by: Ensemble Icarus aps | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
GRAZIE! Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo molto prima di quanto potessimo sperare! Sapremo come ringraziarvi...
Nel frattempo il nostro entusiasmo è cresciuto, e così il progetto!
Col maestro Battistelli abbiamo deciso di aggiungere dei personaggi alla scena: più voci del coro femminile, più artigiani in scena, altri strumenti che inizialmente non erano previsti (due trombe, due corni, due tromboni)...
WORKING CLASS diventerà una vera Operapaese!
E allora chiediamo a tutti ancora supporto per la realizzazione di questa grande opera di comunità! Abbiamo alzato la somma totale, per riuscire a farci stare dentro tutti i nostri sogni! Sarà bellissimo!
Icarus Ensemble
***
31 agosto 2024 - WORKING CLASS (Operapaese per Castelnovo ne' Monti), di Giorgio Battistelli: un’ opera di teatro musicale nata dal rimaneggiamento di "EXPERIMENTUM MUNDI", famosissimo lavoro del compositore, che ha come protagonisti sedici artigiani, cinque voci femminili naturali, nove musicisti e un attore.
La performance si inserisce nella cornice di "Storie dell'Appennino", un percorso all'interno del già noto festival "L'uomo che cammina" a cura del comune di Castelnovo nè Monti.
"Storie dell'Appennino" avrà luogo il 5 e 6 luglio con appuntamenti diffusi nell'area dell'Appennino reggiano, per poi concludersi con l'evento "Experimentum Mundi" il 31 di Agosto.
In "Experimentum Mundi", mentre vengono recitate le didascalie delle illustrazioni dell’Encyclopédie illuministica di Diderot e D’Alembert, che descrivono gli attrezzi dei mestieri rappresentati sulla scena, pagina dopo pagina risorge un autentico villaggio di suoni.
Gli artigiani sono performer delle loro stesse professioni, occupazioni al giorno d’oggi in via d’estinzione: il pasticcere, i calzolai, gli arrotini, i falegnami, i bottai, i fabbri ferrai, i selciaioli, lo scalpellino, i muratori, e cinque voci a comporre il coro delle donne. Durante la rappresentazione ogni artigiano realizza sulla scena il proprio manufatto, in perfetta sincronia con i tempi musicali e teatrali previsti dalla partitura, in un gioco d’incastri timbrici e ritmici che esaltano gesti forgiati da un’antica tradizione.
Una drammaturgia del lavoro, un rito che propizia l’arrestarsi del tempo, omaggio a un teatro privato della memoria.
Il M° Battistelli ha orchestrato su nostra commissione l’organico strumentale da affiancare agli artigiani in scena, in modo da farli dialogare con gli strumenti di Icarus Ensemble: da ciò il nuovo titolo "WORKING CLASS (Operapaese per Castelnovo ne' Monti)
“Experimentum mundi” è stato realizzato oltre 400 volte nei principali teatri di tutto il mondo, contribuendo alla fama del suo ideatore, fra le più importanti personalità musicali sulla scena mondiale.
Aiutaci a portare musica e cultura in un luogo fuori dai circuiti tradizionali, ad unire antichi mestieri e performance d'arte, ad avvicinare i giovani alla tradizione e ad aggregare una comunità.
Partecipa alla realizzazione del progetto e segui tutte le tappe, per poi godere assieme a noi il risultato!
Cosa realizzeremo col tuo contributo?
Col tuo contributo, oltre a sostenere le spese di rimaneggiamento dell'opera, potremo acquistare una parte dei materiali di scena per gli artigiani e organizzare trasferte e prove d'insieme.
Il video del progetto, anch'esso realizzato grazie al crowdfunding, sarà portato come esempio di buona pratica di coinvolgimento delle comunità nella vita culturale anche fuori dalla città, mostrandolo in enti di formazione e di cultura (scuole, biblioteche, centri culturali).
Grazie a ArtBonus è possibile detrarre il 65% della donazione dalle imposte! Per più informazioni e scoprire come fare chiama Dina al numero +39 349 222 3720 (consigliato per donazioni sopra i 100€).
