by: Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna | Obiettivo raggiunto! | Tipo raccolta: O tutto o niente!
***Aggiornamento***
Cari amici,
prima di ogni cosa: grazie! Grazie perché con il vostro aiuto abbiamo superato il primo obiettivo della nostra raccolta fondi, che ci permetterà di acquistare le prime 6 porte antincendio. È stato un incredibile viaggio, fatto di impegno, dedizione e amore per la nostra comunità. Una grande emozione scoprire quante persone, associazioni e aziende ci sono state vicine. Abbiamo percepito il calore e l’affetto di ogni donatore, che con commenti lasciati alla pagina, chiamate, incontri all’Opera di Santa Teresa e sorrisi (tanti!) ci ha trasmesso l’energia più bella: quella di una comunità unita e generosa, che crede nel nostro impegno a favore delle nuove forme di povertà e si stringe attorno a chi ha più bisogno. A chi, in questo caso, ha bisogno di un riparo per la notte, contro il gelido freddo invernale, di un letto in cui riposare, in un ambiente in cui si possa sentire sicuro e protetto.
Abbiamo avuto il privilegio di raccontarvi e coinvolgervi nelle numerose attività di carità che la nostra Fondazione porta avanti da quasi 100 anni, continuando il lavoro del suo lungimirante fondatore, don Angelo Lolli. Grazie a voi, siamo riusciti a raggiungere e superare di tantissimo (grazie!!) il primo step con ben 26 giorni di anticipo rispetto alla scadenza della campagna (7 aprile). Che successo!!
Adesso il nostro progetto è stato rilanciato e fino al 7 aprile abbiamo la possibilità di raccogliere i fondi che ci permetteranno di acquistare e montare le 18 porte mancanti. Il nostro obiettivo finale, come vi abbiamo raccontato all’inizio di questa avventura, è infatti di 20mila euro a fronte delle 24 porte tagliafuoco, che serviranno per le camere e gli ambienti del dormitorio.
Cosa chiedervi di più? Vi chiediamo di restare al nostro fianco, di raccontare, parlare e condividere questo progetto con le persone intorno a voi. Vi chiediamo di continuare a sostenerci e di aiutarci ad aprire nuove “porte dell’accoglienza”, che saranno anche un elemento di protezione importante per gli ospiti del dormitorio. Ogni gesto, anche il più piccolo, può fare la differenza.
La vostra vicinanza ci dà la forza di continuare lungo questo percorso, a volte faticoso, ma che regala una gioia immensa. La gioia di vedere un sorriso nel volto di chi ha perso tanto, di chi sta vivendo un momento di difficoltà e ha bisogno di una parola di conforto, di chi magari ha perso il lavoro, la casa e non sa dove andare. Sul lato destro della pagina, oltre all’opzione della donazione libera, troverete alcuni “regali simbolici” che potete scegliere. Anche il ricavato di questi andrà a favore del progetto sulle porte del nuovo dormitorio.
Grazie di cuore per quanto avete fatto e per quello che potrete fare ancora.
Con gratitudine e affetto,
l’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù
***
A Ravenna apre un nuovo dormitorio. All’interno del progetto di ampliamento della Casa della Carità, l’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna inserisce i lavori per la realizzazione del nuovo dormitorio cittadino, che offrirà riparo e conforto a chi vive per strada. Alcune aree di recupero, al terzo piano della Fondazione di via Santa Teresa, saranno ristrutturate e adibite a camere in grado di ospitare fino da 14 fino a un massimo di 18 persone, in situazioni di emergenza.
Un intervento che servirà a supportare le attività dello storico dormitorio diocesano a San Rocco, per rispondere alle sempre più numerose richieste di aiuto. Terminati gli accertamenti dei vigili del fuoco, architetti, geometri e ingegneri sono al lavoro per avviare il cantiere, che partirà lunedì 19 febbraio.
Prima cosa da fare: mettere in sicurezza l'ala del fabbricato (Corpo 2), costruendo una seconda scala antincendio nel cortile interno, da cui gli ospiti accederanno alle camere. C'è grande fervore ed emozione anche tra i nostri volontari, dipendenti e collaboratori, impegnati a realizzare l'inventario di tutto ciò che servirà a rendere confortevoli gli ambienti del dormitorio.
Una camera del nuovo dormitorio
Vogliamo accogliere e scaldare in un unico grande abbraccio quanti si trovano per strada, soli e infreddoliti. Vogliamo che anche tu ti senta parte di questo meraviglioso percorso di cambiamento, di fratellanza e di speranza. Cosa ne pensi?Soprattutto per i progetti più grandi e ambiziosi, bisogna partire dalle basi, nel nostro caso dalle porte!!!
