Sociale

Giocare, imparare, sorridere, sono tre azioni che i bambini compiono quotidianamente e che fanno parte della loro crescita. Non sempre queste azioni sono espresse con naturalezza e semplicità. Alcuni bambini hanno bisogno di un sostegno per lo sviluppo e di aiuti specifici affinché possano giocare, apprendere ed essere sereni. La Pandemia ha peggiorato la condizione sociale di numerose famiglie e molti genitori oggi non riescono più a sostenere economicamente i percorsi terapeutici dei propri figli. ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO! Ci servono 2.000 euro per supportare queste famiglie. Perché dovresti aiutarci? Perché il sostegno a un bambino, oggi, permette a quel bambino, domani, di prendersi cura della propria comunità...la nostra comunità!

banner-pagina-c

***Aggiornamento***

Abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna! Un grazie infinite a tutti i nostri sostenitori per averlo reso possibile. Grazie ai 2.000 euro raccolti potremo realizzare 40 ore di trattamenti specialistici! Ma non vogliamo fermarci…ci sono ancora tante famiglie che a causa della pandemia non riescono a sostenere i percorsi specialistici dei loro figli. Per questo abbiamo fissato un nuovo obiettivo di 1.000 euro! Il nuovo importo ci permetterà di aggiungere 20 ore di percorsi terapeutici per bambini.

Per questo abbiamo ancora bisogno del vostro contributo: continuate a sostenere il progetto e insieme realizzeremo il sogno di tante famiglie!

***


Il 2020 e il 2021 li ricorderemo come gli anni in cui la Pandemia da Covid19 ci ha messo di fronte a una sfida inedita!

Ci siamo trovati tutti insieme, nello stesso momento a dover affrontare una nuova realtà. Si dice che siamo sulla stessa barca ma forse è più corretto dire che siamo tutti nel mezzo della stessa tempesta, ma su barche diverse. Chi ha avuto la possibilità di mettere in campo più risorse è riuscito a riprendersi più agevolmente dalla situazione in cui ci siamo ritrovati a vivere.

noicisiamo

Molte famiglie, oggi, già in seria difficoltà prima del 2020, non riescono più a dare continuità ai percorsi specialistici necessari ai loro figli. Questi bambini sono stati “privati” del sostegno psicologico, del potenziamento agli apprendimenti, del supporto alle abilità motorie attentive linguistiche e dell'aiuto pomeridiano allo studio. Questi percorsi sono già iniziati ma ora si sono interrotti bruscamente o sono temporaneamente sospesi per motivi economici. 

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Grazie a te vorremmo raccogliere i fondi necessari, 2.000 euro, per garantire a tutti questi bambini uno sviluppo sano e sereno. Con 2.000 euro possiamo fare tanto e garantire diversi percorsi:

- 130 ore di sostegno educativo pomeridiano 

- 50 ore di trattamento specialistico sugli apprendimenti

- 33 ore di sedute di psicoterapia

terapia-della-n

Noi di Progetto Crescere abbiamo a cuore la salute della persona e vogliamo supportare queste famiglie, affinché i loro figli possano proseguire senza difficoltà i trattamenti. 


gruppo_5ff32bad

Siamo una cooperativa sociale di servizi educativi e sanitari composta da un'equipe professionale multispecialistica di neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori, logopedisti, terapisti e psicomotricisti. 

I servizi che offriamo sono diagnostici, trattamenti clinici, educativi e di consulenza che interessano tutte le fasce di età (bambini, adolescenti, adulti) e prevedono interventi mirati anche per coppie e famiglie.

Siamo convenzionati con la Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia per l’attivazione di percorsi riabilitativi sui Disturbi degli Apprendimenti scolastici e del Linguaggio e le nostre sedi sono strutture sanitarie accreditate al Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna.

chi-siamo_603fb

Che cosa facciamo per i bambini?

Riguardo ai bambini il nostro modello di intervento si basa sulla cura del piccolo ma anche del sistema famiglia. Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale affinché essi possano essere aggiornati sull’andamento del percorso svolto e collaborare al raggiungimento degli stessi obiettivi anche nel contesto domestico, creando così un lavoro di squadra che rassicura il bambino e lo protegge. 