“Gli artigiani partecipano tutti ad una performance totale con le loro mani, i loro corpi e i loro volti solcati dalle rughe, consumati dal tempo e dal lavoro. Producono una musica “sudata” che nasce dalla fatica e che intende rappresentare l’immagine dello scorrere del tempo. Con questo lavoro voglio richiamare i suoni ancestrali della nostra cultura, già abbastanza rari e in via d’estinzione: un mondo che sta tuttora evaporando, con una scomparsa lenta ed inesorabile”.
31/08/2024, Parco Tegge, Felina (RE)
direttore e compositore: Giorgio Battistelli
PASTICCERE: Strabba
MURATORI: Corrado Spadaccini, Oliviero Rivi
FALEGNAMI: Nildo Leurini, Dino Costetti
FABBRI: Franco Romei, Danilo Canovi
SELCIAIOLI: Giancarlo Giacopelli, Mauro Fioroni
SCALPELLINO: Dario Severi
CALZOLAI: Gianluca Tagliamonte, Alberto Daviddi
ARROTINI: Rino Albertini, Antonio Albertini
MASTRI BOTTAI
VOCE RECITANTE: Pierluigi Tedeschi
PERCUSSIONISTA: Nicola Raffone
ICARUS ensemble
Icarus Ensemble è un ensemble di musica contemporanea, composto da giovani ed appassionati musicisti. Nel corso di questi anni abbiamo partecipato ed organizzato numerose rassegne, festival e concerti, nazionali ed internazionali.
Non siamo il solito ensemble di musica contemporanea, ma un gruppo che si interroga sui molteplici percorsi della musica d’oggi, inserendola nei diversi contesti di comunità e senza dimenticare la tradizione.
Icarus è un ensemble under 35 che si occupa dei linguaggi della contemporaneità. Si dedica all'attività concertistica che predilige svolgere in forme, modalità e luoghi non convenzionali. Nel divulgare e condividere i linguaggi dell'oggi si prefigge di coinvolgere il pubblico in attività e ascolti attivi. Nell'ambito di questo specifico progetto 'Storie dell'Appennino' l'ensemble ha collaborato, per la progettazione, insieme agli enti, alle cooperative di comunità e alle amministrazioni dei comuni montani coinvolti. Tutte le fasce della popolazione saranno incluse.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Laura Beltrami
Luciano Goldoni
Luciana Pederzoli
Fausto Franchi, razzoli Ilaria
ines Rossi
Debora Romei, Angela Manini
Claudio del Rio
Fornaciari Maurizio
Francesco Boni, Angela Pietranera
Stella Costi
Annalisa Masselli
Alessandro Benvenuti
Beatrice Ferrarini
Ferrarini Alfredo
Davide Mediani
Claudia Ferrari
Luciana Pederzoli
Mariaelisa Rinaldi
Maurizio Bartoli
Elsa Buratti
Chiara Manicardi
Lauro Mauri
Alessio Pedrazzini
Alberto Pedrazzini
Danilo Amaini
Alice Sodi
Franca Moretti
DONATELLA ZANNI
Montanari Maria Raffaella
Sergio Gianolio e Dana Andrusovna
Laura Canovi
Valentina delasa
Emanuela e Marcello Zuffa
clara gerelli
Maria Delasa
Marcella Rossi
Santo e Lucia
Jacopo Scarnati
Aldo Gianolio
Rossana Filippi
Marco Sissa
Luisa Bartoli
Luisa Gabbi
Givanni Polizzi
Giuliana Galeotti
Silvia Prodi
Cecilia Tedeschi
Daniel Fontanesi
Marlene Andrade
Spaggiari Perezzani
Silvia Mariani Cerati
Guido Petrella
Cristina Venier
Francesco Chiapponi
Antonella Incerti
Eleonora Georgia Sale
Monica Violi
Maria Stella Vannini
Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale
Commenti dei sostenitori
Grandi! Avete ragione, anche i musicisti sono artigiani. Grazie!
Marcella Rossi - 17/05/2024 Ensemble Icarus apsGrazie! Vorremmo farcela!
Monica Violi - 13/05/2024 Ensemble Icarus apsGrazie!!