Una delle porte da sostituire
Andiamo quindi per piccoli passi...La nostra raccolta fondi parte da uno step iniziale di 5mila euro, il costo equivalente per l'acquisto di 6 porte. Se riusciremo a raggiungerlo, potremo rilanciare la campagna e provare ad acquistare le porte mancanti. Ti va di darci una mano?
Un esempio di porta taglia fuoco
Una domanda che spesso ci viene rivolta in Fondazione è "perché lo fai/fate?". La risposta che diamo in realtà è molto semplice e se ognuno di noi guarda bene dentro di sé, la conosce già: "perché le persone che hanno perso il lavoro o la casa e si ritrovano a vivere per strada, ai margini della società sono tante e non possiamo rimanere indifferenti davanti a chi chiede aiuto!!". Incontriamo esempi di povertà ogni giorno: fuori dai supermercati, dai negozi, lungo le strade. Spesso non ce ne accorgiamo perché presi dai nostri impegni e da una vita sempre più frenetica. Non stiamo guardando con gli occhi della carità.
Chi ha perso tutto, si sente solo e abbandonato. In questa condizione difficilmente si riesce a trovare la forza per rimettersi in piedi. Il dormitorio è la prima risposta alla più grave emergenza dei nostri tempi, quella abitativa. Mette al ripario dal freddo e dalla solitudine. Ai nostri ospiti possiamo offrire un letto su cui dormire e la vicinanza degli operatori e dei volontari, che mettendosi in ascolto, possono affiancarli in un nuovo percorso di ripartenza.
Le porte ignifughe saranno montate a fine campagna, una volta trovati i fondi. Ti terremo aggiornato sull'avanzamento dei lavori con immagini, video e news che pubblicheremo sulla piattaforma. Passo dopo passo, insieme, apriremo le porte dell'accoglienza e una volta fatto, l'emozione sarà grande...sarà quella di tutti!
Grazie per la tua vicinanza e per il tuo contributo! Dona ora!
In foto volontari, collaboratori e ospiti dell'Opera di Santa Teresa
L'Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna fu fondata il 25 gennaio 1928 dalla mente e dal cuore di un sacerdote lungimirante per i tempi, don Angelo Lolli. Don Lolli riuscì a realizzare una vera cittadella della carità per accogliere chi non aveva nulla o era ammalato, grazie all'apertura di un piccolo polo sanitario. La navigazione di quella che don Angelo Lolli amava chiamare la sua “barca”, passata indenne attraverso la guerra e molte tempeste, ha operato con slancio e generosità per tanti anni avvalendosi di un drappello di collaboratori, di religiose e di tanti volontari, che si sono succeduti nel tempo. La nostra Fondazione si impegna nel portare avanti ancora oggi l'attività caritativa del suo fondatore tramite azioni dirette e indirette, per dare risposte alle esigenze di una società in continua trasformazione e vicinanza alle sue nuove forme di povertà.
Le azioni dirette sono:
Le azioni indirette sono rivolte agli anziani, alle persone indigenti e sole o con problemi di salute. L'Opera offre accoglienza presso le strutture residenziali socio-assistenziali e sanitarie presenti nella Fondazione e date in gestione a società terze, in particolare alla società Dolce e a Ravenna 33. Lo fa integrando parte della retta per l'ospitalità di un anziano, garantendo visite mediche gratuite o l’accesso gratuito a farmaci presso la Farmacia Santa Teresa del Bambino Gesù alle persone segnalate dalla Caritas, che hanno bisogno di curarsi.
Se sei un'azienda e vuoi ricevere maggiori informazioni sugli interventi per l'ampliamento della Casa della Carità, puoi contattare il nostro vice direttore Luciano Di Buò. Qui i contatti.
