Editoria | Sport & Viaggi | Ambiente
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide

Siamo l'istituto storico della provincia di Reggio Emilia ISTORECO. Da oltre 20 anni organizziamo tante esperienze sui luoghi, come i Viaggi della Memoria. E come I SENTIERI PARTIGIANI nell’APPENNINO REGGIANO intorno alle date del 25 aprile (Festa della Liberazione) e 8 settembre (Armistizio e data di inizio delle prime forme di Resistenza armata). Insieme ai testimoni PARTIGIANI, visitiamo i luoghi che furono teatro di azioni della Resistenza, di scontri e di rappresaglie naziste e fasciste. Il volume raccoglie questi PERCORSI e le loro STORIE.

Questa esperienza, di conoscenza storica e ANTIFASCISMO all'aria aperta, è diventata un LIBRO.
Nel 2021 vogliamo RISTAMPARE questo libro, una versione accresciuta, potenziata, aggiornata, con integrazioni e approfondimenti ulteriori, per renderlo disponibile a tutte le persone interessate. Chi vuole camminare con noi sui Sentieri Partigiani?

banner-pagina-c



*** Aggiornamento*** 

Il primo obiettivo è stato raggiunto, ma non ci fermiamo! Grazie alla generosità e all’impegno di tante persone, abbiamo raccolto la cifra necessaria per ristampare la nuova edizione aggiornata e ammodernata dei Sentieri Partigiani, il libro dedicato ai percorsi della Resistenza nell’Appennino Reggiano.  

Visto l’interesse e la disponibilità emersa, ora puntiamo ad arrivare ancora più in alto. Il nostro nuovo obiettivo è quota 6.000 euro: con questo incremento potremo realizzare due iniziative pensate per il territorio che ospita i Sentieri, il territorio protagonista del libro.  

Infatti al raggiungimento di questo nuovo importo saremo in grado di: 

  • stampare altre 100 copie, di cui 50 da regalare alle biblioteche pubbliche presenti nella provincia di Reggio Emilia
  • creare diverse nuove bacheche informative da sistemare in centri informativi e in punti strategici dei Sentieri. Pian piano, vorremmo dotare ogni percorso di una bacheca. 

Con questo nuovo obiettivo, rilanciamo e vi chiediamo ancora una mano, in vista di un’estate di cammino sui Sentieri Partigiani, per riscoprire e valorizzare la nostra storia e la nostra terra! 


***


Da 25 anni ormai l'istituto storico Istoreco organizza i Sentieri Partigiani nell’Appennino reggiano intorno alle date del 25 aprile (Festa della Liberazione) e 8 settembre (Armistizio e data di inizio delle prime forme di Resistenza armata). Probabilmente non potremo rispettare le nostre classiche date, ma stiamo già lavorando per preparare iniziative non appena sarà possibile, approfittando della bella stagione

Quest’anno non sarà possibile avviare i Sentieri nelle classiche date ma ci stiamo organizzando per accompagnarli e promuoverli appena possibile. Quando sarà consentito, in compagnia delle parole dei testimoni partigiani, visiteremo i luoghi che furono teatro di azioni della Resistenza, di scontri e di rappresaglie naziste e fasciste.  Il volume omonimo raccoglie questi percorsi e le loro storie. Per non perdere l’orientamento fra i monti, sui sentieri siamo accompagnati da una guida escursionistica esperta. 

Nel 2021 vogliamo ristampare il libro, con integrazioni e approfondimenti ulteriori, per renderlo disponibile a tutte le persone interessate. Per fare questo abbiamo bisogno del tuo aiuto e di raccogliere 4.000 euro, grazie a queste donazioni saremo in gradi di stampare: 

  • 400 copie  
  • il nuovo volume vedrà tante novità: aggiornamenti, revisioni dei sentieri, indicazioni turistiche e sulle camminate inclusive, ammodernamenti digitali. 

 

Sent.Part1


I “Sentieri Partigiani” di Istoreco sono la guida cartacea dedicata a sedici percorsi storici escursionistici creati negli anni ricostruendo vecchi percorsi usati dai resistenti. Un progetto attivo da più di vent’anni, che nel tempo ha portato migliaia di persone, in gran parte tedesche, svizzere e austriache, nel cuore dell’Appennino reggiano. Un'esperienza di impegno antifascista e di ricerca storica sul campo. 

