avvio con un istruttore qualificato da tenersi in giorni prefissati sulla nuova palestra all'aperto. Sarai tra i primi ad utilizzare la struttura con un istruttore qualificato.

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€60

Tessera socio AFB e utilizzo della sala delle feste

Iscrizione nel registro soci AFB e utilizzo gratuito della saletta delle feste di compleanno o altro della "Casa del Parco" il sabato pomeriggio, quando la normativa Covid-19 lo permetterà.

Disponibilità: 5

 

€70

Tessera Socio AFB e tessera socio Associazione Sport Village Karate' n.1 lezione e kit di principianti

Iscrizione nel registro Soci AFB, iscrizione nel registro soci dell'Associazione Sport Village Karate' e n. 1 lezione presso la palestra all'aperto con Istruttore qualificato da tenersi in giorni prefissati sulla nuova palestra all'aperto e Kit principiante composto da guanti, materassino e asciugamano.

Disponibilità: 20

 

€100

Tessera Socio AFB,Tessera socio Associazione Sport Village Karate' e n. 2 lezioni

Iscrizione nel registro Soci AFB, iscrizione nel registro soci dell'Associazione Sport Village Karate' e n. 2 lezioni con Istruttore qualificato sulla nuova palestra all'aperto da tenersi in giorni prefissati e Kit principiante composto da guanti, materassino e asciugamano. Dopo la fine della campagna ti daremo tutti i dettagli. Sarai tra i primi ad utilizzare la struttura con un istruttore qualificato.

3 SOSTENITORI

Disponibilità: 7

 

€100

Tessera Socio AFB, tessera socio Associazione Sportiva e 2 mesi di corso in palestra da scegliere

Iscrizione registro Soci AFB e Iscrizione registro Soci presso una delle due associazioni sportive e n°2 mesi di corso di karate/ginnastica, da scegliere, organizzati da Ass.Sport Village Karate o Polisportiva San Donnino. Dopo la fine della campagna ti daremo tutti i dettagli.

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 15

 

€200

Tessera Socio AFB e taglio del nastro di inaugurazione

Iscrizione registro Soci AFB e taglio del nastro celebrativo in occasione della inaugurazione della nuova palestra assieme ai Rappresentanti delle Istituzioni

Disponibilità: 5

FAI TU

Donazione libera

Dona quello che vuoi tu... grazie 1000!

IMPORTO MINIMO €5

13 SOSTENITORI