Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Ambiente | Scuola
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 4 - Istruzione di qualità 12 - Consumo e produzione responsabili 15 - La vita sulla terra
Obiettivo raggiunto!
6.035 raccolti su € 3.000 201 % obiettivo raggiunto 134 sostenitori 08/02/2022 progetto concluso
Siamo gli alunni della Scuola media Europa, vogliamo diffondere la nostra iniziativa, nata da noi ragazzi e cresciuta all’interno della scuola in cui viviamo quotidianamente. Mai, fino ad oggi, era stata così forte e viva la necessità di vivere in spazi sicuri anche per la didattica e la socializzazione. E’ stato proprio in questo secondo anno di pandemia che abbiamo riscoperto il valore e il bisogno di uno spazio all’aperto, tutto nostro, dove poter continuare la didattica fuori dall’aula. Vorremmo usufruire di un ampio cortile interno alla scuola e appena ristrutturato, ma abbiamo bisogno di allestirlo e personalizzarlo con tavoli, sedie, un orto sostenibile e un’isola ecologica per progettare attività in sinergia con l'ambiente.
Contiamo sul TUO aiuto!!!! Con un TUO contributo, potremmo farcela. La nostra iniziativa riguarda il benessere scolastico, riguarda tutti noi e gli alunni futuri. Sostieni il nostro progetto ‘For us: un cortile per l’EUROPA’.

***Aggiornamento***

Con grande sorpresa in poco tempo abbiamo raggiunto il primo obiettivo della campagna.

Un grazie enorme a tutti coloro che continuano a credere in "For Us: un cortile per l'Europa!"

Ma non è finita qui… non vogliamo fermarci all'acquisto dei tavoli per la prima aula all'aperto e proseguiamo la nostra corsa per raggiungere il secondo obiettivo.

Abbiamo ancora bisogno del tuo contributo: continua a sostenerci per realizzare la seconda postazione di tavoli, il completamento dell’orto didattico, e la realizzazione delle aule a cielo aperto per lezioni innovative ma anche per offrire un luogo in cui intrattenersi nell' extra-scuola per attività laboratoriali.

Se raggiungiamo quota 6.000 euro anche questa seconda parte del Cortile sarà pronta per la riapertura della scuola a settembre. Continua a sostenerci!

***



IL PROGETTO  

La pandemia, il distanziamento sociale, la didattica a distanza ci costringono a una riflessione sulla scuola del futuro. Insieme, alunni e insegnanti della scuola Europa, vorremmo realizzare un progetto concreto e innovativo trasformando il cortile della scuola appena ristrutturato, in un ambiente versatile per attività didattiche ed extra-scolastiche da svolgersi in sicurezza.  Il nuovo cortile potrebbe diventare il centro della vita sociale della scuola durante e dopo la pandemia.     



Il nostro progetto prevede la creazione di:  

  • due aule didattiche all'aperto che andranno ad allestire lo spazio verde del cortile, composte ognuna da 4 tavoli da giardino con panche per permettere a due sezioni di poter fare lezione fuori contemporaneamente; 
  • un orto sostenibile
  • un'isola ecologica
  • un serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana; 
  • un armadio da esterno per riporre gli attrezzi dedicati alla cura dell'orto; 
  • vernici per decorazioni a pavimento (rosa dei venti, dama, scacchi...)   


I BENEFICI DELL'OUTDOOR  

Stare all'aria aperta, insieme ai propri coetanei ed educatori, accresce le capacità sociali dei ragazzi che, collocati in un contesto diverso da quello dell'aula scolastica, sono spinti a stare in relazione con se stessi e con gli altri in modo differente. Inoltre, alcune attività proposte aumentano la consapevolezza verso i temi del rispetto dell'ambiente, della percezione del sé nel mondo e della salute di corpo e mente. 


DI COSA ABBIAMO BISOGNO  

Per realizzare "For Us: Un cortile per l'EUROPA" è necessario un investimento iniziale di 3.000 €.

Raccogliendo questa cifra potremmo realizzare la prima aula didattica acquistando 4 tavoli da giardino con panche.            


Questa campagna di crowdfunding è della tipologia: "Tutto o niente": se non arriviamo al raggiungimento del budget non potremo realizzare i nostri obiettivi.   

E' veramente essenziale il tuo contributo per realizzare il progetto!


IL NOSTRO SOGNO  


Come ben sapete noi ragazzi abbiamo un piccolo difetto, o pregio, vedete voi  ci piace essere ottimisti e  sognare in grande!!! 

Una volta raggiunto il primo obiettivo potrete aiutarci a portare a termine il progetto:  

  • seconda aula didattica con 4 tavoli da giardino con panche: 3000 euro 
  • orto sostenibile: 500 euro 
  • isola ecologica: 550 euro 
  • serbatoio per la raccolta dell'acqua piovana: 200 euro 
  • armadio da esterno porta attrezzi: 1500 euro 
  • vernici per decorazioni a pavimento: 300 euro   


BENEFICIARI  

Tutti gli alunni della scuola Europa attualmente iscritti, ma anche futuri, potranno beneficiare di questo nuovo spazio nel verde.  