Gli escursionisti hanno potuto conoscere luoghi, tracce, case e persone, fra cui alcuni preziosissimi testimoni della Resistenza: Giacomina Castagnetti, Giacomo Notari, Giovanna Quadreri, Francesco Bertacchini e altre partigiane e partigiani che hanno raccontato i loro anni giovanili di resistenti contro il fascismo, il nazismo e l'ingiustizia. 


Sent.Part2

I vari percorsi toccano gran parte della montagna e della collina reggiana, sono stati tracciati assieme a guide autorizzate e poi risistemati nel corso degli anni grazie al lavoro di diversi volontari. Comprendono sia i vecchi cammini usati dai partigiani nel periodo della guerra sia le aree segnate da eccidi e uccisioni, come quello dedicato al massacro della Bettola, nella notte di San Giovanni del 1944. 

I Comuni coinvolti sono tanti: da Reggio Emilia si risale verso l’alto, da Albinea, Quattro Castella e Vezzano fino a Casina, Canossa, Carpineti, Toano, Castelnovo Monti, Ventasso e Villa Minozzo, in una rete che ha visto partecipare gli enti pubblici locali e la Provincia.    


Il progetto Sentieri Partigiani 2021 
Quali novità? 
 

  • Nella nuova ristampa, vi sono anche delle nuove strade aperte, come quella inclusiva con Gast Onlus. Grazie ad una collaborazione con l’associazione reggiana che si occupa di sport e disabilità, proponendo anche tante attività in montagna, sono state pensate delle modalità per fare in modo che anche persone con limitazioni fisiche possano partecipare alle varie escursioni, usando particolari slitte e modalità di trasporto tramite tiranti.  
  • I sentieri sono tutti già fruibili e ben segnati grazie al lavoro di un gruppo di volontari che da alcuni anni si dedica alla manutenzione dei tracciati, curando i cartelli, potando, pulendo i camminamenti, rimuovendo piante. Reggiane e reggiani che seguono il lavoro di Istoreco da tempo e che hanno voluto contribuire in questo modo alla memoria locale. I loro sforzi hanno permesso ai Sentieri di trovare nuova vita, per molti versi. Chiunque può già percorrerli, da luglio ci saranno anche delle iniziative collettive promosse da Istoreco per approfondire di volta in volta un singolo percorso.  
  • In ogni Comune in cui ricadono i Sentieri, poi, l’istituto storico provvederà a fornire nuove bacheche e segnalazioni aggiornate con indicazioni precise, storiche ed escursionistiche. 


Sent.Part3 

  • I sedici sentieri del volume sono delle ipotesi di percorsi che si lasciano aperte a variazioni, interpretazioni, aggiunte, sovrapposizioni. Si tratta in gran parte di percorsi ad anello, dove partenza e arrivo coincidano e «quando ciò non è stato possibile abbiamo proposto luoghi d’inizio e fine serviti dai bus di linea, in modo da poter sfruttare i mezzi pubblici per il ritorno». Data la lunghezza impegnativa, alcuni sentieri prevedono anelli a intersezione che possono essere svolti nella loro interezza oppure singolarmente, in autonomia gli uni dagli altri. 

  • Ogni tracciato è legato a un tema e diviso in cinque parti: informazioni d’avvicinamento, descrizione del percorso, indicazioni escursionistiche e storiche, testimonianze sui luoghi e una scheda storica sull’argomento specifico. 


Sent.Part4

Unisciti a noi, aiutaci a ristampare il volume con tutte le sue novità, sostieni il territorio, la cultura e la storicità di questi luoghi. Sii parte di qualcosa di unico! 

Come sostenitore riceverai le prime copie della ristampa della guida dei Sentieri Partigiani 2021, scegli la ricompensa che più ti piace o regala ad un appassionato ed amante della nostra TERRA e della nostra STORIA!  

News

Le volontarie e i volontari dei Sentieri Partigiani vi chiedono una mano

Postato il 29/03/2021 by Sentieri Partigiani Istoreco

L'appello di Rita e Giovanna, che da anni puliscono i sentieri.

Continua a leggere


Una nuova ricompensa: sostieni i Sentieri Partigiani e partecipa alle conferenze storiche online di Istoreco

Postato il 24/03/2021 by Sentieri Partigiani Istoreco

Con questa nuova proposta, ci rivolgiamo a chi vuol coltivare il suo interesse per la storia in vari modi, conoscendo i Sentieri Partigiani della montagna di Reggio Emilia e approfondendo varie tematiche, dalla Shoah alla Guerra Fredda. Gli incontri si terranno dal 31 marzo al 12 maggio.

