Scuola
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità

Noi siamo il GESSERBIMBI: un Nido e una Scuola dell'Infanzia che accoglie bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età, a Molinella (Bo) e siamo una scuola che crede nei bambini ed è attenta al loro sviluppo! Oggi abbiamo bisogno di te per rifare il giardino della nostra scuola che risulta purtroppo essere spoglio, senza giochi, senza erba.. insomma poco ospitale. Per contrastare il Covid19 in questi mesi abbiamo davvero praticato l'educazione all'aria aperta, ma adesso il nostro giardino ha bisogno di un TUO aiuto per essere più adatto, sicuro e divertente. Vorremmo approfittare dei mesi primaverili e più caldi per RIQUALIFICARE il giardino, per comprare dei GIOCHI sicuri e naturali (scivolo, casetta...) e per inserire una PAVIMENTAZIONE/manto erboso. Tutto questo per continuare a praticare l'Outdoor Education con i nostri bambini, per investire sul loro benessere e sul loro divertimento sempre tenendo fuori il Covid dal Gesserbimbi.

banner-pagina-c


***Nuovo Aggiornamento***

Non possiamo crederci!!! Tutte insieme vogliamo urlare OTTOMILA e CINQUECENTO VOLTE GRAZIE!

Grazie a voi il nostro parco giochi avrà dei giochi sicuri e divertenti, e sicuramente non mancheranno le occasioni per fare vedere e usare queste meraviglie anche alla comunità di Molinella!

Ma ora decidiamo di rilanciare ancora una volta spinti dal vostro sostegno e dalle vostre parole di incoraggiamento puntando alla cifra aggiuntiva di 3.000 euro. Cifra che ci accompagnerà verso la seconda parte, e probabilmente la fine della nostra meravigliosa campagna di raccolta fondi, che è anche un pò la VOSTRA! Vi ricordate che la nostra lista dei desideri era davvero ricca di idee per i nostri bimbi? Oggi vi presentiamo un altro nostro desiderio dedicato ai più piccoli, anzi PICCOLISSIMI bambini che frequentano il nostro NIDO: un PERCORSO SENSORIALE, fatto di elementi naturali, che potremmo creare al raggiungimento di questo rilancio!

Questo percorso è adatto e utile per i bimbi anche piccolissimi del nostro nido, per sperimentare sensazioni e consistenze diverse, ma anche abilità motorie come l'equilibrio! Insomma una vera piccola palestra per corpo e mente...  Oltre a questo pensavamo a qualche elemento di sicurezza o di estetica da aggiungere, magari attorno ai giochi o sotto il nostro bellissimo portico.  Sei dei nostri? Allora continuate a sostenerci, e spargere la voce tra parenti e amici, abbiamo ancora qualche giorno per giocare insieme ???? INSIEME POSSIAMO GIOCARE ALLA GRANDE! 

                      IMG_20210426_13

***


***Aggiornamento***

L'unica cosa che possiamo dire è ... Cinquemila volte grazie!!!

In soli cinque giorni abbiamo raggiunto il nostro PRIMO OBIETTIVO! Grazie a voi primi donatori potremo sistemare il manto erboso, e comprare due bellissimi giochi (scivolo e capanna) nel parco del Gesserbimbi Asilo nido e scuola dell' infanzia. Il nostro parco giochi inizia a prendere forma... ma non volgiamo fermarci e per arricchire il nostro progetto abbiamo ancora bisogno di un TUO sostegno!

Cosa vogliamo fare? Nella nostra lista dei desideri abbiamo:  

  • un tunnel di legno dove i bimbi possono giocare assieme; 
  • un divertentissimo percorso psico-motorio da fare in esterno composto da diversi elementi, che potrebbe permettere ai bambini di mettersi in gioco e di sperimentare le loro capacità corporee; 
  • un murales colorato e speciale nella parete del nostro portico!

Per fare questo RILANCIAMO DI 3000 euro, cifra che speriamo di raccogliere per rendere più completo il parco del Gesserbimbi.

Un parco giochi ricco di stimoli ci permetterà di continuare a praticare l'Outdoor Education con i bimbi che frequenteranno la scuola, ma non solo.. ci permetterà anche di aprire il cancello del parchetto alla comunità per occasioni speciali, per creare appositi LAB OUTDOOR, insomma per rendere questo spazio fruibile a più bambini possibile!

Abbiamo ancora bisogno di te, sostienici ????

IMG_20210416_22

***


Il Gesserbimbi come realtà a misura di bambino: chi siamo?

Ciao a tutti!

Forse non ci conosci... ma adesso ci presentiamo: siamo le insegnanti e lo staff del Gesserbimbi e adesso ti raccontiamo chi siamo e perché stiamo scrivendo!

