Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 1 - Sconfiggere la povertà 4 - Istruzione di qualità 10 - Ridurre le disuguaglianze
Obiettivo raggiunto!
9.750 raccolti su € 5.000 195 % obiettivo raggiunto 107 sostenitori 11/07/2022 progetto concluso
Noi di Ricreamente abbiamo un sogno... un grande sogno e abbiamo bisogno di te per realizzarlo. Desideriamo rendere i doposcuola dei luoghi di accoglienza e di apprendimento che guardano al futuro. Luoghi dove ciascuno studente può scoprire la sua unicità e il suo talento per offrire il suo valore all’intera comunità. Un doposcuola aperto a tutti, un contesto di confronto e di cooperazione nel valore della diversità individuale.
Oggi il nostro sogno più grande è quello di offrire una formazione anche a chi non può permetterselo. Con il tuo sostegno possiamo offrire a 5 ragazzi una borsa di studio per accedere gratuitamente al doposcuola.
Con il tuo sostegno puoi donare le ali a cinque ragazzi per crescere e formarsi in un luogo di incontro e di esperienza. Ali di speranza per offrire l’occasione dell’amore del sapere!


PERCHÈ ABBIAMO BISOGNO DI TE?


PRIMO OBIETTIVO

Vogliamo creare cinque borse di studio per aiutare chi come Samuel aveva il destino segnato!

Samuel Aifree, un ragazzo di origine ghanesi, otto anni fa ha frequentato il doposcuola mentre la sua famiglia non poteva permettersi il costo del doposcuola, noi lo abbiamo aiutato a scoprire i suoi talenti e la propria unicità: oggi Samuel è uno youtuber con un canale con oltre 200.000 iscritti, Sam ha cambiato il suo destino.

Il doposcuola è attivo dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 18: con queste borse di studio riusciremo insieme a te a garantire a cinque ragazzi la frequenza a tutti e i cinque giorni per tutto l'anno scolastico. 

SECONDO OBIETTIVO

Una volta raggiunto il primo obiettivo vorremmo raccogliere altri 5.000 euro per aiutare studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie che presentano una difficoltà nel metodo di studio, un Disturbo Specifico d’Apprendimento (DSA) oppure difficoltà socio-culturali e linguistiche.

In base alle difficoltà presentate e ai bisogni, verranno predisposti programmi personalizzati sulla base delle risorse di ogni singolo individuo.  L’obiettivo è potenziare l’apprendimento e le capacità cognitive ed emotive in modo da favorire anche una migliore capacità relazionale e di socializzazione. 

Per realizzare questo importante progetto, perché tutti si sentano diversi solo nella propria unicità e non nelle proprie debolezze, abbiamo bisogno del tuo aiuto! 

TERZO OBIETTIVO

Ricreamente non è soltanto un doposcuola, è un luogo di formazione e di educazione. Ispirandosi  ai valori dell’educazione, l’Associazione promuove un intervento socio educativo, volto al superamento delle difficoltà tipiche dell’età adolescenziale, con l’obiettivo di trasformare in risorsa e opportunità ogni aspetto di vita del minore, da quello ludico a quello didattico.

5.000€ per creare un luogo di gioco e di laboratori gratuiti per tutti per sperimentare sé stessi e le proprie competenze, confrontandosi in modo alternativo e non esclusivamente scolastico con i compagni, con le famiglie e la comunità, sviluppando valori come il rispetto, la collaborazione, la condivisione, l’empatia, il senso civico, l’appartenenza territoriale, la cura dei luoghi da loro frequentati e la coesione sociale.

Per crearlo abbiamo bisogno del tuo aiuto, perché i ragazzi trovino uno spazio di valore in cui si possano riconoscere.

CHI SIAMO? 


Ricreamente nasce nel 2013 all'interno della Parrocchia San Tomaso  a Zola Predosa (BO) per supportare i ragazzi e le loro famiglie con diverse occasioni didattiche e formative volte a prevenire qualunque forma di marginalità e disagio, superando ogni discriminazione culturale, di genere e di religione.

Riconoscendo il valore centrale della persona umana in tutte le sue dimensioni, persegue la promozione, la progettazione, la formazione, l’organizzazione e la gestione di attività scolastiche, educative, culturali e ricreativo-sportive per bambini e ragazzi  anche svantaggiati

Lavora in rete con il comune di Zola Predosa tramite i servizi sociali territoriali, con la Parrocchia di Ponte Ronca e Zola Predosa, con le scuole medie di Zola Predosa e di Calderino , con il centro sociale Pertini e il comitato Ex Moduli. 

La mission di RiCreaMente è offrire spazi di connessione e condivisione per vivere la meraviglia e scoprire la bellezza della propria unicità.

COSA FACCIAMO?


