by: Psicoatleti A.S.D. | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
Siamo gli Psicoatleti, un’associazione di camminatori attiva dal 2004 che pone un’attenzione particolare alla cultura e al sociale, e questa è la nostra terza campagna su Ideaginger.it.
Nel 2021, grazie al successo di “Arianuova”, abbiamo acquistato e piantato alberi in due nuove aree di sosta lungo la Via Francigena.
L’anno scorso, invece, con la campagna “Fuoriclasse” abbiamo regalato tenute sportive e palloni a cento minori ucraini in fuga dalla guerra e rifugiati nel nostro Paese.
Torniamo a rivolgerci ai tanti sostenitori come te e alla tua generosità per una causa che ci sta particolarmente a cuore: il ripristino dei sentieri nelle zone devastate dall’alluvione della primavera scorsa in Emilia-Romagna.In seguito ai drammatici eventi che hanno colpito un territorio da noi battuto in lungo e in largo come camminatori, il nostro presidente Enrico Brizzi ha pubblicato una sentita “Lettera d’amore per l’Emilia-Romagna” su Vanity Fair, che ha avuto una vasta eco via social.
Qui Brizzi, riferendosi alla propria terra, scrive fra l’altro: “La sua gente ha ritegno a chiedere per paura di sembrare debole, indolente o demotivata, ma nel cuore del nostro cuore sappiamo che è il momento di non lasciarla sola e muoverci, ognuno secondo le proprie possibilità, per darle aiuto”
Crediamo che camminare, o meglio viaggiare a piedi, sia un privilegio personale e un atto di rilevanza sociale. Per questo, a chi obietterà che ci sono interventi più urgenti da eseguire, rispondiamo che, ancora una volta, stiamo semplicemente cercando di aggiungere un piccolo contributo a un’impresa colossale: la rivoluzione gentile che renderà il mondo un posto un po’ migliore.
Interi percorsi lungo i quali siamo stati felici e abbiamo respirato aria di libertà sono tuttora inagibili per via degli smottamenti, altrove sono venute a mancare strutture essenziali per il guado dei torrenti, e lo stesso conteggio dei danni è lontano dall’essere definitivo.
Abbiamo ritenuto il Club Alpino Italiano dell’Emilia-Romagna, per conoscenza e meritevole gestione degli itinerari, l’ente ideale col quale collaborare.
Sono i suoi volontari che hanno tracciato i segnavia bianco-rossi che ci hanno guidato per anni fra colline, boschi e montagne, e allo stesso CAI regionale sarà devoluto l’intero utile di questa campagna affinché possa finanziare le opere di ripristino che riterrà più urgenti con riguardo ai sentieri di sua competenza.
Siamo un’associazione sportiva dilettantistica consacrata ai cammini, fondata nel 2004 dallo scrittore Enrico Brizzi. Negli anni abbiamo percorso insieme le più importanti vie storiche d’Italia e d’Europa con un’attenzione particolare al loro aspetto culturale. Il nostro nome infatti significa “atleti della mente”, ma anche “atleti dell’anima”. Un'esperienza che chiami in azione non solo le gambe e il sudore ma anche la mente, misurandosi con i propri limiti, paure e pregiudizi. Sedici anni fa eravamo un semplice gruppo di amici uniti da alcune passioni: i viaggi a piedi, le buone letture e il rispetto verso le promesse fatte al ragazzino che ciascuno di noi era stato. Oggi siamo un'associazione strutturata con un programma annuale che propone uscite che vanno dal semplice fine settimana al più impegnativo viaggio di 15-20 giorni. Dal punto di vista culturale abbiamo organizzato cammini letterari dedicati a Dante, Mario Rigoni Stern, Pier Vittorio Tondelli e Pier Paolo Pasolini in collaborazione con i Comuni di Bologna, Reggio Emilia, Ravenna e Rimini. Accanto ai viaggi-impresa si sono susseguite decine di escursioni più brevi, ripartite fra classiche, 100 chilometri, traversate urbane e cimenti. Siamo convinti che viaggiare a piedi sia il modo migliore per conoscere il mondo, gli altri e noi stessi.
Sei fans del romanzo "Bastogne"? Ecco il regalo che fa per te.
Un regalo ideale per le feste? L'iconica maglietta "CAMMINARE IS THE NEW PUNK ROCK"
Enrico Brizzi ha presentato "Buoncammino" al TG regionale Emilia-Romagna
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Cecilia Bussolari
Francesco Piccioni
Francesco Piccioni
Francesco Piccioni
Dipendenti Unione Reno Galliera bis
Anna Doria
Unione Reno Galliera - staff dipendenti
Mirko Almici
Silvia Guatteri
Lions
Elisa Ceccarelli
Giuliano Capozucchi
Tony Forzati
Francesco De Falco
Francesco Gagliano
Domenico Meloni
Enrico Angaroni
Letizia Gamberini
Federica Bedini
Le ragazze Ktema
Fabio Lucidi
Fabio Lucidi
Fabio Lucidi
Francesco De Falco
Lucia Adriani
Andrea Zanasi
Silvia Guatteri
Lady Elena
Gualtiero Linetti
stefano barbiero
Mirko Pradelli
Andrea Zanasi
Francesca Punzo
Flavio Di Pietro
Fabio Moro
gualtiero linetti
Alberto Rossi
Enrico Brizzi
Sara Vago
Riccardo Bernardini
Massimo merigo
Andrea Bompadre
Paolo Delmastro
Chiara
Chiara Zanlorenzi
Francesca Zuffellato
Francesca Zuffellato
Francesca Zuffellato
STEFANO BERNINI
Chiara Gabellini
Elisa Mellini
Desirè dentesano
Gaia Prandoni
ALBERTO CURATOLA
Giuliano Capozucchi
Lorenzo Alberghini
Barbara Santi
Cecilia Bussolari
Francesco Picello
Luigi Curzi
Giulia Callivà
Alessandra Buongiovanni
Enrico Vegetti
Agriturismo Piccola Raieda, prima tappa Via degli Dei
Daniele Verderio
Federica Pezzani
Lidia Avena
Paolo Andrioli
Emanuela Benedetti
Cecilia Zecchini
Sara Morandotti
Edoardo Rosso
Gualtiero Linetti
Sebastiano Cataldo
Mattia Alghisi
Nicole Balducci
Ilaria varesi
Irene Enriques
Marco Malferrari
Federico Lorenzo Roviaro
Isaac Scaramella
Francesco De Falco
Marco Cristafolini
Adriano Rullo
Silvia Guatteri
Elisabetta Groppo
Elena Gamberini
Enrico Ramazzina
Marco Lorenzini
Francesco Cattoni
Elisa Ceccarelli
Daniele Geminiani
Luisa Chiaberta
Chiara Zanlorenzi
Erika Natali
Jacopo Andretta
Andrea Zanasi
Mirko Pradelli
Mirko Pradelli
Luigi Cerrato
Silvia Guatteri
Alice Franchini
Francesco Gagliano
Giuliano Capozucchi
Commenti dei sostenitori