Arte & Teatro | Eventi | Sociale
Obiettivo sostenibilità: 4 - Istruzione di qualità 11 - Città e comunità sostenibili

La Par Tòt Parata - Parata per bambinə, adolescenti e loro accompagnatorə è un evento biennale promosso a partire dal 2015 dall'Associazione Oltre... e Il Giardino del Guasto, fucina di attività per bambine e bambini che diventano protagonisti della sua realizzazione partecipando ai laboratori che precedono la parata che attraverserà la città (e non solo!) la prossima estate.

La pandemia di COVID-19 rende più difficile ma anche più preziosa e indispensabile la realizzazione di questo evento così radicato in città: con il tuo sostegno su idea ginger ci permetterai di realizzare i laboratori gratuiti e la performance collettiva (o piccole performance diffuse) che ci auguriamo possano segnare il ritorno ad una normalità e ad una socialità allargata di cui abbiamo tuttə un enorme desiderio.


Par tot 1

Il canto della Balena, richiama tuttə al ritorno nelle strade e piazze della Città!  

La Par Tòt Parata è da 20 anni a Bologna un richiamo a stare insieme, mettere le mani in pasta e intrecciarle a centinaia di altre mani, per dare vita ad una manifestazione corale da, e con, e per la città.   

Un evento fondato sulla mobilitazione dal basso, con l'attivazione di reti e di persone, che assieme realizzano qualcosa di unico; abbiamo deciso di non rimandare l’edizione 2021 ma anzi rivendicarla e valorizzarla ancora di più dedicandola alla nostra comunità che riemerge.  

La Par Tòt Parata è molto più di una parata, è una performance collettiva che rappresenta il momento conclusivo di un ciclo di due mesi di attività laboratoriali che saranno realizzate dalle realtà partner in tutti i quartieri della città.   

COSA CI AIUTERAI A REALIZZARE?  

Con la campagna di raccolta fondi finanzieremo l'acquisto dei materiali per la realizzazione delle decine di laboratori che come da tradizione saranno completamente gratuiti! Per iniziare dobbiamo raccogliere 3.000 euro e solo se raggiungeremo questo primo obiettivo potremmo partire, il tuo contributo è fondamentale per darci l’avvio e:  


Par Tot 2

  • Realizzare tutti i materiali grafici che ci permetteranno di far penetrare la Par Tòt in tutta la città e coinvolgere il maggior numero di partecipanti ai laboratori 
  • Acquistare i materiali per i laboratori: legno e stoffe per la realizzazione di scenografie, ma anche per i laboratori di giocoleria e di musica d'insieme; terriccio, colle e colori per i laboratori di guerrilla gardening;  vernici per i tessuti; minuterie di ferramenta e di cancelleria. 
  • Pubblicizzare i laboratori e la parata (o le parate), e acquisire tutto il necessario per realizzarli in sicurezza.  

Sostieni questo progetto, riportiamo i bambini e adolescenti a vivere assieme le esperienze!   



I LABORATORI  

Tutti i laboratori si terranno a partire dal mese di Aprile per una durata di due mesi.    

Par Tot 3

"Ma come, c'è la pandemia, c'è il lockdown!" penseranno molti ...  Vero, e non possiamo sapere con certezza quando ce ne libereremo. Ma siamo una moltitudine resiliente, possiamo e sappiamo adattarci, e ad un anno di distanza dobbiamo farlo. Ed è con questo spirito che tutti i laboratori: 

  • Saranno programmati per essere realizzati all'aperto, nei cortili dei nostri condomini, nei parchi, nelle piazze, nel massimo rispetto delle misure di prevenzione della diffusione del virus.  
  • Il numero di partecipanti a ciascun laboratorio sarà definito in funzione della nostra capacità di moltiplicazione degli appuntamenti ed in base ai parametri di sicurezza per sviluppare i laboratori senza paure e pensieri.  