Iniziamo parlandoti del Gesserbimbi, un nido e una Scuola dell’infanzia  che nasce nel 2002 nel territorio di Molinella in provincia di Bologna e da allora accoglie con dedizione e passione bambini e bambine dai 6 mesi fino ai 6 anni. Siamo una realtà privata e come tale cerca da anni di auto-sostenersi facendo fronte alle sue risorse interne, ma oggi abbiamo bisogno di te!

Devi sapere che negli anni questa struttura ha ospitato tantissimi bambini, fornendo un aiuto concreto e solido alle famiglie del territorio, proponendo sempre modelli educativi validi ricercati ed innovativi proprio come L'outdoor education

Non si può negare che dopo l’emergenza legata al Covid 19 e alla brusca sospensione dei mesi scorsi, il Gesserbimbi, ha subito e continua a subire dei danni evidenti anche a livello economico. Nonostante questo, così come da anni cerchiamo di insegnare ai bambini la possibilità di reagire davanti agli inevitabili problemi che la vita ci pone, anche noi stiamo provando a rilanciare il nostro servizio, e in questo anche tu puoi sostenerci! 

whatsapp-image-

Il nostro progetto: insieme rifacciamo il giardino!

Quello che è chiaro è che noi non vogliamo fermarci e speriamo di proseguire la nostra crescita portando alla tua attenzione una importante proposta, perciò chiediamo a te di aiutarci a raggiungere il nostro importante obiettivo!

whatsapp-image-Come ti abbiamo già anticipato il Gesserbimbi negli ultimi anni ha investito molto nel outdoor education, ovvero l'educazione all'aria aperta, proponendo ai bambini sia uscite didattiche sul territorio, ma soprattutto esperienze nel giardino della scuola in estate ed in inverno (gioco libero, gioco strutturato, lettura di libri in giardino, …). 

Quindi da quest’anno l’attività all’ aria aperta è stato il nostro cavallo di battaglia, ma questo ha portato a un'usura del giardino e dei relativi giochi presenti, una distruzione del manto erboso con la conseguente creazione di avvallamenti e zone scivolose di fango e i pochi giochi che i bambini potevano usare, a forza di utilizzarli sono diventati inagibili e pericolosi. Ad ora il nostro giardino di 705 metri quadrati è pressoché spoglio, senza particolari attrazioni per i piccoli se non alcuni alberelli e qualche pozzanghera. Se vogliamo continuare e proseguire con il nostro progetto outdoor questa situazione ci richiede un intervento, investendo su una adeguata pavimentazione e soprattutto andando ad acquistare dei giochi specifici e sicuri per il bambino!

whatsapp-image-

Ecco il giardino che vorremmo

Il nostro spoglio giardino è diventato davvero poco accogliente e poco stimolante, perciò sapete cosa vorremmo?? Lo vorremmo attrezzare con materiali adatti come questi

- Erba verde e fresca dove i bambini possono correre, sdraiarsi, sedersi, rilassarsi e cadere senza farsi male!

- Uno scivolo alto ma sicuro, di legno e colorato, dove i bimbi possono salire e scendere, andare su e giù, scivolare sentendosi potenti e veloci!

                                                             whatsapp-image-

- Una capanna creata con elementi naturali e sostenibili, che funga da piccola tana, o da grande casa, un luogo magico dove ospitare e condividere, dove nascondersi o fingere di essere un indiano!

                                                         whatsapp-image-

- Un tunnel di legno, un gioco prezioso, dove il bambino può salire o dove può entrare, dove può fingere di essere a cavalcioni di un cavallo, o su una carrozza del treno, un tunnel dove tutto diventa possibile..

                                                     whatsapp-image-

- Una pavimentazione anti-trauma, perché quando parliamo di bambini, sopratutto di bambini dai 6 mesi ai 6 anni di età non possiamo e non dobbiamo dimenticare la sicurezza nel gioco!

whatsapp-image-

Tutto questo ha un costo notevole e abbiamo pensato a un primo step di 5.000 euro per iniziare a riqualificare il manto erboso, e per poter acquistare due di questi giochi, per iniziare a ripopolare il parco i nostri primi acquisti saranno:

  • lo scivolo che tra acquisto, montaggio e posa avrà un costo di 2.653 euro
  • la capanna dakota che tra acquisto, montaggio e posa avrà un costo di 1.300 euro
  • la pavimentazione anti trauma a lato dei giochi 800 euro

Ma abbiamo anche altri giochi nella nostra "lista dei desideri" che potremmo proporre anche in seguito, ma adesso ci piacerebbe raggiungere quella cifra per poter almeno partire con qualche nuovo stimolo.

Ma che cos'è l'outdoor education? E perché è così importante per noi?

