Idea Ginger
Faq Contatti Come funziona Login progettista
Sociale | Inclusione Sociale
Obiettivo sostenibilità: 3 - Salute e benessere 10 - Ridurre le disuguaglianze 11 - Città e comunità sostenibili
4.945 raccolti su € 10.000 49 % obiettivo raggiunto 80 sostenitori -50 giorni
Sostieni il progetto
Casa Gioia è una cooperativa sociale che accoglie bambini e ragazzi con autismo e disabilità cognitiva. Le attività si svolgono in un bellissimo immobile di 300 mq con giardino, pieno di luce e di calore, che ospita aule di lavoro, laboratori e uffici, offrendoci la possibilità di svolgere tutte le attività necessarie con i nostri ragazzi speciali. Nel giardino che circonda la casa è stato creato un orto e zone di gioco e relax per tutti. Ora purtroppo il proprietario ha messo in vendita l'immobile, che è divenuta come una casa, un punto di riferimento importante per tanti utenti autistici o disabili cognitivi. Per raccogliere i fondi necessari ad acquistare la struttura e dare un futuro sicuro e sereno ai nostri ragazzi abbiamo bisogno del tuo prezioso aiuto ora!

Tutto è cominciato con il desiderio di aiutare...  


Era il febbraio del 2015 quando entrai per la prima volta a Casa Gioia.

Ancora non aveva questo nome, era solo una vecchia casa chiusa da 10 anni, piena di sporco e ragnatele nere che, come una rete, pendevano dai soffitti e ti sfioravano il viso.

Era inverno, una fredda giornata uggiosa. Fuori era buio e c'era la nebbia. Nonostante tutto vidi chiaramente quello che sarebbe diventata. La immaginai in una bella giornata di sole con i suoi eleganti scuri aperti, piena di luce e di gioia, ma soprattutto piena di vita, di voci, di amore... me ne innamorai perdutamente.

A quei tempi cercavo solo un ufficio per la mia associazione, ma entrando nella casa di via Gioia a Reggio Emilia, si fece strada in me un pensiero che da lì a poco sarebbe diventato un progetto: creare un luogo bello, accogliente e pieno di professionalità e di amore, nel quale accogliere i tanti bambini e ragazzi che, come mio figlio Matteo, soffrivano di autismo e avevano bisogno di un luogo proprio come questo.

E da quel giorno iniziò la nostra storia, un lungo percorso irto di salite, di sfide sempre affrontate con tanto coraggio, il coraggio che solo noi genitori possiamo trovare, una storia che ci ha portato ora ad essere esattamente quel luogo sognato tanti anni fa: Casa Gioia.

Casa Gioia è una Coopertiva Sociale Start Up Innovativa, nata nel marzo del 2017.  Oggi accogliamo 25 utenti, dai 3 ai 30 anni, con autismo e/o disabilità cognitiva, non solo da Reggio Emilia, ma anche dalle città limitrofe.  Offriamo loro percorsi educativi personalizzati in base all'età e alle competenze, attraverso i protocolli della scienza ABA, l'analisi del comportamento applicata, sviluppando le loro autonomie, le loro competenze e incentivando le loro abilità.

Presso la nostra realtà sono formati numerosi tirocinanti universitari che lavorando al nostro fianco imparano ad interagire e a insegnare ai nostri ragazzi speciali.


Una Gioia che pensa all’inclusione

A Casa Gioia insegniamo ai bambini a comunicare, ai ragazzi a lavorare, sviluppiamo le loro autonomie, li aiutiamo a gestire le emozioni, spesso fuori controllo, e i comportamenti problema, che li isolano dalla società, affiancando le famiglie in un percorso condiviso.

Ora Casa Gioia ha urgentemente bisogno di aiuto!

I proprietari vogliono vendere l'immobile e resta solo qualche mese per poterlo acquistare.  Tante persone si stanno mobilitando per aiutarci, il nostro obiettivo ora è quello di raccogliere gli ultimi 10.000 € che ci mancano per l’acquisto dell’immobile.

Manca un passo importante, facciamolo insieme!

Il tuo AIUTO ORA renderà il futuro di tanti bambini e ragazzi sicuro in un luogo pieno di professionalità, di gioia e di amore per loro.

