by: Amaci Associazione Genitori e Amici della Chirurgia Pediatrica | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
In pochi giorni dall'inizio della raccolta fondi abbiamo ricevuto moltissime donazioni: abbiamo raggiunto l’obiettivo prefissato e lo abbiamo ampiamente superato!
Grazie al tuo contributo non solo riusciremo ad acquistare la sonda laparoscopica ma anche alcuni strumenti accessori utili per la chirurgia pediatrica.
Continua a sostenere il progetto Operazione Bimbi Felici, la tua generosità è preziosa!
***
Ogni volta che ci troviamo davanti ad un bambino che sta soffrendo ci chiediamo: " Che cosa potremmo fare per aiutarlo ad alleviare quell'enorme dolore?". Da questa domanda che sembra così banale, ma allo stesso tempo molto reale, nasce il progetto di Amaci.
AMACI (Associazione Genitori e Amici Chirurgia Pediatrica Ospedale S. Orsola “Gozzadini” e Ospedale Maggiore di Bologna) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di Chirurghi Pediatrici e di genitori. La nostra associazione affianca l’equipe medica e la Struttura Sanitaria Pubblica, operando all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna.
Ogni giorno in ospedale vengono assistiti e trattati tantissimi neonati, bambini e adolescenti, portatori di malformazioni congenite o affetti da patologie acquisite di pertinenza chirurgica.
La Chirurgia Pediatrica di Bologna, oltre ad essere una delle prime Scuole di Chirurgia Pediatrica in Italia, vanta il primato, in ambito nazionale, nell’introduzione delle tecniche mininvasive in ambito chirurgico. All'interno di questo reparto si sono sviluppate alcune competenze specifiche, potendo disporre di strumentazione tecnologicamente avanzata, che permette di erogare prestazioni di eccellenza, pari ai più quotati Centri di Chirurgia Pediatrica Europei.
Il progetto prevede l’acquisto di una sonda, il cui costo è di 20.000 Euro, che è in grado di migliorare sensibilmente la chirurgia generale pediatrica, sia per i neonati che per i lattanti e può ridurre notevolmente i tempi di degenza dei bimbi. Questo strumento permette di fare una vera e propria ecografia.
Nella fattispecie, l’ecografia può consentire l’individuazione precisa e la conseguente asportazione in toto, sia delle malformazioni cistiche congenite che delle lesioni tumorali, consentendo al piccolo paziente un miglioramento della prognosi. Lo studio di tali problematiche in corso di intervento correttivo consentirebbe anche un trattamento “personalizzato”, mirato alla chiusura selettiva del circolo patologico nel più breve tempo possibile.
In ultimo, ma non per importanza, l’innovazione dell’utilizzo dell’ecografia intraoperatoria laparoscopica in ambito pediatrico permetterà alla Chirurgia Pediatrica di Bologna la stesura, per la prima volta in ambito internazionale, di articoli scientifici riguardanti la metodica.
Questa sonda può rendere più veloce e più facilmente accessibile una situazione di grande disagio per i bambini che talvolta, inermi di fronte al grande dolore, si rendono non disponibili ad affrontare quegli esami difficili e complessi che gli servono poi per proseguire le cure.
Chiediamo il tuo contributo, anche se piccolo, per realizzare questo progetto che per noi non è solo una grande sfida, ma anche una questione di cuore per i nostri bambini, aprendo nuovi orizzonti alla ricerca, migliorando l’assistenza ai bambini portatori di malformazioni congenite.
Il costo della sonda è di 20.000 Euro e l'obiettivo di questo crowdfunding è di 5.000 Euro. Solo al raggiungimento di tale cifra, la Fondazione Sant'Orsola, che ha già riconosciuto la validità di questo progetto, stanzierà i rimanenti 15.000 Euro per l'acquisto dello strumento chirurgico. Proprio per questo motivo la tua donazione è ancora più preziosa, perché vale quattro volte tanto!
Perché abbiamo bisogno di te? Perché SOLO con il TUO aiuto, potremo permettere ai nostri medici di anticipare il problema e risolverlo in tempi più brevi con una diminuzione dei rischi e di dolore per i nostri amati bimbi.
L’AMACI (Associazione Genitori e Amici Chirurgia Pediatrica Ospedale S. Orsola “Gozzadini” e Ospedale Maggiore di Bologna) è nata nel 1990 per volontà di un gruppo di Chirurghi Pediatrici e di Genitori di bambini nati con malformazioni congenite. L’Associazione AMACI affianca l’equipe medica e la Struttura Sanitaria Pubblica nella cura di questi bambini operando all’interno dell’Unità Operativa di Chirurgia Pediatrica del Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna che esplica la sua attività nel trattamento e nell'assistenza completa al neonato, al bambino ed all'adolescente portatori di malformazioni congenite o affetti da patologie acquisite di pertinenza chirurgica. Le patologie trattate interessano: le toraciche, le addominali e quelle genito-urinarie. Il nostro Centro, oltre ad essere una delle prime Scuole di Chirurgia Pediatrica in Italia, vanta il primato, in ambito nazionale, nell’introduzione delle tecniche mininvasive in ambito chirurgico pediatrico. Attualmente qui vengono eseguite più di 3000 procedure chirurgiche l’anno, metà delle quali con approccio mini-invasivo. Dal 2016, è stata introdotta la tecnologia robotica. Nell'Unità Operativa si sono sviluppate alcune competenze specifiche, in particolare le tecnologie mini-invasive ed endoscopiche, potendo disporre di strumentazione tecnologicamente avanzata, che permette di erogare prestazioni di eccellenza, pari ai più quotati Centri di Chirurgia Pediatrica Europei. In tale settore, maggiore è l'impegno di formazione e di ricerca.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Pierluca Zanetti
Davide Boschi
Maria Beatrice
Iryna Zaitsava
Francesco Iacomelli
Viola Tattini
Francesca Buscaroli
Rossana Reami
Paolo Pizzi
Stefano Cavalli
Guido Fallavena
Luigi Levi
Fagiolino Silvio
Diego Pastorello
graziana Ciarelli
Fabrizio Guarnieri
Istituto Ottico Veronesi
SALVATORE BRISCHETTA
fabio fraboni
Fabio Lazzari
Marco
Davide Delfini
Beatrice Bertarini
Valerio Marinelli
Roberta neri
mila montosi
Irene guerra
Giovanni Guizzardi
Ignazio Marino
Federico Giacomello
Alberto melotti
Giampietro Gamberini
Luca Reali
Giorgia trevi
Irene Ropa Esposti
Maria Ancilla Gsvioli
Maria Luisa Fini
Francesco Del Giudice
Ecocaps
Daniela Piana
Maddalena Rebelli
Alessandro Gigliotti
Micaela Melotti
Allegra Melotti
Marcello ridolfi
Giovanni Ferraro
Maria Massi
Giovanni De Angelis
Alex e Noemi Nuhi
Mattia Poli
Annalisa Bulgarelli
Teresa serra
Simona zanini
michela filippi
Alfonso Eletto
Michael Bosello
Claudio Piazza
Giulio Pacini
Chiara Majoli
Luigi Bonzano
Francesca Romagnoli
Ardit Tahiri
Giorgia jovine
Francesca Zoboli
Marco Ridolfi
Stefano Gamberini
Pierluca Zanetti
Mauro Audisio
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.