by: Gruppo Giovani Dossena | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Il progetto "GroWiTheTrees" punta a costruire uno spazio di scambio tra persone e natura, un luogo dove crescere e far crescere le giovani generazioni, dove l'inclusione sociale è la protagonista. Tra rami di abete e foglie di sambuco, si potranno svolgere iniziative culturali, passeggiate, attività di benessere e esplorazioni alla ricerca di nuove gallerie da scovare. Il principale obiettivo è poter usufruire di un piccolo spazio di bosco pulito e inclusivo e per realizzarlo abbiamo bisogno di te!
Il progetto è volto a:
Grazie al tuo aiuto i lavori potrebbero iniziare nel mese di Settembre e basteranno solo poche settimane per bonificare e rendere accessibile l'area.
Ti aspettiamo per godere della bellezza della natura, sarà anche merito tuo!
La riqualificazione del bosco favorisce la purificazione dell'aria che respiriamo e dell'acqua che beviamo, assorbe il carbonio per ridurre l'impatto delle attività economiche dell'uomo e migliora la vita e il benessere di chi può godere dei suoi effetti, promuovendo in questo caso anche momenti di dialogo e scambio culturale con gli abitanti del borgo.
L'ambiente in cui viviamo influenza la nostra condizione di vita e una foresta fitta di rovi, piante abbattute dal vento, con plastica o rifiuti abbandonati non è ciò che intendiamo lasciare alle generazioni future. Vogliamo perciò contrastare questa realtà diventando un modello di rigenerazione "dal basso".
Contribuire alla riqualificazione del bosco, rappresenta una sfida importante affinché la sostenibilità, la bellezza, la partecipazione siano parte della vita della comunità dossenese e dei suoi ospiti.
Dona per garantire uno spazio pulito, sicuro e sano, dove creare condivisione, passare un momento di relax e per regalare al borgo uno spazio sociale e funzionale, pensato per il suo futuro.
Speriamo che anche voi vi innamoriate del progetto "GroWiTheTrees" così come lo abbiamo fatto noi e se raccogliessimo un budget maggiore rispetto all'obiettivo iniziale, procederemmo con l'ampliamento della riqualificazione. Abbiamo centinaia di ettari di bosco che aspettano solo qualcuno che se ne prenda cura!
Una volta terminata la riqualificazione del primo ettaro di bosco, procederemo con le aree circostanti, al fine di aumentare la superficie boschiva sostenibile curata.
Siamo giovani legati al luogo in cui siamo cresciuti e vogliamo dare un futuro al borgo montano di Dossena studiando quotidianamente nuove opportunità che ci permettano di rispondere alla domanda "Cosa possiamo fare per il nostro paese?".
Il nostro gruppo è nato sette anni fa, con la costituzione dell'associazione Revival, meglio nota come "Gruppo giovani Dossena": la storia di una decina di ragazzi che si uniscono con lo scopo di animare un piccolo paesino di montagna. Dai piccoli momenti di incontro con la creazione di tornei di calcetto, negli anni abbiamo inventato nuove manifestazioni legate alla cultura e alle tradizioni della nostra terra.
Siamo continuamente alla ricerca di nuovi progetti che ci permettano di ridurre lo spopolamento della montagna, creando occupazione e migliorando le poche risorse che la natura ci ha messo a disposizione. L'obiettivo è quello di guardare l'orizzonte e immaginare nuove opportunità per abitare le alture, investendo nei servizi, nel lavoro e nelle infrastrutture.
Grazie al tuo aiuto potrai fare parte anche tu di questa folle squadra di giovani, a prescindere da ciò che è riportato sulla tua carta d'identità!
L'associazione Revival (Gruppo giovani Dossena) è un’associazione giovanile di carattere turistico-culturale, nata nel 2014 con l’idea di valorizzare il proprio paese e promuovere il territorio. Tra gli scopi di questo gruppo si possono distinguere attività ed eventi culturali, turistici, sportivi che permettano la scoperta attiva di Dossena e del suo territorio. In questi sette anni di attività il gruppo ha realizzato diverse manifestazioni, tra le quali le maggiori: • UNA MINIERA DI GUSTO: Tour gastronomico all’esterno dell’area mineraria di Dossena e visite guidate in Miniera, oltre che intrattenimento per tutta la giornata con attività e spettacoli culturali a tema; • MOSTRA FOTOGRAFICA: ogni anno l’associazione si impegna a realizzare una mostra fotografica andando a ripercorrere la storia del territorio; • DOSSENA…. FOLCLORE&SAPORI: camminata eno - gastronomica - folcloristica che mette in luce le molteplici specificità del nostro paese con un tour ad anello lungo le antiche contrade, reso originale dalla presenza di gruppi folcloristici e antichi mestieri; • TROFEO SKIROLL: evento sportivo che ha richiamato moltissimi atleti di diversi Sci Club della Valle e no. L’idea nasce dalla volontà di recuperare una gara che non si è più svolta dagli anni ’80. • CioccolanDossena: Sagra del cioccolato che dà spazio alle pasticcerie della Valle e della Provincia, che propongono cioccolato in tutte le forme e i gusti lungo la via centrale del paese. Da sottolineare il fatto che alcuni membri del gruppo hanno redatto un documento denominato “Piano di sviluppo territoriale locale 2019-2024”, con lo scopo di rappresentare l’immagine Dossena nel futuro di cinque anni.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
BCC Milano
Box offerte di paese
Officine mak srl
Nonno Pino
Mariarosa Armanni
Max Interni e Design
Roberto Zani
Bonzi Carlo
Antonio De Vito
Serena Falgheri
La Popolare Ciclistica
Vanessa Zani
Fabio Zani
Cinzia Alcaini
Rossella Astori
Andrea Togni
Stefano Trapletti
Andrea Muttoni
Alice Pacchiani
Elisabetta Sasso
Chiara Franceschi
Patrizia Locatelli
Filippo Locatelli
Walter Balicco
Silvia Repetto
Simone Locatelli
Jonathan Lobati
Commenti dei sostenitori