Grazie di cuore

Stefania Azzali

Presidente di Casa Gioia e mamma di Matteo


Vi presento mio figlio Matteo, la mia forza e ispirazione. È per lui e per i tanti ragazzi che accogliamo che abbiamo bisogno del tuo aiuto. La loro vita è molto complicata ed avere un luogo accogliente e sicuro che li possa ospitare è il nostro principale obiettivo.

Conosci il progettista

PHOTO-2020-10-13-19-10-59

Stefania Azzali - Stefania

Mi chiamo Stefania Azzali, sono la mamma di Matteo, un bellissimo ragazzo di 22 anni colpito dalla sindrome genetica Ring14. Lavoro nel sociale dal 2002 anno in cui ho fondato la prima l’associazione Ring14, legata alla rara sindrome di mio figlio tramite la quale ho iniziato a finanziare la ricerca scientifica in vari centri, fino a fondare, nel 2014 il network Ring14 International, una organizzazione ad ombrello che raggruppa 6 sedi in diversi Paesi nel Mondo. Casa Gioia è nata nel 2017 a Reggio Emilia da un mio sogno, il sogno di una mamma imprenditrice che ha voluto creare una realtà in grado di accogliere, educare, aiutare bambini, ragazzi e adulti colpiti, come mio figlio, da disabilità cognitiva e autismo. Il fare mi aiuta a gestire il dolore nel vedere tante persone come mio figlio a cui la malattia impedisce una vita autonoma, vita che però noi possiamo rendere felice, accogliente e dignitosa. Non mi spaventano le sfide, perché la mia motivazione è molto forte: aiutare le persone come mio figlio a crescere serenamente sviluppando al massimo le loro capacità e competenze all’interno di una reale inclusione sociale. Voglio essere la voce di chi non riesce a parlare, la mano tesa di chi non riesce a chiedere, voglio provare a realizzare i sogni di tante famiglie schiacciate dal dolore di avere un figlio con disabilità, dare speranza in un futuro costruito insieme con amore. Cerco di unire nel mio lavoro la testa, cioè le mie competenze imprenditoriali e organizzative, e il cuore di una mamma che sa cosa significa combattere quotidianamente per il proprio figlio e anche i miei collaboratori devono avere questo mix di professionalità e cuore. A casa Gioia lavorano psicologi e ricercatori analisti del comportamento perché basiamo i nostri progetti individualizzati sull’applicazione dei principi della scienza ABA Applied Behaviour Analisys, la scienza del comportamento applicato


azzali.stefania@casagioia.org

News

Al momento non ci sono news pubblicate.

Commenti dei sostenitori

Davide Lamagni - 20/10/2021

Siete un grande esempio di forza e ispirazione. Un caro saluto e un abbraccio.

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie Davide, la forza ce la trasmettono quotidianamente i nostri ragazzi che con tenacia, coraggio e ottimismo affrontano le difficoltà quotidiane della vita. Un abbraccio anche a te:)

michele zilli - 20/10/2021

Grazie per quello che fate!

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie a te Michele per il sostegno che ci hai dato!

Sabrina Sterni - 17/10/2021

Spero possiate raggiungere il vostro obiettivo. Sabrina

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Ne siamo certi Sabrina e lo sarà anche grazie a te!

Giuliana Caroli - 15/10/2021

Le grandi imprese possono spaventarci. Ma i piccoli gesti possono fare la rivoluzione se siamo in tanti a farli. Donate con il cuore.

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie cara Giuli, sai bene quanto me come si superano le difficoltà. Un abbraccio

Nicolò Rolle - 12/10/2021

È un piacere poter contribuire a questo meraviglioso progetto. Un abbraccio da Barcellona. Nicolò Rolle

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie Nicolò! Un abbraccio grande a voi tutti

Angelo De Mitri - 12/10/2021

Ciascuno di noi dovrebbe aderire ad iniziative come questa che arricchiscono il nostro territorio e favoriscono la comprensione di persone come i ragazzi di cui vi occupate. Grazie

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie mille caro Angelo amiamo il nostro lavoro e cerchiamo di svolgerlo al meglio. Un caro saluto

Barreca Daniela - 11/10/2021

Sono soddisfatta di aver dato aiuto a questo progetto! Daniela

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie mille Daniela te ne siamo infinitamente grati! Ci farebbe molto piacere averti nostra gradita ospite per mostrarti la nostra Casa!