"E se non si potrà fare la parata?" Beh, diamo tempo al tempo ... Bologna d'estate è ricca di luoghi in cui potremo ospitare delle pillole di Par Tòt e permettere a bambinə e ragazzə che hanno partecipato ai laboratori di incontrarsi e incontrarvi in sicurezza con delle piccole performance e allestimenti diffusi sempre #covidcomplant  

La Par Tòt Parata - Parata per bambinə, adolescenti e loro accompagnatori è di tutti e di nessuno, è promossa dall'Associazione Oltre... e dal Giardino del Guasto, ma è la vostra. Di Tòt!  

Più alto sarà il sostegno di questa campagna, più laboratori riusciremo a realizzare!    

Aiutaci a fare lievitare la Parata coinvolgendo le realtà che conosci! Con la tua ricompensa e donazione ci aiuterai a sostenere l'acquisto dei materiali e la gratuità totale della partecipazione Par Tòt!   


CURIOSITÀ  - PERCHÈ LA BALENA?   

Abbiamo scelto la balena, o lei ha scelto noi, come animale guida di quella che sarà una edizione (della Par Tòt Parata) davvero speciale e importante per tuttə noi: come lei, stiamo andando sott'acqua per proteggerci come comunità e prontə a dare riparo nel nostro ventre a chi si fosse perso nella tempesta. 

E come una balena, riemergeremo quando sarà il momento e quando sarà necessario, e un grande spruzzo libererà i nostri polmoni e sazierà la nostra fame d'aria. Quello spruzzo, saranno bambine e bambini ma anche tantə adultə  con loro!   

Aiutaci a farli reincontrare e a tornare in città, sostieni la Par Tòt Parata 2021  

Par tot 4

News

#05 SCOPRicompense: la balenottera di Terracotta!

Postato il 04/03/2021 by Associazione Oltre ...

Il nostro simbolo: una formazione di balene di terracotta anticiperà la parata ... interamente realizzate a mano dagli apprendisti di Camere d'Aria, in vista dei laboratori della primavera!

Continua a leggere


I nostri meravigliosi sponsor par tòt: #01 Il Forno Brisa

Postato il 01/03/2021 by Associazione Oltre ...

Abbiamo fatto una chiamata alla sponsorizzazione del Canto della Balena, alle nostre botteghe del cuore, selezionando attività e imprese cittadine, storiche o meno, ma tutte appassionate, riconoscibili, radicate e che in qualche modo sono coerenti con lo spirito culturale, sociale e sostenibile della piccola parata per tutti. … e adesso, una per volta, vogliamo presentarle a tuttə!

Continua a leggere


#04 SCOPRicompense: Un caffè chez-nous, al Cafè d'Aria!

Postato il 15/02/2021 by Associazione Oltre ...

Non sei mai statə a Camere d'Aria, e non hai mai preso un caffè con noi? Questa è l'occasione che aspettavi, puoi sostenere la Par Tòt e per ringraziarti ti inviteremo quando vorrai (e quando potremo!) a bere un caffè da noi!

Continua a leggere


LiveAid Balene | Domenica 7 Marzo 2021 | H 15:00 su RadioSpore

Postato il 10/02/2021 by Associazione Oltre ...

In diretta dalla vostra ciclofficina popolare preferita, e con l'accompagnamento della Super Cumbia ... grande CicloLotteria benefica a favore del Canto della Balena! #biziclàt #partòt

Continua a leggere


#03 SCOPRicompense: Sostenitorə #amarcord, ovvero la Collezione delle locandine delle passate edizioni!

Postato il 09/02/2021 by Associazione Oltre ...

Un ricordo bellissimo, ma anche un regalo speciale da fare a persone speciali ... Solo per verə affezionatə! Abbamo deciso di ristampare in formato locandina i manifesti delle edizioni passate! Ovviamente, conserveremo per voi anche quella del 2021 da ritirare in parata o ai laboratori!

Continua a leggere


#02 SCOPRIcompense: Il mandala da colorare delle Strias Arestis!

Postato il 09/02/2021 by Associazione Oltre ...

Per tutti coloro che ci sosterranno con una donazione, abbiamo ricevuto un contributo unico dal collettivo di artiste sarde Strias Arestis: un mandala da colorare che vi invieremo via mail insieme al nostro caloroso ringraziamento!