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Elisa Bigi

Ginger Lorenzo Belardinelli

Ginger Stefano Fontanesi

Ginger Emanuela Davolio

Ginger Alessandro Marzolino

Ginger cinzia Valeriani

Ginger Nicola Guarino

Ginger elisabetta borciani

Ginger Massimo Turchi

Ginger Ileana Serri

Ginger Marino Bruno Bertolini

Ginger Mauro Del Rio

Ginger Valerio Ferrari

Ginger Federica ansaloni

Ginger Tommaso Torri

Ginger Marcello Bellelli

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Leonarda Vanicelli

Ginger Alex Pagnini

Ginger Sara Mazzola

Ginger Silvia Mazzacani

Ginger francesco braglia

Ginger Stefano Lodi

Ginger Marcello Sabioneta

Ginger Carpi Nella

Ginger Sonia piana

Ginger Luca Iori

Ginger Lorena Gilioli

Ginger Anna Riccioni

Ginger Elisa Albertini

Ginger VALENTINA SCANU

Ginger sonia maria luce possentini

Ginger Manuela Pecorari

Ginger Gianfranco Fontanili

Ginger Giulia Tondelli

Ginger Mauro Gilioli

Ginger Maristella caponi

Ginger Dario Chiossi

Ginger Cerico Valla

Ginger Martina Zecchetti

Ginger Stefania Nemisti

Ginger Anna Barbieri

Ginger Fabio Dolci

Ginger Monia Benassi

Ginger Martina Bianchi

Ginger Alessandra Bedenghi

Ginger Jessica Iori

Ginger Oreste Ceraso

Ginger Alice Straniero

Ginger Mirca Riccò

Ginger Giovanna Fontanesi

Ginger Teresa Fontanesi

Ginger Maria Del Re

Ginger Rita Scotti

Ginger Angelo Bariani

Ginger Giorgia Caminati

Ginger ERRAMUZPE Genevieve

Ginger Tania Bertacchi

Ginger Paola Sesti

Ginger Giuseppe Di Bello

Ginger Mattia Manzini

Ginger Leonardo Napoli

Ginger Ildo cigarini

Ginger Werner Zipperer

Ginger Cinzia conti

Ginger Egidio Piffer

Ginger Giampietro Langeri

Ginger Silvana Poletti

Ginger Paolo Zanghieri

Ginger Anpi Scandiano

Ginger Francesco Violi

Ginger Lorenzo Benelli

Ginger STEFANO OLIOMARINI

Ginger Monica Ferrari

Ginger Simona Cocchi

Ginger Stefano Botti

Ginger Francesco Benassi

Ginger Fabio Spezzani

Ginger Mirco Marmiroli

Ginger Valeria Broccoli

Ginger Mariapaola Delaiti

Ginger Renata Caso

Ginger Arianna Migliari

Ginger michele bellelli

Ginger Maino Marchi

Ginger Trevisi Laura

Ginger elisabetta borgioli

Ginger Zimmermann Uwe

Ginger GIORGIO MUSSINI

Ginger Benedetto Zecca

Ginger Alex Pesce

Ginger Mario Ferrari

Ginger Mario Ferrari

Ginger Emiliano Ruggi

Ginger Valda Busani

Ginger Emilia Davoli

Ginger Sharon Serraiocco

Ginger Simone Cadoppi

Ginger Fabio Arletti

Ginger Asia Foroni

Ginger Mariangela Righi Riva

Ginger Villiam Burani

Ginger Pier Paolo Tacoli

Ginger MONTANARI GIANCARLO

Ginger Lucia Caprari

Ginger Marco Bonomi

Ginger Daniela Garutti e Luca Zirondoli

Ginger Milo Rozzi

Ginger Marcella denegri

Ginger Paolo Virgilli

Ginger Fankhauser Michael

Ginger stefano elisetti

Ginger Davide Bonini

Ginger Erno Ferri

Ginger Pinotti Andrea Angelo

Ginger Pinotti Marco

Ginger Fabio Pifferi

Ginger Andrea Franzoni

Ginger Giulia Turrini

Ginger Giorgio marzani

Ginger Francesca Marastoni

Ginger Anna Rosa Barberio

Ginger Simonetta Gilioli

Ginger Simone Diana

Ginger Dario De Lucia

Conosci il progettista:

157018032_5112780672129016_2798707566515709639_n

Adriano Arati - Sentieri Partigiani Istoreco

I Sentieri Partigiani sono uno dei principali progetti di Istoreco, l'Istituto per la Storia della Resistenza e della società contemporanea della Provincia di Reggio Emilia. Sono stati ricostruiti negli anni unendo testimonianze dirette del periodo della guerra, scegliendo percorsi di vari difficoltà che toccano alcuni dei luoghi simbolo della Resistenza nel territorio reggiano. Tutti i percorsi sono stati tracciati assieme a guide certificate. I Sentieri Partigiani sono raccolto in un volume, da poco tempo aggiornato con novità e indicazioni.


comunicazione@istoreco.re.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

130%

5.200

raccolti su € 4.000

130 %

obiettivo raggiunto

144

sostenitori

-18

giorni

SOSTIENI

 

€15

Ritiro copia del libro in Istoreco

Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Da ritirare nella sede di Istoreco in via Dante 11 a Reggio Emilia.

22 SOSTENITORI

 

€20

Copia libro con spedizione

Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai.

49 SOSTENITORI

 

€35

Copia libro con spedizione + Inserimento del nome nei ringraziamenti nella penultima pagina del libro

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Nella penultima pagina troverai il tuo nome, assieme a quello delle altre persone che ci hanno sostenuto.
- Il volume verrà spedito all'indirizzo che ci fornirai.

16 SOSTENITORI

 

€35

Copia libro con spedizione + Partecipazione ad una camminata organizzata in estate

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai.
- Potrai partecipare ad una delle camminate che organizzeremo in estate per conoscere dal vivo i nostri Sentieri Partigiani!

9 SOSTENITORI

Disponibilità: 11

 

€35

Copia libro con spedizione + Cappellino nero o verde “Partigiani”

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai!
- Avrai inoltre un cappellino "Partigiani". Il cappellino è disponibile in due colori, verde e nero.

17 SOSTENITORI

Disponibilità: 28

 

€40

Copia libro con spedizione + Ciclo 7 conferenze online

Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai. Potrai partecipare al ciclo di approfondimenti storici online "Incontri con il ‘900: sette conferenze per un percorso dal fascismo al muro di Berlino", in programma dal 31 marzo al 12 maggio. Prima ti iscrivi, più conferenze potrai seguire! Per informazioni, segui questo link: https://tinyurl.com/cumau29v

2 SOSTENITORI

Disponibilità: 18

 

€50

Copia libro con spedizione + Nome nei ringraziamenti + Partecipazione ad una camminata estiva

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Nella penultima pagina troverai il tuo nome, assieme a quello delle altre persone che ci hanno sostenuto. - Il volume verrà spedito all'indirizzo che ci fornirai. - Potrai partecipare ad una delle camminate che organizzeremo in estate per conoscere dal vivo i nostri Sentieri Partigiani!

9 SOSTENITORI

 

€70

Copia libro con spedizione + Partecipazione per 2 persone ad una camminata estiva

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai. Nella penultima pagina troverai il tuo nome, assieme a quello delle altre persone che ci hanno sostenuto.
- Potrai partecipare ad una delle camminate che organizzeremo in estate per conoscere dal vivo i nostri Sentieri Partigiani!
E potrai invitare un'altra persona a partecipare!

7 SOSTENITORI

Disponibilità: 13

 

€100

Copia libro con spedizione + Buono di 80 euro per partecipare a un Viaggio della Memoria, valido per i prossimi due anni

- Una copia dell'edizione aggiornata e rivisitata del volume dei Sentieri Partigiani. Te la spediremo all'indirizzo che ci indicherai.
- Riceverai un bonus di 80 euro, da utilizzare per partecipare a uno dei nostri Viaggi della Memoria entro i prossimi due anni.
- Per conoscere i nostri Viaggi, www.viaggidellamemoria.it

2 SOSTENITORI

 

€500

20 copie del libro e il logo della tua realtà sostenitrice

Un'offerta rivolta a realtà economiche, associazioni, enti e gruppi che vogliano sostenere il nostro progetto. A disposizione vi sono: - 20 copie del volume - l'inserimento del logo della realtà sostenitrice fra i principali promotori del progetto

Disponibilità: 8

FAI TU

Offerta Libera

Ogni donazione è importante e sarà un ulteriore passo verso il nostro obiettivo. Grazie!!!

IMPORTO MINIMO €5

11 SOSTENITORI