Scafuri Giacomo - 11/10/2021

Donazione in memoria di Giacomo Scafuri

PHOTO-2020-10-13-19-10-59 Stefania

Grazie mille Stefy, Giacomo era una bellissima persona e sono onorata di ricevere questa donazione in sua memoria. Un caro saluto e un abbraccio forte

Stefania Azzali - 11/10/2021

Casa Gioia è la casa per il futuro di mio figlio e di tutti i bambini e i ragazzi che la frequentano. Io ci metto la faccia e voi?

Sostenitori

Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:

Ginger Elisa Morotti

Ginger Eleonora Scarpa

Ginger Marcella Scaravelli

Ginger Gianluca Addis

Ginger Martina Mazzi

Ginger Valeria Ferretti

Ginger Paola Lupano

Ginger Elisabetta Corradini

Ginger Marco Zenari

Ginger Giulia Messori

Ginger Davide Lamagni

Ginger Mariacarla Fornaciari

Ginger michele zilli

Ginger ALESSIA GIACOPINI

Ginger Nicola Capretti

Ginger Nicoletta cortella

Ginger SAR CORRADINI

Ginger Renata immediata

Ginger Corrado e Biancarosa Grappi

Ginger Giuseppina Atzori

Ginger Marco Eboli

Ginger Annamaria Mariani

Ginger Simona Lugli

Ginger Andrea Cattabiani

Ginger Matteo Ugoletti

Ginger Filippo maestri

Ginger Sabrina Sterni

Ginger Irene Spediacci

Ginger Norberto Ferrari

Ginger Ludmilla Iastremiski

Ginger Graziella Scioni

Ginger Anna Vezzani

Ginger Daniela Del Bue

Ginger Domenico Garozzo

Ginger Silvia Paglia

Ginger Federico Russo

Ginger Giuliana Caroli

Ginger Maria Tauro

Ginger Maurizio Boni

Ginger Monica Caldana

Ginger Dina Buccino

Ginger Cristiana

Ginger Lara Zanetti

Ginger Maria Grazia Visconti

Ginger Nicolò Rolle

Ginger Angelo De Mitri

Ginger Maria Paglia

Ginger Luca Rosselli

Ginger Mauro Ghizzoni

Ginger Cinzia Maseroli

Ginger Barreca Daniela

Ginger Marina Rossi

Ginger Astrid Iannò

Ginger Anna Barbieri

Ginger Sara Ravaioli

Ginger Scafuri Giacomo

Ginger Roberto Cattivelli

Ginger Enrico Barbieri

Ginger Matteo Zeccarini

Ginger Loretta Miccichè

Ginger Matteo Bertelli

Ginger Claudia Moretti

Ginger Stefania Azzali

Dillo a tutti!

CONDIVIDI


COPIA IL LINK

SOSTIENI

 

€15

CARTOLINA

Ti ringrazieremo con una cartolina digitale disegnata dai nostri ragazzi. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

10 SOSTENITORI

 

€30

PORTACHIAVI CASA GIOIA

Sarai ringraziato con il portachiavi realizzato con materiale da riciclo fatto a mano dai nostri ragazzi. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

12 SOSTENITORI

 

€50

TAGLIERE PERSONALIZZATO

Riceverai un tagliere disegnato in pezzo unico dai nostri ragazzi. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

22 SOSTENITORI

 

€70

UNA MERENDA IN COMPAGNIA

Sarai l'ospite d'onore ad una merenda preparata dai nostri ragazzi per te. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

1 SOSTENITORE

 

€100

QUADRO IN ESEMPLARE UNICO

I nostri ragazzi prepareranno per te un piccolo quadro in ricordo del tuo prezioso gesto. Il tuo nome sarà inoltre insserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai asempre con noi. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

9 SOSTENITORI

 

€500

SEMINARIO PERSONALIZZATO

Organizzeremo per te o per la tua azienda un seminario sui principi della scienza ABA, l'analisi del comportamento applicato, che noi applichiamo sui nostri ragazzi, ma che ha un impatto eccezionale anche nel mondo del lavoro o nella vita privata. Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

1 SOSTENITORE

FAI TU

SCEGLI TU

Anche la ricompensa sarà a sorpresa:) Ogni contributo è importante, grazie! Il tuo nome sarà inoltre inserito in un bellissimo pannello che inseriremo all'interno della nostra Casa, così sarai sempre con noi.

IMPORTO MINIMO €5

25 SOSTENITORI