Inoltre, il bambino è in stretta relazione con i genitori. Per questo, accogliere le loro fatiche e difficoltà permette una ristrutturazione ed una evoluzione positiva delle dinamiche relazionali che migliorano ambiente di vita e che favoriscono il benessere di tutti.

6666677_5ff4485

Di che cosa ci occupiamo?

1) Forniamo consulenza, diagnosi e intervento specialistico per i Disturbi del Neurosviluppo

Che cosa sono i Disturbi del Neurosviluppo? 

I Disturbi del Neurosviluppo sono quelle difficoltà significative che compaiono solitamente durante l'infanzia e la fanciullezza e che riguardano i seguenti ambiti: 

  • Disturbi dell'Apprendimento Scolastico
  • Disturbi della Linguaggio (Comunicazione)
  • Disabilità Intellettive
  • Disturbi dello Spettro Autistico
  • Disturbi dell'Attenzione dell'Iperattività
  • Disturbi del Movimento

I nostri operatori sono neuropsichiatri, psicologi, logopedisti, educatori specializzati, terapisti della neuropsicomotricità, psicomotricisti, che lavorano in equipe e che, dopo una accurata valutazione diagnostica, definiscono un piano di intervento personalizzato e attento anche agli aspetti psicologici e motivazionali della persona. I percorsi specialistici di trattamento riguardano: 

  • Logopedia
  • Interventi neuro-psicomotori
  • Trattamento sulle funzioni esecutive e attentive
  • Training sui disturbi dell’apprendimento
  • Potenziamento delle abilità cognitive e meta-cognitive

Inoltre vengono forniti ai bambini e alle loro famiglie supporti educativi, come SOS compiti, e vengono svolte consulenze ai contesti scolastici in rete con il territorio.

close-up-of-gir

2) Forniamo valutazioni diagnostiche, percorsi psicologici e di psicoterapia per bambini, ragazzi, famiglie e coppie.

La psicoterapia con il bambino trova la sua essenza nel dare significato ai sintomi, rileggendoli nella storia famigliare e di sviluppo, nelle relazioni attuali e negli eventi critici accaduti.

Nel lavoro clinico con il bambino, occorre comprendere se il sintomo del piccolo sia espressione di una fatica emotiva nell’affrontare una particolare fase o evento della vita, o se invece è la manifestazione di un disagio più profondo e strutturato.

img-2647

Quando il bambino è molto piccolo non comunica il disagio a parole, ma attraverso il comportamento, per cui i segnali del malessere debbono essere ricercati in ciò che è osservabile: come dorme? Come si nutre? Come gioca? Come esplora l’esterno? Come comunica? Come si relaziona? Come gestisce le frustrazioni? Come cerca i genitori? Come sta crescendo in termini di tappe di sviluppo? Queste sono solo alcune aree in cui i sintomi di un disagio possono evidenziarsi. 

Il percorso di aiuto parte sempre dal genitore che si fa carico del malessere del piccolo e che chiede la consulenza di uno psicologo infantile. Questo primo passo è un atto di amore e di cura per il proprio bambino.

Gli strumenti che possono essere utilizzati nei percorsi psicologici con i bambini  sono il gioco, il disegno e i racconti. Questi rappresentano una strada alternativa a quella della parola, permettono di veicolare vissuti angoscianti o disturbanti, permettono al bambino di esprimere ciò di cui non è consapevole, rivelando così il suo mondo psichico: gli affetti, le emozioni, le fantasie e le paure che lo abitano.

A volte i bambini esprimono un disagio più complesso. In queste circostanze oltre agli interventi specialistici del Neurosviluppo sono necessari percorsi di sostegno psicologico rivolti sia al piccolo che alla famiglia. Questi percorsi sono impegnativi ma necessari per dare vita ad un intervento articolato che si prenda cura del bambino e del suo ambiente di vita in tutta la sua completezza. 

bernard-hermant

News

*Aggiornamento - 19 marzo*

Postato il 19/03/2021 by Progetto Crescere Cooperativa Sociale

Continua a leggere

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Mary Sbrocchi

Ginger Anna C.

