by: Istituzione Villa Smeraldi | Progetto concluso | Tipo raccolta: Prende ciò che raccoglie!
Le api sono fondamentali per tutelare la biodiversità del Pomario di Villa Smeraldi ma purtroppo sono sempre più spesso minacciate: fattori come i cambiamenti climatici, le malattie, i pesticidi, le monocolture, i parassiti e la perdita dei loro habitat, ne mettono sempre più a repentaglio la sopravvivenza. Abbiamo bisogno del tuo aiuto per fare qualcosa di concreto a salvaguardia delle preziose api.
Pomario è il frutteto del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti ormai in disuso: 500 alberi di mele, pere, pesche, albicocche, susine e ciliegie impiantati su un terreno di circa 5000 mq nel Parco di Villa Smeraldi, oltre a una selezione sempre in continuo incremento di piante adatte alle api e agli altri insetti impollinatori. Il nostro obiettivo è conservare e rafforzare il legame con il nostro “passato biologico”, per contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio genetico, merceologico ed ecologico. Proteggere il passato per migliorare il futuro.
Per riuscirci però è fondamentale salvaguardare le api, la cui diminuzione registrata a livello mondiale rappresenta un'importante minaccia per gli ecosistemi naturali in cui esse vivono. Senza di loro diminuiscono sia la produttività della maggior parte degli alberi da frutto che la produzione di semi di molte altre piante. Secondo la FAO, 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all’impollinazione. Se il numero di api continuerà a diminuire, molto presto potrebbe registrarsi un forte calo nella produzione di alimenti come frutta e ortaggi.
Con il tuo aiuto però possiamo rendere il Pomario un rifugio sicuro per tantissime e preziosissime api. In che modo?
Grazie alla consulenza di un tecnico agrario infatti coltiveremo delle aree salva-api, ricche di piante da fiori e ortaggi che possano dar loro un nutrimento sicuro e costruiremo piccoli rifugi per le api selvatiche, che pur non vivendo in un alveare ricoprono un ruolo di estrema importanza nel delicato equilibrio naturale. Inoltre acquisteremo sementi e prodotti fitoterapici biologici e applicheremo un sistema di coltivazione ecosostenibile, così da proteggere le api dall’esposizione a sostanze chimiche pericolose.
Per fare tutto questo però abbiamo bisogno di te. Aiutaci a proteggere le api e l’ecosistema e ad incentivare la biodiversità per garantire un futuro migliore a noi stessi.
Con un piccolo gesto, puoi dare un grande aiuto alle api!
Il complesso di Villa Smeraldi, di proprietà della Città Metropolitana di Bologna, è ubicato in località di San Marino, Comune di Bentivoglio, al centro della pianura bolognese. Si compone di tre aree: 1. una “area storica”, rappresentata dalla villa e da diversi corpi di fabbrica e manufatti e il grande parco all’inglese che testimoniano delle forma della vita delle famiglie della aristocrazia e della borghesia terriera nelle dimore di campagna; 2. una “area espositiva”, di più recente espansione, rappresentata da due padiglioni, da corpi e spazi accessori e di servizio dell’area stessa per rafforzare la vocazione convegnistica e museale; 3. il pomario dedicato alla conservazione di oltre 150 varietà antiche di frutti che oggi non si coltivano più.
Al momento non ci sono news pubblicate.
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
Filippa Genuardi
Serena Zamagni
Anna Kordt
Isabella Canori
Stefania Bassini
Chiara Braschi
Paola Longo
Francesco Valgimigli
Domenica Nacci
Marianna Cortese
Fabio Cervellati
Laura Venturi
Giulia Salvadori
Paola Pultrini
Francesca Gianasi
Paolo Natali
Marinella Ghelfi
Gardelli Tullio
Alberti Stefania
Anteas
Elisa Antolini
Alessandro Sola
Vanni Savorani
Scuola elementare Anna Frank di Granarolo
Cesare Zoni
Anna Maria Demaria
Nicholas Zinzi
Giada Fogli
Cooperativa Sociale Anima
Pierangela Barbanti
Roberta Tosi
Angela Rubinetti
Mauro Fizzoni
Giusi Vecchi
Lorenza Selleri
Paolo Forni
ZANI HOTEL SRL
Alessia Masi
ILARIA VECCHI
Giuseppina Vecchi
Commenti dei sostenitori
Al momento non ci sono commenti pubblicati.