Ogni progetto è pensato per fornire supporto, sostegno e un’alternativa valida e di qualità alle famiglie, per rendere autonomi i ragazzi nell’affrontare lo studio, i compiti, le sfide della vita e per sviluppare la fantasia, la creatività e la crescita singola e di gruppo nei più piccoli. Il tutto offrendo spazi di condivisione per permettere ai bambini di vivere la meraviglia e scoprire la bellezza della propria unicità

  • Doposcuola: Durante l'anno scolastico sono attivi  tre doposcuola per ragazzi delle scuole medie. L'obiettivo è quello di sviluppare l’autonomia nella gestione delle attività scolastiche, attraverso lo sviluppo di un metodo di studio efficace e individualizzato basato sui diversi stili di apprendimento degli studenti e sull’uso di strumenti compensativi.
  • Centri estivi: nei nostri centri estivi, l’obiettivo è che ogni bambino si trovi a proprio agio e attraverso le attività proposte, si possa esprimere in piena libertà, stimolando e favorendo la propria creatività; aumenti le sue capacità di osservazione e scoperta della realtà e raggiunga una crescente consapevolezza del proprio corpo, dei propri sensi e delle proprie emozioni. Una formula di divertimento arricchita di valori umani, di relazioni interpersonali e di contenuti culturali si propone così di superare la tradizionale formula del soggiorno estivo, inteso come mero momento ludico e di svago.
  • Psicomotricità: i corsi di psicomotricità si rivolgono a bambini di età compresa tra i 3 i 7 anni e hanno l'obbiettivo l'armonizzazione dello sviluppo cognitivo, emotivo- affettivo e sociale, attraverso il movimento spontaneo e il gioco libero. Ad oggi i nostri corsi hanno aperto alle porte ad oltre 50 bambini. 

Altre attività formative ed educative: durante l'anno Ricreamente cerca di collaborare con altri enti e soggetti del territorio per poter allargare sempre più la sua offerta formativa ed educativa.

Conosci il progettista

logo

Roberta Foglia - Ricreamente

Ricreamente nasce nel 2013 all'interno della Parrocchia San Tomaso a Zola Predosa (BO) per supportare i ragazzi e le loro famiglie con diverse occasioni didattiche e formative volte a prevenire qualunque forma di marginalità e disagio, superando ogni discriminazione culturale, di genere e di religione. Proponiamo attività didattiche, ludiche e ricreative con finalità specifiche, per poter sviluppare al meglio le capacità del singolo. La mission di RiCreaMente è offrire spazi di connessione e condivisione per vivere la meraviglia e scoprire la bellezza della propria unicità.


amministrazione@ricreamente.it

News

OBIETTIVO RAGGIUNTO!!!

Postato il 06/06/2022 by Ricreamente

ma non ci vogliamo fermare....

Continua a leggere


PRIMI MILLE EURO!

Postato il 21/05/2022 by Ricreamente

Continua a leggere

Commenti dei sostenitori

Fabio Vecchi - 30/06/2022

Progetto giovane per la felicità dei ragazzi. Buon Lavoro. Grazie

[Anonimo] - 18/06/2022

Siete una Forza!!!

Alessio Lucaccini - 13/06/2022

Ricreamente è la mia seconda casa! Grazie per tutto quello che avete fatto e che farete! Alessio

logo Ricreamente

Ciao Alessio, grazie delle belle parole! Ci vediamo presto! :)

Rossella DiFabio - 02/06/2022

Siete bravissimi ! Grazie

logo Ricreamente

Grazie a voi! :)

Maria Francesca Marozzo - 24/05/2022

Energica capace e accogliente, è una comunità che cura...ecco Ricreamente!

logo Ricreamente

Grazie mille! <3

Martina Grandi - 24/05/2022

Un prezioso luogo di incontro e crescita per i ragazzi!! Avanti così <3 <3<3

logo Ricreamente

Grazie Martina! :)

Rosaria Palazzo - 20/05/2022

Complimenti Titta!

logo Ricreamente

Grazie per il supporto!!

Roberto Bidinelli - 22/05/2022

Bellissimo progetto e bellissima iniziativa: vi meritate tutto il supporto possibile ☺️

logo Ricreamente

Grazie del supporto, Roberto!

Riccardo Lotito - 22/05/2022

Buona fortuna, continuate a dare voce ai vostri sogni!

logo Ricreamente

Grazie, Riccardo!

Riccardo Regazzi - 22/05/2022

In bocca al lupo vostro progetto, credo molto in voi!

logo Ricreamente

Crepi il lupo e grazie del sostegno Riccardo!

Luca MIGNANI - 21/05/2022

Dai dai dai!!!

Barbara Ferretti - 19/05/2022

Siete mitici… vi sosterrò sempre! Babi

logo Ricreamente

<3

Alberto Cerullo - 18/05/2022

Grazie a tutti per mettere in pratica i dettami dell’art. della Costituzione! Ad majora! Daje Debooo!

logo Ricreamente

Grazie della donazione, Alberto!

