by: ProDES F-VG | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Noi di ProDES F-VG, associazione di promozione delle comunità distrettuali dell’economia solidale del Friuli – Venezia Giulia, siamo il braccio operativo del Forum dei beni comuni e dell'economia solidale della nostra Regione e siamo impegnati da anni nella divulgazione e nella sensibilizzazione su un modello economico alternativo, più attento all’ambiente, alle persone e alle relazioni.
Già da tempo organizziamo conferenze e seminari sull’economia solidale, ma quest’anno abbiamo voluto credere nella possibilità di spingerci oltre: organizzeremo, nei weekend dal 14 al 22 ottobre, un Festival transfrontaliero delle economie trasformative, tra Gorizia e Nova Gorica!
Perché crediamo che ci sia davvero bisogno di una nuova cornice per ragionare tutti e tutte insieme, confrontarsi e far nascere nuove idee per avviare una trasformazione del modello economico in cui siamo inseriti, riportandolo a una dimensione più umana.
Vogliamo portare in questa terra di confine tanti esperti di vari settori, dalle comunità energetiche alle aree interne, passando per l'economia solidale e la finanza etica, ma non solo: ci piacerebbe anche realizzare delle attività pratiche, gite e workshop perché tutti e tutte possano mettersi in gioco in prima persona!
Ci saranno sei giorni di conferenze, laboratori e attività partecipative aperte a tutta la cittadinanza, durante i quali ascolteremo relatori provenienti da esperienze friulane, italiane e slovene che ci parleranno di modi di fare economia che siano più attenti alle relazioni umane, all'ambiente e alla complessità del mondo in cui viviamo. Ci saranno anche studiosi e facilitatori che ci permetteranno di lavorare assieme, di capire come collaborare per una società più partecipativa, come amministrare i beni comuni e come impostare una comunità energetica. Anche i più piccoli non saranno dimenticati, ma impareranno a impastare delle farine etiche, provenienti dalle esperienze del Des Friul di Mieç e del Patto della farina del Friuli Orientale.
Ma per realizzare tutto questo abbiamo bisogno proprio del tuo aiuto.
Forse non tutti sanno che il Friuli – Venezia Giulia è stata una delle prime Regioni a dotarsi di una legge per la promozione e la valorizzazione dell’economia solidale, la 4 del 2017, nata dall'iniziativa del Forum dei beni comuni e dell'economia solidale! Dobbiamo far sentire la nostra voce perché le venga data attuazione: serve il contributo dei cittadini e delle cittadine, perché l’economia solidale si costruisce solo insieme!
Lo sappiamo, è un progetto ambizioso: per questo abbiamo bisogno di una mano! Ci mancano ancora 2500 euro per poter realizzare delle escursioni e delle visite alle attività virtuose del territorio, come il patto della Farina del Friuli Orientale e gli agricoltori biologici e biodinamici della Slovenia occidentale – perché crediamo che toccare con mano la pratica sia il primo motore di cambiamento – e dei workshop dedicati alle comunità e agli amministratori, in modo da sperimentare una nuova maniera di stare assieme e di confrontarsi, nella quale ciascuno possa essere non solo individuo, ma anche membro attivo di una collettività.
Insieme a noi ci sono tante belle realtà coinvolte: oltre al contributo della Regione Friuli - Venezia Giulia, parteciperanno anche le Università di Udine, Trieste e Nova Gorica, Legambiente FVG, l'impresa sociale Potencial Institut (Slovenia), l'Unità scientifica ZRC SAZU (Slovenia), l'Associazione italiana per la Decrescita, la RIES - Rete italiana per l'economia solidale, l'ONG Fairwatch, l'ONG CVCS e molti altri tutti da scoprire. Media partner saranno invece la rivista Altreconomia, che si occupa da più di vent'anni di inchieste e di sostenibilità, e il portale Comune.info
Noi siamo carichi e non vediamo l’ora di cominciare! Sostienici anche tu, dona ora!
È nata nel 2016 come braccio operativo del Forum dei beni comuni e dell’economia Solidale del Friuli Venezia Giulia e svolge attività di promozione e utilità sociale per lo sviluppo dell’Economia Solidale nel Friuli Venezia Giulia. Le finalità che si propone sono in particolare: a) promuovere la cultura della convivialità nelle relazioni sociali ed economiche e della tutela dell’ambiente, come sistema alternativo all’attuale paradigma socioeconomico basato sulla competizione distruttiva delle relazioni sociali e dell’ambiente. b) promuovere e sostenere la costituzione di Comunità distrettuali di economia solidale (CoDES) nei diversi territori della regione FVG, intesa come “Bioregione”; c) promuovere e sostenere lo sviluppo di filiere produttive distrettuali e sovradistrettuali allo scopo di ridurre la dipendenza delle CoDES dal mercato globalizzato, sostenendo la produzione e l’occupazione locali. Le finalità di cui alle precedenti lettere a), b) e c) sono realizzate attraverso ogni attività ritenuta utile, in particolare convegni pubblici, attività di formazione e consulenza, elaborazione di progetti, produzione e diffusione di materiale divulgativo e potranno essere perseguite anche attraverso la cooperazione con Istituzioni pubbliche e private che condividono le medesime finalità.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Sergio Maconato
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Biolab s.r.l
Paola Lorenzoni
Time For africa OdV
NaturaSì
Emilio Gottardo
Trasformare l'economia si può! - Presentazione del Festival Rethinkable
ALESSANDRA ZENAROLLA
Antonio Giusa
Umberto Marin
Jose Carcione
Laura M. Carcione
Ferruccio Nilia
Toni Peratoner
Luca Vicario
Civibank - CiviCrowd - Comunità di valori
Commenti dei sostenitori