Il cortile, così progettato, può diventare un punto di ritrovo e di socialità per tutti, adulti e ragazzi.  


LE ATTIVITA'  

Gli spazi che abbiamo progettato si possono adattare alle diverse esigenze della didattica, dalle materie scientifiche a quelle umanistiche per divenire un laboratorio a cielo aperto. Può essere utilizzata per la lettura silenziosa o ad alta voce, per la drammatizzazione, per imparare l'arte del riciclo, per attività di scienze e di educazione civica, ma soprattutto per sperimentare nuovi modelli cooperativi di fare scuola dove i ragazzi siano protagonisti del loro conoscere.

Inoltre, il progetto dell'orto mira a coinvolgere anche gli alunni disabili e in difficoltà poiché la cura delle piante diventa occasione di maturazione complessiva in grado di potenziare le capacità residue, il senso di responsabilità e l'autonomia dei ragazzi. L'orto mira anche al coinvolgimento di tutti gli insegnanti per un fine comune, i quali potranno apportare idee di interdisciplinarità ad esempio la progettazione di un sistema centralizzato di irrigazione, la realizzazione di attrezzature che agevolino il lavoro dell'agricoltore e la manutenzione delle stesse, la progettazione per l'analisi dei costi della filiera produttiva.


PERCHE' CI SERVE IL TUO AIUTO  

La raccolta fondi permette di coinvolgere tutti nella realizzazione del nostro progetto. In questo modo il nostro cortile sarà anche tuo, un cortile simbolico per l'Europa di tutti. Per coinvolgerti ancora di più nel nostro mondo abbiamo pensato a tante interessanti ricompense per te. Puoi visitare la sezione dedicata per scegliere quella che più ti piace.  

Conosci il progettista

copertina

Scuola Secondaria di primo grado Europa

La Scuola Secondaria di primo grado Europa sorge a Faenza in un quartiere residenziale in prossimità del centro storico cittadino. La scuola conta all'incirca 430 studenti e le famiglie presentano livelli di economici medio alti, si presentano attente ed esigenti nei confronti del percorso formativo degli alunni, partecipando e collaborando alla vita della scuola in diversi ambiti, da quello organizzativo ed educativo a quello economico. Per quanto riguarda la sua mission, la scuola Europa intende offrire allo studente le occasioni e gli strumenti per lo sviluppo delle capacità critiche e di lettura del mondo in cui vive e favorire l'attitudine alla collaborazione e all'assunzione di responsabilità. L'oggetto del piano formativo della Scuola è quindi la crescita dello studente in tutte le sue dimensioni: cognitiva, operativa e relazionale. Questo significa porre lo studente al centro dell'attività didattica come parte di una comunità solidale, ma soprattutto come individuo che richiede attenzione ai suoi bisogni, agli aspetti emotivi e affettivi e non solo cognitivi della propria crescita intellettuale.


iceuropa@iceuropa.istruzioneer.it

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

EMMA CASADEI - 01/02/2022

Grazie per il vostro impegno

Anna Donatini - 26/01/2022

Un cortile necessita sempre ... ma ora , in tempo di pandemia , è indispensabile

Alberghi Nicola - 24/01/2022

Complimenti bel progetto!

Paola Baroncini - 19/01/2022

Bel progetto!

Massimo Isola - 19/01/2022

Che bel progetto, lo sostengo molto volentieri!

Claudia Neri - 14/01/2022

Un progetto veramente bello!

Guillaume Dezoteux - 21/12/2021

Bellissima iniziativa!

alberto frattini - 20/12/2021

FOLLOW YOUR DREAMS RICKY !!!!

Giada Minelli - 20/12/2021

Bel progetto e Buon lavoro

MINARINI ALESSANDRO - 18/12/2021

Idea bellissima! I nostri ragazzi si meritano un posto speciale dove poter stare insieme.

[Anonimo] - 11/12/2021

Continuate ad impegnarvi nei vostri progetti! Buon lavoro a ragazze/i e insegnanti. Un caro saluto Simona

[Anonimo] - 11/12/2021

Dobbiamo dire grazie a voi per queste belle iniziative per i nostri ragazzi. Ancora di più in questo anomalo periodo. Grazie.

Federica Tassoni - 10/12/2021

Bravi ragazzi! Bellissime idee GREEN per vivere insieme la scuola del domani.

[Anonimo] - 10/12/2021

Bravissimi!!!!

Mariangela Melandri - 08/12/2021

Insieme é meglio!

Giovanna Brondino - 08/12/2021

Che sia uno spazio El fare sentirsi bene insieme!

Marica Turrini - 07/12/2021

Bello il progetto dei nostri bambini per i nostri bambini!!! Contribuiamo tutti a rendere la nostra scuola un posto migliore in cui vivere!!

Federica Tamburini - 06/12/2021

Bellissima idea!