Ginger DAVIDE ROSSI

Ginger CECILIA BUCCIARELLI

Ginger PIERANNA OTTINI

Ginger Erika Bagni

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Ginger Marzia Paluan

Ginger Giulia Veronesi

Ginger Serena Dalmonego

Ginger Elena Fontana

Ginger Lisa Vezzani

Ginger Marisa Mingoia

Ginger Francesca Scalise

Ginger Maria Onfiani

Ginger Elisa Torri

Ginger Marco Musci

Ginger Monica prati

Ginger Federico Landini

Ginger Elena Fontanesi

Ginger Rowena Leardini

Ginger Marika Magnani

Ginger Emil Banca Credito Cooperativo - Contagio Solidale

Conosci il progettista:

crescere1

Alberto Sabatini - Progetto Crescere Cooperativa Sociale

Progetto Crescere è una cooperativa sociale di servizi educativi e sanitari composta da un'equipe professionale multispecialistica di neuropsichiatri infantili, psichiatri, psicologi e psicoterapeuti, educatori, logopedisti, terapisti e psicomotricisti. Nasce a Reggio Emilia nel 2014 dalla fusione de L'Arcobaleno Servizi e del Centro Lina Mazzaperlini, due solide realtà presenti da vent'anni sul territorio reggiano. Aderisce al Consorzio di Solidarietà Sociale Oscar Romero e a Confcooperative. Al centro dell’agire della cooperativa vi è l’unicità della persona e la lettura del suo bisogno. I servizi offerti, diagnostici, riabilitativi, educativi e di consulenza, interessano tutte le fasce di età (bambini, adolescenti, adulti) e prevedono interventi mirati, anche per coppie e famiglie, a livello psicologico, psicosociale, educativo e del linguaggio. Progetto Crescere è convenzionata con la Neuropsichiatria Infantile dell’Ausl di Reggio Emilia per l’attivazione di percorsi riabilitativi sui Disturbi degli Apprendimenti scolastici e del Linguaggio e le sedi operative della cooperativa a Reggio Emilia sono strutture sanitarie accreditate al Servizio Sanitario della Regione Emilia Romagna. A livello territoriale, Progetto Crescere collabora con istituti scolastici, comunità, strutture per disabili e anziani per la progettazione di percorsi specifici, per la supervisione a gruppi di lavoro ed è partner europeo del programma Erasmus+ per la formazione permanente degli adulti, dei professionisti e dei giovani.


comunicazione@progettocrescere.re.it

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

Lascia un commento

125%

2.505

raccolti su € 2.000

125 %

obiettivo raggiunto

32

sostenitori

-26

giorni

SOSTIENI

 

€15

Dona 1 sostegno educativo pomeridiano in presenza o a distanza

Riceverai un caloroso GRAZIE sulla nostra pagina Facebook e una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe.

7 SOSTENITORI

 

€40

Dona 1 trattamento specialistico sugli apprendimenti in presenza o a distanza

Riceverai una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe e un disegno personalizzato dei nostri bambini con dedica a tuo nome.

8 SOSTENITORI

 

€60

Dona 1 seduta di psicoterapia in presenza o a distanza

Riceverai una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe e una cornice con un disegno personalizzato dei nostri bambini con dedica a tuo nome.

6 SOSTENITORI

 

€120

Dona 3 trattamenti specialistici o 2 sedute di psicoterapia in presenza o a distanza

Riceverai una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe e un buono colazione solidale per una persona da spendere presso il Laboratorio artigianale "Mani in Pasta" di Reggio Emilia (Il laboratorio sociale promuove il benessere delle madri che si trovano in condizioni di disagio economico, familiare e sociale).

4 SOSTENITORI

 

€240

Dona 6 trattamenti specialistici o 4 sedute di psicoterapia in presenza o a distanza

Riceverai una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe e un buono per un'ora di spettacolo di narrazione per bambini da utilizzare con la tua famiglia o da donare ad una scuola che ci indicherai.

1 SOSTENITORE

 

€480

Dona 12 trattamenti specialistici o 8 sedute di psicoterapia in presenza o a distanza

Riceverai una pergamena di ringraziamento da parte di tutta la nostra equipe e un buono per due ore di spettacolo di narrazione per bambini da utilizzare con la tua famiglia o da donare ad una scuola che ci indicherai.

FAI TU

FAI TU

Donazione libera. Ogni tuo contributo è prezioso e sarà valorizzato per sostenere il percorso specialistico dei nostri bambini e delle loro famiglie in difficoltà. Grazie di cuore per quello che potrai fare!

IMPORTO MINIMO €5

6 SOSTENITORI