Continua a leggere


#01 SCOPRIcompense: Combo! Balendario d'autore 2021 e adesivo ufficiale della parata

Postato il 03/02/2021 by Associazione Oltre ...

La madre di tutte le ricompense: il Balendario 2021! Abbiamo radunato 14 artiste e artisti, e gli abbiamo chiesto di realizzare o selezionare tra le loro opere quella che ritenessero più adatta alla Par Tòt Parata del Canto della Balena. Il risultato, è stato uno straordinario calendario illustrato che potrete avere con una donazione di 15 euro insieme all'adesivo ufficiale della parata!

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Green Whale Space

Ginger Daniela Magnante

Ginger LIBRERIA TRAME

Ginger Donazioni Balendari - Ciclofficina

Ginger Banchetto CicloLotteria - Ciclofficina

Ginger Donazioni Balendari - Banchetto Mercato di Campi Aperti

Ginger CicloLotteria - Banchetto Mercato di Campi Aperti

Ginger Giacomo Menaldo

Ginger Antonio Pastorini

Ginger Simona donati

Ginger FORNO BRISA

Ginger Annalisa Bonvicini

Ginger Manuela Ara

Ginger Chiara Peretti

Ginger Maddalena Chierici

Ginger Veronica Casarotto

Ginger Giufà Galati

Ginger Graziella Giovannini

Ginger Benedetta Fabbrizio

Ginger Tobia Bondesan

Ginger Toni Pimenta Soto

Ginger Sara frau

Ginger Silvia bisello

Ginger Federico Fabiani

Ginger Doriana Zuffa

Ginger Alessandro Vuozzo

Ginger Antonella Tandi

Ginger Michele Pontelillo

Ginger Leandro Scarano

Ginger Alessandra Spezzano

Ginger lorella bertelli

Ginger Biagio Di Foggia

Ginger Clizia Ornato

Ginger Monia Guarino

Ginger Alessandro colombo

Ginger Flore Thoreau La Salle

Ginger beatrice possenti

Ginger Silvia Rigato

Ginger Michela Floris

Ginger Gioia Morisco

Ginger Fiammetta Papa

Ginger Giulia Zanetti

Ginger Marco Ziglioli

Ginger emanuela di vita

Ginger Giacomo Tamburini

Ginger chiara zompa

Ginger debora teresa stenta

Ginger Paola Alberani

Ginger Valentina Di Felice

Ginger Sara Galeotti

Ginger Federica Collina

Ginger Silvia Barnabei

Ginger vincenzo fano

Ginger Daniela frasca

Ginger Daniela frasca

Ginger Fabiola Naldi

Ginger Tiziana Assante

Ginger Luana Gnaccarini

Ginger Maria Longob

Ginger Anna Orlandi

Ginger isabella chiari

Ginger Francesco Volts

Ginger Doriana Zuffa

Ginger Martina Masi

Conosci il progettista:

Progetto senza titolo (4)

Federico Palmas - Associazione Oltre ...

L’Associazione Culturale Oltre… nasce a Bologna nel 1997 con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti di animazione urbana inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili, intergenerazionali e interculturali, che rappresentino occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio di competenze. Composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari che operano nei settori sociale, culturale, educativo e artistico, in oltre 20 anni di attività, ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’Associazione, in particolare, promuove il coinvolgimento reale dei cittadini in progetti ludico-artistici e conviviali che li rendano protagonisti del processo creativo. Tra i principali realizzati: FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada e Par Tòt Parata. Nel marzo 2007 ha scelto di aderire ad ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali Ricreativi Culturali ed Orti) sottolineando l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre. La sua storica sede è il B.U.C.O. (BolognaUnaCittàOltre) in via Zago, sotto il ponte di via Stalingrado, uno spazio-laboratorio rivalutato con l’aiuto di numerosi volontari, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione. Nel 2014 l’Associazione Oltre… ha dato vita a Camere d’Aria – Officina polivalente delle Arti e dei Mestieri di Bologna, trasformando la porzione di un’ex fabbrica situata in via Guelfa (zona Massarenti) in un luogo di accoglienza aperto a tutti e tutte, dedicato alla creatività, alle arti performative, ai mestieri artigianali. Entrambi gli spazi coinvolgono artisti, artigiani, volontari europei o internazionali e residenti locali in una rivisitazione creativa delle pratiche di quartiere.