Teresa Stea - 18/05/2022

E questo è solo l'inizio!!!! Viva RICREAMENTE!!! Solo chi sogna può volare!!!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Cash & Angi

Ginger Pia Foglia

Ginger Soci Ricreamente

Ginger Ass Ricreamente

Ginger Valentina Foglia

Ginger Barbara e Sergio

Ginger CENTRO POLIVALENTE EREDI DI LOLLI BRUNO

Ginger Fabio Vecchi

Ginger Paola Poli

Ginger Riccardo Romagnoli

Ginger EGICON SRL

Ginger Gianna Lombardi

Ginger Paola Nervuti

Ginger Eugenia Dotti

Ginger Ilaria Melotti

Ginger Laurenti monia

Ginger Milena Monducci

Ginger LAURA MIGNANI

Ginger Antonio Izzo

Ginger Natascia Cumani

Ginger Alessio Lucaccini

Ginger Pamela Giangiacomo

Ginger Barbieri Daniele

Ginger Antonella Zoboli

Ginger Ana Dobrescu

Ginger Rossella DiFabio

Ginger Moritz Willaredt

Ginger Federica Ravaglia

Ginger Piero Chiola

Ginger Eleonora Fanti

Ginger Elena Tsaturova

Ginger Federica Giorgi

Ginger Lucia antonelli

Ginger Elena Padalka

Ginger Valerio Roda

Ginger Giusy Ranieri

Ginger Cristel Torri

Ginger Nike

Ginger Giorgia Mazzanti

Ginger Francesco Biscarini

Ginger Cecilia Vitiello

Ginger Thomas Vandini

Ginger giulia frascari

Ginger angela comani

Ginger Sara Merloni

Ginger Elena Chiariello

Ginger Simona Moretti

Ginger Viviana Fortunato

Ginger Sandra Paiola

Ginger Rossella bruzzi

Ginger Giulia Baccolini

Ginger Giulia Baccolini

Ginger Angela Maria Foglia

Ginger Catia Caselli

Ginger Lorenzo Bracco

Ginger Maria Francesca Marozzo

Ginger Nicoletta Foglia

Ginger Laurenzo Mignani

Ginger Sara Sampieri

Ginger Martina Grandi

Ginger Ombretta Rausa

Ginger RITA TASSIANRI

Ginger Linda Poggi

Ginger Giovanni Beltrami

Ginger Chiara Mezzini

Ginger Simone Maggioreni

Ginger Roberto Bidinelli

Ginger Virginia Drei

Ginger Elisabetta Martignoni

Ginger Maria Elena Padovani

Ginger Riccardo Lotito

Ginger Riccardo Regazzi

Ginger eleonora zamboni

Ginger Luca MIGNANI

Ginger Antonella Todeschini

Ginger Claudia Martinelli

Ginger Lorenzo Colliva

Ginger Barbara Gibin

Ginger Rosaria Palazzo

Ginger Chiara Zambelli

Ginger Maria Barbara e Maria Teresa

Ginger emanuele milana

Ginger Valentina Signorato

Ginger Barbara Ferretti

Ginger Rebecca Mandrioli

Ginger Elisa Ravaglia

Ginger Famiglia De Bonis

Ginger Alberto Cerullo

Ginger Teresa Stea

Ginger Roberta Foglia

Ginger Filippo De Bonis

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€20

HAI DONATO....ALI DI BRONZO!!!!

Grazie per il tuo importantissimo contributo!!! Ti verrà mandato un messaggio di ringraziamento personale da parte del presidente dell'associazione e il tuo nome verrà segnato in un cartellone da appendere al doposcuola

47 SOSTENITORI

 

€50

HAI DONATO.....ALI D'ARGENTO!!!

Ti invieremo un attestato di partecipazione con carta intestata dell'associazione firmato dal presidente a testimonianza della tua generosità! In più una lezione di coding in omaggio per te!

13 SOSTENITORI

 

€100

HAI DONATO.....ALI D'ORO!!!!

Con 100 € un video di ringraziamento da parte dei ragazzi del doposcuola è d'obbligo....e ci sarà pure un ospite speciale! In più potrai passare qualche ora nel nostro laboratorio d'arte dove le nostre esperte ti faranno lavorare con l'argilla!

7 SOSTENITORI

 

€200

HAI DONATO........ALI DI PLATINO!!!!

Che dire.....con 200 € un giro con il nostro nuovo pulmino da nove posti per i colli bolognesi e un calice di vino offerto dal nostro presidente è il minimo che possiamo fare per ringraziarti. Non solo....il tuo nome sarà segnato in un cartellone da appendere al doposcuola!

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 3

 

€500

HAI DONATO....ALI DI DIAMANTE!!!!

Con 500 € il tuo nome dovrà essere scolpito nella storia!!! Sarà realizzata una targa personalizzata da appendere nel nostro doposcuola per ricordare per sempre la tua gentilezza e generosità!

3 SOSTENITORI

Esaurita!

FAI TU

ALI LIBERE

Dona quello che vuoi tu! Anche con poco te ne saremmo infinitamente grati!

IMPORTO MINIMO €5

32 SOSTENITORI