by: Rotary Club Padova Euganea | Scade il 12/12/2024 | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il Rotary Club Padova Euganea fa parte della grande famiglia del Rotary International la cui origine risale al 1905 e che oggi è presente in quasi tutti i paesi del mondo attraverso 46000 Clubs per un totale di 1200000 Soci. Il Rotary a livello mondiale e locale è impegnato a migliorare il mondo in cui viviamo potendo contare sulle energie e le competenze dei soci impegnati a realizzare progetti sostenibili. Il Rotary Club Padova Euganea nei suoi 44 anni di vita ha sviluppato un gran numero di progetti di tipo culturale, professionale, sociale sia nel suo territorio che anche all’estero. Come rotariani crediamo in mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane ed in ognuno di noi.
L'idea di organizzare il Pranzo di Solidarietà è nata nel nostro Club nell'annata 2012/13, con l'obiettivo di affiancare ai progetti realizzati dal nostro Club sul territorio e all'estero un'iniziativa che, in prossimità del Natale, esprimesse concretamente l'interesse dei nostri Soci per le persone anziane, sole, bisognose e con disabilità presenti nella nostra comunità.
Il Rotary è nato per fare la “differenza” sul territorio dove opera in tanti campi: come la Cultura, l’Arte, la Scienza, ma al centro di tutto c’è l’essere umano con le sue debolezze e i suoi bisogni morali e materiali ed è per questo che il Service è stato pensato come un’occasione di dimostrare in modo concreto la nostra vicinanza, la nostra attenzione, la nostra sollecitudine a chi è meno fortunato. Ci siamo così rivolti alle organizzazioni che più si occupano delle persone bisognose di attenzione: Caritas padovane e la Comunità di Sant’Egidio e la risposta è stata pronta nel segnalare i possibili convitati (120/150) così come generosa è stata l’adesione dei rotariani e dei rotaractiani ad impegnarsi in tutto il servizio che il Pranzo richiede. Trovata la sala ristorante, gli addobbi natalizi, un presente finale per ogni partecipante, i bus per il trasporto degli invitati, rotariani e rotaractiani, indossando il grembiule e si occupano dell’accoglienza, del guardaroba, dell’accompagnamento ai tavoli, della distribuzione delle pietanze, degli omaggi finali e del disbrigo della sala, ma soprattutto regalando a tutti gli ospiti attenzione, un sorriso e una parola buona.
Dal lontano 2012, il Service è stato realizzato ogni anno fino all'avvento del Covid, che ha impedito l'organizzazione dell'evento. In quell'occasione, abbiamo sostituito il tradizionale pranzo con la distribuzione di 120 pacchi alimentari, per mantenere viva la nostra tradizione di solidarietà.
Quest'anno il Pranzo della Solidarietà si terrà sabato 14 dicembre e per realizzarlo vogliamo coinvolgere la nostra comunità. Il tuo contributo fa la differenza.
Le spese che sosterremo corrispondono al costo per la realizzazione del nostro progetto e nulla più e sono:
Per una spesa a persona di 25€.
La nostra intenzione è quella di avere 80 ospiti per un costo totale di 2.000€ ma la sala può contenere fino a 120 persone e ci piacerebbe riempirla con la generosità di tutti.
Accoglienza degli ospiti, accompagnamento ai tavoli, servizio di guardaroba, servizio ai tavoli e soprattutto sorrisi e gentilezza a carico dei volontari mentre la sala ci viene offerta.
Quest'anno abbiamo deciso di condividere con amici e la cittadinanza il nostro progetto, siamo fiduciosi nel tuo sostegno e confidiamo, con la tua partecipazione, il raggiungimento dell'obiettivo economico minimo prefissato. Tuttavia, desideriamo informarti che, se al termine della campagna non riusciremo a raccogliere la somma necessaria, tutte le donazioni verranno restituite e non potremo realizzare il nostro progetto.
Le donazioni transiteranno a fine campagna nel conto della Fondazione Rotary Italia Nord Est per consentire il rilascio delle ricevute per la detrazione fiscale.
Ti ringraziamo per il tuo generoso contributo e soprattutto ricordati che insieme possiamo farcela!
Il progetto Pranzo della Solidarietà è stato uno dei progetti selezionati dalla Rotary Academy 2024.
Il Rotary Club Padova Euganea fa parte della grande famiglia del Rotary International la cui origine risale al 1905 e che oggi è presente in quasi tutti i paesi del mondo attraverso 46000 Clubs per un totale di 1200000 Soci. Il Rotary a livello mondiale e locale é impegnato a migliorare il mondo in cui viviamo potendo contare sulle energie e le competenze dei soci impegnati a realizzare progetti sostenibili. Il Rotary Club Padova Euganea nei suoi 44 anni di vita ha sviluppato un gran numero di progetti di tipo culturale, professionale, sociale sia nel suo territorio che anche all’estero. Come rotariani crediamo in mondo dove tutti i popoli, insieme, promuovono cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità vicine, in quelle lontane ed in ognuno di noi.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Amelia Bertolaso
Federico Dal Sasso
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.