L’Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di Ravenna è una Fondazione religiosa che ha fra le sue finalità, come recita il suo Statuto “il prestare attenzione alle nuove forme di povertà e ai nuovi bisogni, promuovendo adeguate iniziative di aiuto fraternamente cristiano”. Fondata il 25 gennaio del 1928 come “Ospizio Cronici e Abbandonati Santa Teresa del Bambino Gesù”, dalla mente e dal cuore di don Angelo Lolli, sacerdote ravennate, che nei primi anni del ‘900, sentì impellente l’impulso di agire nel campo della sofferenza e del bisogno, per aiutare le persone più bisognose, come lui stesso diceva "i poveri di sostanze, i poveri di grazia umana, i poveri di grazia divina, i poveri di salute e i poveri di amore". Le azioni dirette che l'Opera di Santa Teresa porta avanti si realizzano attraverso l’ospitalità delle persone in difficoltà presso la Casa della Carità, l’offerta di un pasto caldo alla Mensa dei poveri, la possibilità per i senza fissa dimora di avere cura della propria igiene personale, di indossare indumenti puliti e godere di una piccola colazione grazie al Servizio “Docce, Guardaroba e Ristoro”. Le azioni indirette sono rivolte a persone anziane, indigenti e sole o con problemi di salute, alle quali è fornita assistenza per consentire la loro presa in carico da parte dei Servizi Sociali del Comune di Ravenna e garantire l'accoglienza transitoria/definitiva presso le strutture residenziali socio-assistenziali e sanitarie presenti all’Opera di Santa Teresa, date in gestione a società terza. Inoltre, rientra tra questi servizi anche quello di riuscire a integrare le disponibilità economiche della persona richiedente ospitalità fino al raggiungimento dell’importo necessario a coprire la retta, di offrire servizi sanitari alle persone segnalate dalla Caritas, presso il Polo Sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù e infine permettere l’accesso gratuito ai farmaci tramite la Farmacia S. Teresa del Bambino Gesù.
Le 24 porte tagliafuoco sono state acquistate grazie al contributo di chi ha partecipato alla campagna di crowdfunding "Apri le porte dell'accoglienza" delloo scorso febbraio. L'iniziativa è andata ben oltre le aspettative grazie alla generosità di tanti donatori
Dopo aver costruito in azienda "le parti", questa mattina, 22 maggio, nel cortile dell'Opera sono …
Puoi contattare il nostro vice direttore Luciano Di Buò per approfondire lo stato di avanzamento dei lavori, anche attraverso un sopralluogo in cantiere
Il cortile di Santa Teresa da ieri si è trasformato in un piccolo cantiere. Sono infatti iniziati …
Ecco i gloriosi GINGERs che hanno sostenuto il progetto finora:
LIDI GROUP SRL
Mirella Ancarani
Renzo Ponseggi
Cristofero Torregrossa
Anna Maria Ricci
Vetras serramenti srl
Anna Barichello
andrea rosetti
Chiesa di Santa Teresa di Gesù Bambino
Associazione Camminiamo Insieme
FPF IMPIANTI PANZAVOLTA srl
Tanya Biondi
Maria Chiara Silvani
Andrea Montuschi
Coop. soc. Societa' Dolce
Dina Maioli
Gruppo Amici dei Sofferenti Società Eni
Andrea Casadio
Flavio Gerardi
Romea Ravaioli
FRANCESCO DI BUO'
Farmacia S. Teresa del Bambino Gesù 1929 srl
Luigi Targa
Polo Sanitario Santa Teresa del Bambino Gesù
RAVENNA 33
Monica pezzi
Essegi Servizi & Gestioni S.r.l.
Leo Marchetti
La BCC - Credito Cooperativo ravennate forlivese e imolese
Associazione Camminiamo Insieme
Luisa Graziani in Benzoni
Cicognani Nadia
Annalisa Crociani
Antonio Roversi
Cristina Ciavatta
Associazione "Camminiamo Insieme"
Emanuela Fusconi
Maria Grazia Caccia
Federica Sabini
Fabiola Gironella
Gelsomina D'Agostino
Federico Emaldi
Sun Maria Cristina
Nicola Fioravanti
Rosanna Perri
Elisa Di Buò
Ylenia De Pace
Punto incontro francescano
Teresa Miglioli
Flavia Franchini Guerra
Gruppo missioni della parrocchia di San Giuseppe Operaio Ravenna
Gabriele Obino
Carboncini Fernanda
Marialivia Sciacca
Lorenza Roncoroni
Sante Altizio
Lorenzo Rusticali
Commenti dei sostenitori
Grazie di cuore Anna Maria Ricci per il tuo sostegno, viva il lupo!!
andrea rosetti - 26/03/2024 Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di RavennaGrazie a te Andrea per aver creduto nel nostro progetto e per il suo prezioso contributo. Le sue parole sono molto belle e ricche di significato. Parlare agli altri del bene, può solo generare altro bene. Quindi grazie. Buona Pasqua!
Carboncini Fernanda - 11/02/2024 Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di RavennaGrazie Fernanda per il tuo gesto, crediamo fermamente in quello che scrive. Un abbraccio da tutta l'Opera Santa Teresa, grazie!
Lorenza Roncoroni - 08/02/2024 Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di RavennaBuongiorno Lorenza Roncoroni, grazie a te per il sostegno e la fiducia riposta nella nostra Fondazione.
Sante Altizio - 08/02/2024 Opera di Santa Teresa del Bambino Gesù di RavennaBuongiorno Sante Altizio, grazie per il tuo contributo! Un abbraccio da tutta l'Opera Santa Teresa!