L’Outdoor education, più comunemente educazione all’ aperto, è un tipo di approccio che ha come obiettivo l’apprendimento attraverso la natura. Con questo naturale metodo si intende l’educazione come un processo che non deve essere indissolubilmente legato ad una classe o a una sezione all’ interno di un edificio. con l’outdoor si prevede invece la possibilità di legare l’educazione agli spazi naturali, negli spazi fuori dalle quattro mura scolastiche, nel contesto naturale più vasto, in cui trovano un ruolo centrale gli alberi, gli animali, la terra ,l’acqua, i giochi da esterno che possono giocare un ruolo fondamentale nella crescita e nel benessere del bambino.

Ad oggi i modelli sociali e comunicativi attuali indirizzano sempre più la socializzazione umana a una dimensione poco partecipativa e poco corporea, privilegiando la comunicazione digitale. Questo approccio tecnologico alla crescita risulta incentivato e utilizzato soprattutto in questo periodo di pandemia esasperando una modalità partecipativa alla vita più passiva e sedentaria sin dalla prima infanzia. Risulta fondamentale il ruolo della scuola per far nascere nel bambino la giusta calibratura tra vita reale e vita virtuale indirizzando i piccoli a svolgere attività all’ aperto, ricavandone maggiori benefici.

Noi, come scuola ad oggi siamo un contesto privilegiato per poter svolgere un’educazione all’ aria aperta, e possiamo davvero fornire a loro dei luoghi, dei giardini, adatti alla crescita, al benessere e al gioco!

I benefici della natura nelle scuole d'infanzia

La natura offre un ambiente adatto per far “rifiorire” i bambini sin dal nido questo perché è in grado di donare a loro un senso di pace, di tranquillità e armonia sia interiore che esteriore, aiutando loro ad un adattamento continuo alle nuove esperienze aiutandoli all'acquisizione sempre maggiore di autonomia e quindi di maturità educativa.

Ci sono ovviamente tanti altri Benefici che i giardini attrezzati per bambini offrono a loro, e se sei curioso di sapere quali sono ti consigliamo di seguire passo passo la nostra campagna attraverso i nostri social, insieme a noi scoprirai tutti i benefici che la natura può regalare!!

Pensiamo ai bambini insieme sostenendo il nostro progetto

Non possiamo negare quanto in questo periodo i bambini siano stati costretti a limitarsi, quanto abbiano dovuto adattarsi alle regole e alle incertezze di questi lunghi mesi, quanto la socializzazione e il gioco sia stato sempre più rinchiuso nelle mura domestiche. Adesso diciamo basta, adesso vogliamo pensare a loro, e immaginarli nel parco della nostra scuola, mentre ridono, corrono, scivolano, si nascondono, giocano... insomma vivono! Aiutali anche tu donando al nostro progetto!

whatsapp-image-

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Assirelli Laura Bovi Michelle Kim Corticelli Angela Katia Boldrini Elisabetta Ferraro Sylvia Sidorian Mariana Pola Arsenio Rapisarda Lella

Ginger Chargui Patrizia Piacentini Stefania Lizzi Cristina Petralia Maria Sartini Morena Rusu Marinela D’Angelo samanta Vallesani Lorella Pulizzi Antonina

Ginger Patrizia Borghi

Ginger Laura, Steve e Samuel

Ginger Fam. Paderni Francesco e Marika

Ginger ILARIA VILLA

Ginger Serena Cerati e Luigi Certati

Ginger Barbara Rea

Ginger Maiorino Antonio

Ginger L.E.I.R.E. S.R.L.

