by: FUTURA Società Cooperativa Sociale Onlus | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto
Vogliamo realizzare una nuova cucina facilmente accessibile alle persone con disabilità fisica e cognitiva, uno spazio attrezzato con tutto il necessario per permettere ad ognuno di sviluppare nuove competenze che si trasformano in nuove abilità, e di conseguenza in nuove autonomie. Con la tua donazione costruiremo il sogno di tante persone!
La cucina sarà un hub per percorsi di apprendimento individualizzati o in gruppo, attraverso i quali imparare a compiere tutte quelle azioni che fanno parte della quotidianità in cucina, come preparare da mangiare, sperimentare nuove ricette e procedure, prendersi cura di stoviglie ed utensili, mantenere ordine e pulizia. L'obiettivo è di mettere i fruitori nella condizione di poter progressivamente generalizzare queste nuove competenze anche a casa e in famiglia, diventare indipendenti, con una positiva ricaduta anche nei contesti di vita personale.
Perchè proprio una cucina per tutti?
La cucina prima di tutto è simbolo di inclusione e aggregazione, passione e dedizione. Oltre alle classiche attività di preparazione e cottura, implica però anche la necessità di sviluppare autonomie trasversali come andare a fare la spesa, socializzare con il gruppo di lavoro, imparare a scegliere menu e prodotti, pensare al budget e imparare a gestire i propri soldi.
I protagonisti
I protagonisti di questo progetto sono oltre 50 giovani e adulti con disabilità intellettiva, psichica, autismo, oppure disabilità fisiche acquisite a seguito di un trauma, una malattia invalidante o un incidente. Lo scopo principale è di permettere a loro di acquisire crescente autonomia e sicurezza nelle attività domestiche. Vogliamo che ognuno possa contribuire attivamente al miglioramento della propria qualità di vita nel contesto familiare ed extrafamiliare.
Come impiegheremo il tuo contributo?
Il progetto prevede un budget complessivo di oltre 30.000 € per coprire:
L'obiettivo di questa campagna di crowfunding
E' di raccogliere 10.000 € per coprire in particolare l'acquisto di:
Sì, lo sappiamo, il budget complessivo è impegnativo, e puntiamo a raggiungerlo sia attraverso questa campagna che con la ricezione del 5x1000 e le donazioni volontarie delle imprese del territorio, perché è un progetto che va a beneficio dell’intera comunità, e vogliamo coinvolgervi tutti!
Se raccogliamo più del nostro budget, avremo la possibilità di allestire anche uno spazio esterno in giardino con tavole e panche per gustare assieme all'aperto le creazioni dei nostri chef!
Perchè proprio in Futura?
Sono proprio i nostri fruitori che ci chiedono di progettare laboratori di cucina, e fino ad ora siamo stati gentilmente ospitati da alcune realtà del territorio, ma i locali non sono sempre adatti alle persone in carrozzina. Vogliamo una cucina a portata di mano: nella nostra sede di via Pescopagano abbiamo tutto lo spazio necessario per realizzarla, ora manca solo il tuo contributo!
Che impatto ha sul territorio?
Le conoscenze e le abilità sviluppate in cucina vengono trasferite nei propri contesti familiari. La persona coinvolta diventa protagonista della propria vita e presente sul territorio, creando una nuova rete di relazioni con partner come supermercati, panifici, fruttivendoli, e tante piccole realtà locali, diffondendo sorrisi e consapevolezza in tutta la comunità e sulle famiglie che ancora non hanno sperimentato queste attività.
Chi siamo
Siamo una Cooperativa Sociale che da oltre 30 anni si impegna a creare opportunità̀ di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità o svantaggio. Le due sedi di Futura si trovano in Zona Industriale Ponte Rosso a San Vito al Tagliamento (PN), ma lavoriamo anche in gruppi appartamento, a domicilio e nelle imprese dell'area Pordenonese. Sviluppiamo servizi, progetti e laboratori produttivi che diventano motore di nuove esperienze di crescita per l’individuo e la comunità̀.
Crediamo nella possibilità̀ di migliorare la vita delle persone e contribuire alla salute del nostro territorio attraverso la relazione, il lavoro, lo sviluppo individuale, l’impegno nella comunità̀. Immaginiamo un futuro inclusivo, sostenibile e responsabile.