cameredariainfo@gmail.com

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

91%

2.735

raccolti su € 3.000

91 %

obiettivo raggiunto

124

sostenitori

-9

giorni

SOSTIENI

FAI TU

Il nostro GRAZIE! da colorare

Per ringraziarvi del vostro sostegno all'emersione, la tavola da colorare creata in esclusiva per la Par Tòt 2021 dalle Strias Arestis! Ve la invieremo da scaricare insieme al nostro caloroso ringraziamento! Vi racconteremo del collettivo di artiste sarde Strias Arestis nelle nostre news, ma se volete già saperne di più seguite i loro canali: fb striasarestis | ig @striasarestis | web colorammiscallonis.it

IMPORTO MINIMO €5

18 SOSTENITORI

 

€15

Combo! Balendario d'autore 2021 e adesivo ufficiale della parata

In esclusiva e solo qui potrai avere la combo di BALENDARIO + ADESIVO UFFICIALE della parata! Un calendario 2021 con illustrazioni uniche di ben 14 artistə: un'irrinunciabile ricompensa indispensabile per segnare tutti gli appuntamenti della Par Tòt Parata del canto della Balena … potrete ritirarli presso Camere d'Aria, Porto 15 o Modo InfoShop se siete a Bologna, oppure ve li spediremo (solo) se siete fuori Bologna … Scoprite tutto sulle autrici e autori che lo hanno composto nella sezione news della campagna!

37 SOSTENITORI

Disponibilità: 162

 

€20

Balenottera di terracotta

Il nostro simbolo: una formazione di balene di terracotta anticiperà la parata ... interamente realizzate a mano dagli apprendisti di Camere d'Aria, in vista dei laboratori della primavera! Questa ricompensa non prevede la spedizione: ma se non potete rinunciarci, scriveteci e con un piccolo contributo aggiuntivo potremo imballarle per bene e spedirvele!

6 SOSTENITORI

Disponibilità: 44

 

€25

Un caffè @Cafè d'Aria!

Non sei mai statə a Camere d'Aria, e non hai mai preso un caffè con noi?
Questa è l'occasione che aspettavi, puoi sostenere la Par Tòt e per ringraziarti ti inviteremo quando vorrai (e quando potremo!) a bere un caffè da noi: ti accompagneremo a scoprire l'Officina delle Arti e dei Mestieri, la sua ciclofficina popolare, la sua falegnameria, i suoi palchi e le sue cucine e, ovviamente, il cafè d'aria! Inaugurato lo scorso anno, è un posto in cui incontrarsi, scambiarsi opinioni, condividere letture, concerti e esperienze!

2 SOSTENITORI

 

€30

Sostenitorə #amarcord: Collezione delle locandine delle passate edizioni!

Un ricordo bellissimo, ma anche un regalo speciale da fare a persone speciali ... Solo per verə affezionatə! Abbamo deciso di ristampare in formato locandina i manifesti delle edizioni passate!
Ovviamente, conserveremo per voi anche quella del 2021 da ritirare in parata o ai laboratori!

5 SOSTENITORI

Disponibilità: 44

 

€50

Adotta un laboratorio!

Puoi adottare uno dei laboratori che realizzeremo, e venire ad uno degli incontri per vedere che cosa hai contribuito a realizzare con il tuo sostegno! Ti inseriremo nella mailing list per restare aggiornatə e conoscere in anteprima il programma dettagliato, per poi scegliere a quale presenziare.

11 SOSTENITORI

Disponibilità: 8

 

€150

Entra nella Whale of Fame!

Realizzeremo un murale-corale, per ricordare la nostra Balena del 2021: un'opera unica e particolare, nella quale il tuo nome sarà parte dell'opera, miscelato alle onde del mare o dentro la pancia di una megattera in emersione!

4 SOSTENITORI

Disponibilità: 5