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Giulia Zaniboni

Ginger SKARAMAKAI

Ginger EMMA CASADEI

Ginger Paola Cavalli

Ginger CHIARA DONATI

Ginger Ilaria Vasta

Ginger Tiziana Martiellini

Ginger Alessandra Caroli

Ginger Lorena Restiglian

Ginger Elena de Iudicibus

Ginger Michela Cortesi

Ginger Michele Mura

Ginger Anna Michalska

Ginger Anna Donatini

Ginger Giulia Contarini

Ginger Alberghi Nicola

Ginger Laura Olivia Bagnara

Ginger SILVIA BALDINI

Ginger Iride Chiarini

Ginger Greta Geminiani

Ginger Paola Baroncini

Ginger Massimo Isola

Ginger VALERIA ASCANI

Ginger Barbara Santolini

Ginger Rosaria Ancarani

Ginger Mariangela Melandri

Ginger Montroni Paola

Ginger Federica Ragazzini

Ginger Linda Maggiori

Ginger Barbara Bagattini

Ginger Giorgia Biserni

Ginger claudia cignolo

Ginger Pietro e Maddalena Neri

Ginger Lucia Tinella

Ginger Francesca Lupo

Ginger Claudia Neri

Ginger Debora Foschini

Ginger nico ferrini

Ginger Massimo Bosi

Ginger Pier Giacomo Zauli

Ginger Fondazione Banca del Monte e Cassa di Risparmio Faenza

Ginger Monica Bosi

Ginger CARLO PATUELLI

Ginger Romina Rossi

Ginger Correggiari Fabio e Giulio

Ginger Martina Casadio

Ginger La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese

Ginger Luciano Laghi

Ginger Petar Stanovic

Ginger Giacomo Bandini

Ginger Valentina Bacchini

Ginger Silvia Pivirotto

Ginger Guillaume Dezoteux

Ginger Eva Saviotti

Ginger Linda Finetti

Ginger alberto frattini

Ginger Giada Minelli

Ginger Alghiero Arvedi

Ginger Giovanna Reggidori

Ginger Filippo Marini

Ginger MINARINI ALESSANDRO

Ginger Emma Mengolini

Ginger Muzio Salvatori

Ginger Lorenzo Spigoni

Ginger Alessandra Cocco

Ginger Classe 5D Don Milani

Ginger Bianca Maffuccini

Ginger Don Milani 3B

Ginger Simonetta Tamburini

Ginger CLASSE 5B DON MILANI

Ginger Virginia Placci

Ginger Omar Montanari

Ginger Cristina Merenda

Ginger Lucia Sangiorgi

Ginger Federica Tassoni

Ginger Veronica Leonardi

Ginger Carla Tison

Ginger Silvia De Giovanni

Ginger Daniela De Giovanni

Ginger Sandra Calamelli

Ginger Tiziana Martiellini

Ginger Matteo Giona

Ginger Anna Lisa Lama

Ginger Fabio Barnabè

Ginger Mariangela Melandri

Ginger Genni argnani

Ginger Giovanna Brondino

Ginger Carla Massari

Ginger Laura Samorì

Ginger Sara Montefiori

Ginger Filomena La Sala

Ginger Marica Turrini

Ginger Sabrina Cestini

Ginger CESARE CUSUMANO

Ginger ACHILLE CUSUMANO

Ginger Anna Bacchilega

Ginger SILVANA LAVEZZO

Ginger Raffaella Valgimigli

Ginger Federica Tamburini

Ginger Laura Mattioli

Ginger Alessia Cortesi

Ginger Giulia Zaniboni

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€10

CARTOLINA VIRTUALE

Per ringraziarti della tua donazione ti invieremo via mail una CARTOLINA VIRTUALE disegnata dalle alunne e dagli alunni della scuola!

33 SOSTENITORI

 

€20

MENZIONE D'ONORE

Ti ringrazieremo per la tua donazione con una MENZIONE D'ONORE sul giornalino della scuola "Le stelle d'Europa", edizione a.s. 2021/2022.

29 SOSTENITORI

 

€30

SCHEDA BOTANICA

Per ringraziarti della tua donazione riceverai via e-mail una SCHEDA BOTANICA preparata dalle alunne e dagli alunni della scuola.

12 SOSTENITORI

 

€50

ERBARIO DELLA SCUOLA

Per ringraziarti della della tua donazione riceverai via mail non una sola scheda botanica, bensì l'intero ERBARIO prodotto dalle alunne e dagli alunni della scuola.

21 SOSTENITORI

 

€100

VISITA ITINERANTE

Per ringraziarti della tua donazione riceverai l'INVITO PER VISITARE il nuovo cortile della scuola.

8 SOSTENITORI

 

€200

ALL INCLUSIVE

Per ringraziarti della tua donazione riceverai TUTTE LE RICOMPENSE: la visita itinerante, il regalo botanico, l'erbario, il segnalibro, la menzione d'onore sul giornalino e in aggiunta il tuo nome apparirà tra i ringraziamenti nel SITO della scuola.

7 SOSTENITORI

FAI TU

FAI TU!

Donazione libera...FAI TU! Per raggiungere questo prezioso obiettivo ogni donazione è importante! Ti invieremo il SEGNALIBRO "Alfabeto della gentilezza" realizzato dalle ragazze e i ragazzi della scuola per ringraziarti al meglio!

IMPORTO MINIMO €5

24 SOSTENITORI