Il team che si occupa della raccolta fondi è composto da Ilaria, Alice, Julieta e Francesca
Gli educatori progettisti per la realizzazione della cucina sono Donatella, Nada, Michele, Ilaria, Pamela, Manuela, Sara, Andrea e Antonietta.
Le persone coinvolte nel progetto sono Antonia, Fred, Marzia, Francesca, Roberto, Nino, Fabio e tantissimi altri che non vedono l'ora di avere una nuova cucina!
Noi ci mettiamo la faccia e tutte le nostre energie, ora tu mettici veloci clic per aiutarci a realizzare il nostro sogno!
Siamo un'impresa che ogni giorno si impegna a creare opportunità di inclusione sociale e lavorativa per persone con disabilità o svantaggio. Sviluppiamo servizi, progetti e laboratori produttivi che diventano motore di nuove esperienze di crescita per l’individuo e la comunità. Crediamo nella possibilità di migliorare la vita delle persone e contribuire alla salute del nostro territorio attraverso la relazione, il lavoro, lo sviluppo individuale, l’impegno nella comunità. Immaginiamo un futuro inclusivo, sostenibile e responsabile.
Insieme abbiamo raggiunto un risultato straordinario!
...ora possiamo fare anche qualcosa di più!
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Denisa
Giulia Macrì
Festa 35 anni di Futura
Luca Truant
Klea & Andres
Eugenio Toneatto
MARTA CONFICONI
Fogolin Mario e Bombardella Rita
Davide Marchiori
daniela calzavara
Andrea Lazzara
Carla, Paola e Federica
Erik Tomarelli
Gregorio Andreetta
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Lovic Nino
Desiree Odorico
Simone Ginnetti
Giancarlo Pavan
Federica Fogolin
Martina Picotti
Cristiano Jus
Irene Brussa
Mattia Cordenos
Donato Paride
Stefano De Giusti
Renzo Piasentin
Elena De Giusti
Ilaria Miglietta
Romano Jus
Giuliano Mattiuzzo
Bombardella Carla
Famiglia Piccinin
Federico De Giusti
Edi e Berto De Giusti
Famiglia Brusco Katia
Santo Laquatra
Famiglia Venier Simone
Scodeller Silvana
Famiglia Maddalena Francesca
Giulia Macrì
Aliberto Saverio
Famiglia Basset
Andrea Barro
Pighin Graziella
FAMIGLIA SPOLADORE
Aldo Pagotto
Maronese Fabrizia
SILVIA CULOS
Graziana Dizonno
Luigi Locatello
Elena Merlina
Annalisa Mansutti
Clara Francescato
Valentina Ramaschiello
Donatella Tamagno
Hanna Genuzio
Cristiano TITTI Pavan
Francesca Starace
Laura Bertolin
Marco Zago
Caterina Costa
Lucia Romanin
Barbara Romanin
EVA FILIGOI
Paola Macrì
Gianluca Pavan
Federico Facchin
Giorgio Romanin
Patrizia Modena
Adrian Zdjelar
Andrea Macrì
DUE ELLE S.R.L.
Modena Gianna
elena fogolin
Karina Nieves
Pierina Nicodemo
Paolo Rossi
Durì Adriana
Nancy Dominici
LUCA TOPPAN FATTORE
Zappetti Milena
Darko Kral
Fabio Del Pin
Lisa Lenardon
ALESSIA BASSO
Cristina Saccomanno
Anese Silvia
Mariangela Pavan
Maria Antonietta De Caro
Sergio Sasso
Marta Leonarduzzi
Linda Toffanin
Julieta Iglesias
Luca nocente
De Caro Francesco e Caturano Rosa
I parenti e gli amici di Elettra e Federico
Patrizia Abis
Enrico Parolini
FOGOLIN FEDERICA
Gudrun Forzutti
Fabio Dubolino
Donatella Jus
Alice Querin
Ilaria Miniutti
BCC Pordenonese e Monsile - La porta per la solidarietà
Francesca Gregoris
Commenti dei sostenitori