Ginger Sara Saltarelli

Ginger Margherita zappatore

Ginger Francesco Castelli

Ginger Simona e Michele Nanetti

Ginger TACCHIFICIO DI MOLINELLA SPA

Ginger Laura Pelizzari

Ginger Golinelli 1975 Srl

Ginger Carmela Simone

Ginger Francesca faccini

Ginger Mantovani Claudio e Monni Mira

Ginger Jessica ricci

Ginger Scaramagli Sandro e Mara

Ginger Carlotta e Filippo Schiavina

Ginger Giuseppina Ciccone

Ginger LUCIA MAGNANO

Ginger Nadia Pancaldi

Ginger Gloriana Mazza

Ginger Laura scola

Ginger Simona Zampollo

Ginger Comitato Soci Emil Banca Molinella

Ginger NOBILI SPA

Ginger Isabella Scola

Ginger Costa Luca

Ginger Sara Tosati

Ginger Vaccari Simona

Ginger Anthony Maugeri

Ginger Paolo Carletti

Ginger Zucchini Fabiana

Ginger Roveri Anna Milvia

Ginger Olivieri Patrizia

Ginger Metallo Gisella

Ginger Bovi Michela

Ginger Ana Fotescu

Ginger Aedilia srl

Ginger Jessica Cuppini

Ginger Lucrezia Sarti

Ginger Guido Sgarbi

Ginger Claudia Strazzari

Ginger Tatar Ana Maria

Ginger Ester Stagni

Ginger Valentina Landi

Ginger Renata Vancini

Ginger Monica Bucci

Ginger Chiara Marisaldi

Ginger Ottavia Patruno

Ginger Francesca Gruppioni

Ginger Giampiero bertoncelli

Ginger Maria Marotta

Ginger Yulia Saykina

Ginger Marta Cimatti

Ginger Simona curatolo

Ginger Simona Bottoni

Ginger Maria Perrina

Ginger Osanna Mattarelli

Ginger Silvana DiTommasi

Ginger Nadia Sartini

Ginger Ciccone Sandra

Ginger Erica Pancaldi

Ginger Elisabetta Curatolo

Ginger Domenica Marotta

Ginger CARLO CARLETTI

Ginger Martina Franceschi

Ginger Gloria Mantovani

Ginger Simona Farneti

Ginger Valentina Piacentini

Ginger Federica Vecchiettini

Ginger Bruno Bernardi

Ginger Diego Bernardi

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Marisa Succi

Conosci il progettista:

gesser-bimbi-1

Federica Vecchiettini - Gesserbimbi

Il Gesserbimbi è un nido e una scuola dell'infanzia che nasce nel 2002 nel territorio di Molinella (BO) e che accoglie con dedizione e passione bambini e bambine da 6 mesi fino a 6 anni di età. In questa scuola tutto è pensato e organizzato per costruire un ambiente accogliente e stimolante, volto al benessere del bambino con lo scopo di fornire un aiuto concreto e solido alle famiglie del territorio, cercando di proporre sempre valide metodologie educative, ricercate ed innovative. Il Gesserbimbi è parte integrante di una cooperativa sociale chiamata Gesser che lavora nel settore dell'infanzia, con la terza età offendo servizi socio assistenziali e opera nell'assistenza pubblica e privata nel settore dell'edilizia pulizie.


gesserbimbi@confartigianatomolinella.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

176%

8.800

raccolti su € 5.000

176 %

obiettivo raggiunto

86

sostenitori

-5

giorni

SOSTIENI

 

€10

UN ABBRACCIO VICINI DA LONTANO

Se ci donerai questa cifra simbolica noi ti saremo grati! Pochi euro per te sono molto importanti per noi e per il nostro giardino... Perciò anche se da lontano ti ringrazieremo abbracciandoti virtualmente attraverso i nostri social e i mezzi che abbiamo per arrivare a te!

9 SOSTENITORI

 

€25

BAMBINI PICCOLI ARTISTI

Se ci donerai questa cifra ti doneremo una splendida opera d'arte, originale e ovviamente.... creativa. Sapete chi sono gli artisti di queste opere d'arte? I bambini del Gesserbimbi! Diteci voi se esistono mani più creative delle loro? Per noi no! Potrai venire a ritirarla direttamente presso in nostro fantastico giardino così potrai ammirare il proseguo dei lavori!

18 SOSTENITORI

 

€50

CHI SEMINA RACCOGLIE

Come avrai capito noi amiamo stare all'aria aperta, adoriamo i giardini e gli elementi naturali. Non vogliamo pensare a riqualificare solo il nostro giardino, ma anche il tuo! Perciò se ci lasci l'indirizzo ti manderemo a casa dei semi di piante speciali (a sorpresa), così che anche tu potrai arricchire il tuo giardino (o terrazzo, o davanzale, insomma qualsiasi cosa voi abbiate!). Ovviamente arriveranno in una bustina personalizzata made Gesserbimbi!

11 SOSTENITORI

 

€100

UN POSTO SPECIALE PER TE

Grazie mille, la tua donazione è davvero importante, per questo ti meriti un posto davvero speciale!!! A lavori ultimati creeremo una bacheca all'ingresso della scuola e ovviamente adiacente al nostro parco nuovo e accessoriato! metteremo il nome tuo o della tua azienda, per ricordare a tutti la tua opera di generosità. avrai sempre un posto speciale nel nostro giardino, nel nostro cuore, e nella nostra bacheca!!!

11 SOSTENITORI

 

€500

GIOCHIAMO IN GRANDE!

Se vuoi donare in grande, ti meriti di giocare in grande! Questa donazione ci permetterà di acquistare una parte considerevole di un intero gioco! Perciò dedicheremo quel gioco proprio a te, e alla tua immensa generosità. Il tuo nome resterà impresso al gioco per sempre così ogni bimbo che ci salirà saprà di chi sarà il merito!

3 SOSTENITORI

FAI TU

LIBERAMENTE PERSONALMENTE

Dona la cifra che vuoi, molto liberamente! Ogni cifra per noi è importante e ci aiuta a raggiungere il nostro obiettivo. Per te ci sarà un ringraziamento personale sui social ma anche via mail, un piccolo GRAZIE per credere in noi.

IMPORTO MINIMO €5

32 SOSTENITORI