by: Santuario della Madonna del Bosco - Alfonsine | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Con la sua storia plurisecolare il Santuario della Madonna del Bosco è stato testimone dei momenti più belli e più bui della gente di Alfonsine.
La Madonna del Bosco è sempre stata generosa verso chiunque la invocava, ora tocca a noi fare la nostra parte perché tanti continuino a trovare in questo Santuario la propria casa.
Questo piccolo scrigno a pochi metri dal Reno custodisce in sé una semplice maiolica raffigurante una Madonna con Bambino la cui devozione risale ad un fatto tragico, la morte di un bracciante intento al taglio di un albero, nel 1714. Quest’immagine affissa ad una pianta poco distante è stata da subito oggetto di venerazione fino a sentire la necessità, 6 anni dopo, della costruzione di un tempietto a lei dedicato.
La fede ha spinto tanti uomini e donne nei secoli ad affidare alla Madonna del Bosco i propri pensieri e molti vennero da lei esauditi come testimoniano i numerosi ex voto.
Il Santuario ha sofferto insieme alla povera gente i fatti della Settimana Rossa ed ancor di più la Seconda guerra mondiale che la videro oggetto di cannonate fino a ridurla in polvere.
Risorta dalle sue ceneri per la tenacia dei fedeli e dei pastori non vogliamo che neanche oggi cessi di essere porto sicuro per il popolo in mezzo alle tempeste della vita.
Alle soglie del terzo centenario, a causa del cedimento del pavimento, si sono resi necessari importanti lavori di restauro strutturale e conservativo all’interno del Santuario e, contestualmente, si è deciso anche per un rifacimento dell’arredo liturgico e dell'illuminazione.
Negli ultimi mesi sono stati rifatti il pavimento, gli impianti ed è stato progettato un nuovo presbiterio: altare, sede, ambone e residenza dell'immagine.
Ora vogliamo completare tali lavori e soprattutto ultimare la realizzazione dell' ANCONA dando così una nuova “residenza” all'immagine della Madonna del Bosco, omaggio di generazioni di fedeli ancora intatta nella sua bellezza.
Molte spese sono state coperte grazie alla grande generosità di tanti alfonsinesi e non, ora resta ancora una quota di circa 7.000 € per concludere il nostro ambizioso progetto.
I lavori procedono speditamente: non vogliamo rimanere troppo a lungo senza pregare ai piedi della nostra Madonna.
Siamo Angelo, Sara, Matteo C., Paolo e Matteo B., alcuni dei tanti “Amici del Santuario della Madonna del Bosco” di Alfonsine che, assieme al nostro parroco don Massimo e don Stanislao, ci stiamo impegnando in questa raccolta per salvare e dare nuova luce e vita al nostro amato Santuario, residenza della Madonna del Bosco cara a tanti Alfonsinesi e non solo.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Morena e Marco
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Maura Baioni
Sergio Fonatana
Rosaria Donà
Angela Taglialatela
Deborah Casula
Elsa minguzzi
Pietro Baldassarri
Alessandro Golinelli e famiglia
Rosina Strollo
Assicura Srl
Valerio Molducci
Michela Fabbri
Elia Piovacari
Anna Forlivesi
Associazione Ca' Ferro
Stefano Speranzini
Enrico Torlo
Marisa (parrocchia del Paradiso)
Stefano Lombardi
Piera Ravagli
Luisa Renzi
Vanda Rambelli
Gianni e Ilva Pirazzini-Tellarini
Aldo barbaro
Giovanna guerra
Andrea Babini
E trebb de pasett
Laura e Mattia
Sagra delle Alfonsine - "Trattoria Spellana"
Antonella Cimatti
GABRIELE RAGAZZINI
Davide e Paola Ragazzini
ANDREA RAGAZZINI
Paola Melandri
Marco Pirini
Massimo Goni
Emanuela Dirani
Guerra Giacoma
Marco Andraghetti
Matteo Cattani
Matteo Babini
Marchi Maurizio - Asioli Sabina
Angelo Torlo
Michele Randi
Commenti dei sostenitori